giovedì 5 maggio 2016

001 Edizioni e Manicomix: a volte ritornano

Svariati anni fa, con la nascita di Meli Comics, ci fu un esodo di editori verso il nuovo distributore.
Quasi tutti, provenivano da Pan Distribuzione.

Ora la storia si ripete, ma con altri protagonisti.
Nell'ultimo anno, Meli Comics ha perso l'esclusiva di svariati editori, ma ha acquisito Bonelli e Bao: quest'ultima, transfuga da Alastor/Pegasus, che in pochi mesi ha perso pure Comma 22 e 001 Edizioni. In particolare quest'ultimo, "uno e quadruplo", visto che 001 è anche Now Comics, Hikari e Nova Express, era recentemente desaparecido: negli ultimi sei mesi, si è visto veramente poco.
Pensiamo alla collana Universal War One: sei albi, annunciati ad inizio 2015 come mensili, ed usciti a maggio (due, a distanza di tre settimane) e ad ottobre (due, insieme): poi più nulla.

Gli ultimi due, finalmente, hanno visto la luce, ovviamente in anteprima ad una fiera: Napoli Comicon. Riusciremo ad averli in breve tempo nelle fumetterie?

La risposta qui sotto.



001 Edizioni e Manicomix Distribuzione:
un nuovo inizio!
 
001 Edizioni insieme ai marchi Hikari, NOWCOMICS e Nova Express è felice di annunciare la nuova partnership con Manicomix Distribuzione, il primo distributore indipendente di fumetti in Italia, che a partire dal mese di maggio distribuirà in esclusiva tutti i suoi prodotti nel canale delle Fumetterie. 
Tra maggio e giugno è stato stabilito un programma di uscite di oltre 20 titoli suddivisi sui nostri quattro marchi. Partiranno inoltre a breve le ristampe di titoli attesi da tempo come l’intera collana di Tales from the Crypt in versione regular e nella nuova versione variant, Gen di Hirohima vol. 1, La cronaca degli insetti umani, i primi tre integrali di Valerian e Laureline e L’Eternauta in una nuova edizione economica con cover di Fabio Celoni. Grande attenzione sarà inoltre rivolta alle varie fumetterie che in questi ultimi mesi hanno avuto difficoltà a reperire le novità 001 Edizioni dai loro distributori di riferimento. 
Per Antonio Scuzzarella, direttore di 001 Edizioni: “L’accordo con Manicomix, una società che sta raccogliendo sempre maggiori consensi nel mondo delle fumetterie, ci permetterà di consolidare la nostra presenza sul mercato e di offrire ai librai e ai lettori un servizio di alta qualità e sempre più puntuale non solo nella distribuzione delle novità ma anche sul servizio arretrati.” 
Lorenzo Moretti, direttore operativo di Manicomix Distribuzione, ha dichiarato: “001 Edizioni ha un catalogo straordinario che abbraccia moltissimi generi. Siamo estremamente felici dell’inizio di questa collaborazione che potrà portare questo incredibile patrimonio all’interno delle fumetterie in maniera sempre più efficiente.”
Lo staff di Manicomix Distribuzione.

Manicomix è un ottimo distributore e 001 (uno e quadruplo) ha un bel catalogo.
Ci auguriamo che questo connubio funzioni: forse, così, potremo riuscire a capire di chi è la responsabilità dei ritardi di distribuzione degli ultimi anni di tutte le novità dell'editore torinese, che spesso anticipa in fiera uscite, che poi vengono inviate alle librerie anche con mesi e mesi di ritardo.

In passato, il vecchio distributore si era rimpallato le colpe con l'editore: ora capiremo meglio.

Ma, soprattutto, potremo magari riuscire a vedere (e vendere!) il catalogo di questo editore.

Nessun commento:

Posta un commento