mercoledì 13 agosto 2014

Consigli per gli Acquisti #8

Torniamo a pubblicare gli "appunti" che ogni mese realizzo per i clienti di Antani Comics.
Informazioni e consigli tratti dai cataloghi: Mega, Anteprima, Direct/Gp Previews, Premiere, Terminal Magazine. Niente recensioni o disamine: mi limito a segnalare le cose che ritengo più interessanti e che, a mio parere, meritano almeno di essere considerate nella lista di papabili acquisti che ogni (buon!) lettore/appassionato stila leggendo i cataloghi ogni mese...
Cose che, magari, rischiano di andare perse nel marasma delle proposte.


La copertina di "Consigli per gli Acquisti" #8 non può che essere dedicata al "doppio" ritorno di Sandman...



Premessa. Questa rubrica parlerà solo di Mega 206.
Anteprima 276 non è uscita, né in cartaceo né in digitale. O, perlomeno, diciamo che non ci è arrivata.
Aspettando quest'ultima, ed il pesantissimo pdf di Mega 206, ecco quelli che sono i nostri consigli del mese.
Ma prima, una piccola dissertazione.

La bufala di questo periodo, ogni anno, è che "di estate si vende poco". Meno, comunque.
Appunto: una bufala. Almeno detta così, generalizzando.
Al di là delle località turistiche - conosco tre o quattro colleghi in tali zone, e si ammazzano tutti di lavoro in questo periodo - ci sono altre due considerazioni, da fare: ovvero le vendite  online e i clienti "fuorisede".

Iniziamo dagli ultimi, che durante l'anno, passano al sabato, giorno generalmente non lavorativo.
Agosto è il "sabato" dell'anno. Si lavora meno, quindi si ha più tempo per le passioni.
Non è raro vedere che, solo uno o due clienti, in un giorno, ti possono fare l'incasso della giornata...

L'online vola. Gli ultimi martedì - primo giorno della settimana, per me, visto che al lunedì il negozio è chiuso - non ho spedito meno di trenta pacchi al giorno. Dal mercoledì, smaltito il week-end, si respira, ma anche qui... una media di una decina di spedizioni al dì.
Chi acquista online, lo fa perché ha più tempo a disposizione, ma anche perché, magari, trova i "soliti" negozi da cui si serve chiusi per ferie o sforniti.

Quindi, possiamo sfatare il mito: magari avrà i suoi momenti morti, ma anche l'estate è un momento durante il quale si vende. E, come per un altro ottimo (il migliore) periodo dell'anno, il natale, i distributori vanno in ferie. Chiudono baracca e burattini, e per una decina di giorni si sta senza novità, e senza rifornimento di arretrati.

Come dire: la crisi c'è, ma evidentemente è meno forte della voglia di vacanze...


Passiamo, come detto, a Mega 206.

RW LION
Il piatto forte, anzi il primo di un bel menù (chissà perché... nei cataloghi che presentano il periodo ottobre/novembre sono presenti sempre molte prelibatezze...), è Sandman, che torna "due volte", come dicevo.
La prima è in una nuova versione della serie di culto: Sandman Deluxe, 252 pp cartonato, 27,95 euro (pag. 64). Dal titolo, "Preludi e Notturni", ipotizzo saranno dieci tomi, come l'edizione originale: sarebbe interessante avere un piano dell'opera. Il formato è quello deluxe, 18,5x28,2 cm, diverso da quello Absolute, anche per i contenuti.
L'altro Sandman, invece, è Overture, la mini di cinque che fa da prequel alla vecchia serie, scritta da Gaiman e disegnata da J.H. Williams III, quello di Promethea. Formato "comics" a 3,50 euro (pag. 63).

Sempre in ambito Vertigo, finalmente torna V For Vendetta, assente da quasi un anno per la versione in bianco e nero, ma da ben tre per quella a colori: formato 18,7x28,1, 296 pp a colori, 29,95 euro (pag. 65); nono volume per Unwritten (pag. 66), terzo ed ultimo per l'Animal Man di Tom Veitch (pag. 84) e due altri GRANDI ritorni, in edizione Planeta: Invisibles vol. 2 (pag. 74) e il CAPOLAVORO in dieci volumi Scalped (pag. 75) di Jason Aaron e R.M Guera.

Passando all'Universo DC, niente di spettacolare da annunciare: purtroppo, la qualità del supereroistico americano classico, Marvel e DC, è davvero bassina...
Ma almeno ce la caviamo con le ristampe: Absolute Batman e Robin di Morrison e Quitely (pag. 29), 44,95 euro per 488 pp, cartonato, Batman Anno Uno (pag. 36), mi vergogno a dirlo, di Miller e Mazzucchelli, 144 pp, cartonato, 22,95 euro e il secondo Essential Freccia Verde di Mike Grell (pag. 80), 25,95 euro per 320 pp a colori.
Ah: da tenere d'occhio la nuova serie mensile di Sinestro (pag. 39) che, come il numero 13 di Justice League America (pag. 46) è ordinabile anche in versione variant con cofanetto raccoglitore allegato.
E, ovviamente, le ulteriori novità per gli Absolute di Before Watchmen, dei quali abbiamo già parlato.

