giovedì 12 maggio 2016

Qualche consiglio per la lettura...

Qualche volta, in fiera, specialmente le più piccole, ti capita un po' di tempo, tra momenti morti e nottate in albergo, per poter leggere qualcosa di più del solito.

Qui sotto, qualche breve recensione di cose lette nell'ultima settimana, senza pretese particolari, se non quella legata all'intento - spero apprezzato - di voler condividere del buon fumetto...

Southern Bastards, l'ultimo gioiello partorito da Jason Aaron


Spider-Gwen (bimestrale, 3 euro, usciti il numero zero - che è una ristampa di storie già apparse su L'Uomo Ragno - e 1, in tre versioni), è la dimostrazione che, da una idea orrida può nascere qualcosa di buono. Bella serie scritta da Jason Latour (disegnatore di Southern Bastards) e disegnata magnificamente da Robbi Rodriguez, racconta le avventure di una Gwen Stacy proveniente da una Terra alternativa, dove ha ottenuto i poteri al posto di Peter Parker.

A proposito: Southern Bastards: disegnato - come detto - da Jason Latour, è stato ideato da quel Jason Aaron che, insieme a Jeff Lemire, è lo scrittore del momento. Autore già di Wolverine, Thor God of Thunder, e soprattutto di quel CAPOLAVORO di Scalped (pubblicato da Planeta/De Agostini e conclusa e poi riproposta come PEGGIO non si poteva da Lion, che speriamo ristampi il prima possibile tutti i numeri mancanti), Aaron imbastisce una storia ambientata negli stati del sud, fatta di violenza, mistero e... violenza, come non si vedeva dai tempi di Preacher.
Unica pecca: il formato cartonato, che fa costare questo volume ben 14 euro per sole quattro storie...

Dicevamo Jason Aaron: insieme ai dipinti stratosferici di Mike del Mundo, già disegnatore di Elektra, ci da quel'incantevole volume di Weirdworld, un fantasy "alla Conan", dove la parte del barbaro la fa Arkon di Polemachus, una vecchia conoscenza di chi seguiva l'Universo Marvel qualche decennio fa, personaggio che ora torna a beneficio di Secret Wars...
Qui, almeno, siamo su un formato economico: 5,30 euro per cinque storie, collana Marvel Universe.

Possiamo non considerare il nuovo volume di Garth Ennis, Dove Dimorano i Mostri, sempre ambientato nel multiverso generato da Secret Wars? Grazie ai disegni di Ross Braun, il creatore di Preacher si lancia nella versione alternativa dell'ennesima storia di guerra, genere del quale è appassionato e maestro, riprendendo i personaggi di una sua precedente opera, War is Hell.
Prezzo e formato economici: 5,50 euro, collana Marvel Crossover.

Usciamo dall'ambito Panini Comics, per parlare di Violence Jack: la nuova edizione Jpop, editore che, speriamo, al terzo tentativo possa completare la saga di Go Nagai. Diciotto volumi, bimestrale a 9,90 euro, mi suscita due emozioni: quando arriva, lo metto da una parte, e non ho voglia di leggerlo. Ma, se lo apro e lo sfoglio, posso consumarne anche due o tre in un giorno o due.

Grande soddisfazione mi sta dando anche la rilettura di Rough: ne abbiamo già parlato.
Un manga che non risente del passare del tempo...

Mi piacerebbe parlare di altre cose, come Scalped, e lo faremo appena Lion si degnerà di concluderlo...

(continua...)

Nessun commento:

Posta un commento