RW LINEACHIARA
Meriterebbe a sua volta la cover di questa rubrica, la ristampa di Spirit dell'indimenticabile ed insorpassabile Will Eisner in formato economico (pag. 89): 112 pp, 17x26 cm, b/n, brossurato, 12,95 euro. 
Tornano Pinocchio di Ausonia (pag. 90): 13,95 per 72 pp cartonate, formato 21x27 e... Nonna Abelarda (pag. 92), che si vociferà avrà anche una variant d'eccezione.

RW GOEN
Due titoli interessanti: Forza Sugar (pag. 97) e L'Anello dei Nibelunghi di Riyoko Ikeda (pag. 103), anzi facciamo tre con la ristampa de La Corazzata Yamato di Matsumoto (pag. 107).

BAO
Meriterebbe anche esso la copertina di questa rubrica, ma Sandman è Sandman... Dimentica il mio nome di Zerocalcare (pag. 17). 240 pp, b/n e arancio a 18 euro per l'ultima fatica della superstar degli ultimi anni, con variant cover disegnata insieme a Gipi.
OTTIMA l'iniziativa Bao di presentare il volume DUE SETTIMANE prima di Lucca. L'ultimo (o quasi) arrivato, supera editori ben più navigati in intelligenza e correttezza...
Da segnalare Golem di LRNZ (pag. 21), l'autore delle visionarie cover di Long Wei e Funziona una volta sola, di Paul Pope (pag. 22).

SALDA
Segnalazioni di spessore: il ventunesimo volume di The Walking Dead (pag. 123), con la conclusione di Guerra Totale... e nulla sarà mai più come prima (ma che davvero?); inoltre il secondo tomo della ristampa di Invincible (pag. 125).

PANINI (pag. 164 e seguenti)
Fa strano segnalare la Panini dalle pagine di Mega...

Arriva Original Sin, il nuovocrossoverchecambieràl'universoMarvelenullasaràpiùcomeprima.
Disponibile il numero zero e l'uno, ognuno in sole due cover (dell'uno, questo mese, viene annunciata solo l'Artist Edition): se ne parla a pag. 165, dove trovate anche un interessante specchietto delle variant con t-shirt allegata dei nuovi "numeri uno" dell'All-New Marvel Now.

Riparte da uno L'Uomo Ragno/Amazing Spider-Man, l'ennesimo rilancio degli ultimi dieci anni, questa volta con relative cinque/sei variant e cofanetto con una ulteriore - manco a dirlo - esclusiva cover da collezione ultramegalimitata.
Rilancio anche per Devil, che di fatto rimane sempre gestito dagli stessi autori: speriamo in comprimari migliori: ora ritocca al Punisher; segnaliamo la nuova serie di Rocket Raccoon & Star Lord, da poco uscita anche negli USA, con un impressionante Skottie Young e.. ben TRE copertine diverse, e i nuovi favolosi Fantastici Quattro, sempre dall'1, disponibili anche loro con TRE (speravo una in più...) variant, oltre al rilanciatissimo Wolverine e Gli X-Men 1, confermato con TRE cover.

Da non perdere Deadpool contro Carnage... ehm... meglio Star Brand, con la ristampa cartonata della mitica serie del New Universe Marvel anni novanta, e Runaways Collection, con la riedizione dell'interessante ed ormai introvabile serie cult.

Due novità italiane da tenere d'occhio (pagg. 171-172): Il Ragazzo Invisibile, con un cast di eccezione: Cajelli-Dell'Edera-Camuncoli-Vitti (cover di Toffolo e Pichelli) e Highway to Hell.
Come non segnalare anche STAR RATS EPISODIO II: La Rottura dei Cloni?

Fronte Disney: Lo Scrigno dei 500, con le ristampe dei nr. 500, 1500 e 2500 di Topolino (pag. 177) e I Migliori Anni Disney.

Manga: riproposto il cofanetto Akira Collection, sia pieno che vuoto (pag. 180).


Ultima segnalazione: provate Shin Mazinger Zero della Jpop. Il primo numero è in offerta a 1 euro... e non è un granché, purtroppo, ma tra il due ed il tre la storia decolla, ricordando molto... Mazinsaga!
Bella davvero!


Scusate i commenti sarcastici, ma è caldo anche qui... e a nessuno piace lavorare su un catalogo, per tirarne fuori consigli per i propri clienti, senza avere la possibilità di dare informazioni complete: Mega è fatto abbastanza bene, ma non contiene, almeno per la Panini, tutte le info che sono su Anteprima.

E... un piccolo sforzo, si poteva fare per mettere almeno online i pdf prima di ferragosto...

A proposito: per chi lo farà... buon ponte estivo!

4 commenti:

  1. Il cofanetto di Spiderman con le solite variant per il rilancio quando uscirà? Novembre? Della data ancora nulla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottobre, mi sembra. Ora non ho mega con me, ma a giorni - spero - usciranno i pdf.
      Cmq, sono per il nr. 615.

      Elimina
  2. Comunque io sto sandman deluxe non ho capito cosa contiene, cioe' il sito rwlion dice :

    VERTIGO DELUXE
    SANDMAN DELUXE 01
    PRELUDI E NOTTURNI
    (Contiene Sandman 1-8, Absolute Sandman 01)

    Quel absolute sandman 1 che sarebbe ?_?

    anche perchè i primi otto numeri di sandman da soli saranno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. contiente i primi 8 albi di sandman, ed estratti dall'absolute sandman 1, edizione USA, ovviamente.
      è uguale alla prima edizione in volume, come contenuti...

      Elimina