Per chi vivesse sulla luna, si tratta di fumetti che escono allegati, appunto, ai quotidiani o ai settimanali, sfruttando la grande distribuzione, tra edicole e supermercati.
Inutile dirlo: fanno concorrenza alle vendite degli albi "da fumetteria", spesso più costosi, magari anche irreperibili nella loro edizione da libreria.
Ora una piccola anticipazione...
L'editore Star Comics in collaborazione con LA GAZZETTA DELLO SPORT presenta una nuova fantastica edizione per il suo fumetto di punta: ONE PIECE!
La nuova edizione riporta i corrispettivi capitoli della prima edizione, ma li ripropone in un formato più accattivante con un prezzo al pubblico di soli €4,99 a volume.
La nuova edizione sarà distribuita da Star Shop Distribuzione anche in fumetteria senza la Gazzetta dello Sport. Fino al numero 66 le uscite saranno settimanali (4 uscite al mese).
Il primo numero sarà accompagnato da un poster esclusivo e tutti avranno una cartolina
in allegato all'interno del fumetto.
N.B. La distribuzione in fumetteria del prodotto avverrà con 3 mesi di ritardo dall'uscita ufficiale in edicola. Lo sconto previsto è il tuo consueto sconto sulle testate Star Comics NOVITÀ.
ATTENZIONE: non sarà possibile riordinare il prodotto come arretrato successivamente perché tutte le copie saranno macerate.
Questa novità, che era nell'aria dallo scorso Napoli Comicon, è intempestiva e mal strutturata.
Poca disponibilità dei primi numeri, ritardo assurdo sull'edicola (TRE MESI, ovvero DODICI NUMERI) lancio intempestivo.
Poca disponibilità dei primi numeri, ritardo assurdo sull'edicola (TRE MESI, ovvero DODICI NUMERI) lancio intempestivo.
Insomma: a dimostrazione che, anche per i distributori del nostro settore, è difficile parlare con la varia.
Ma questa notizia merita sottolinatura per un motivo, se non altro: non è impossibile, come di hanno detto, portare tali allegati anche nelle librerie specializzate.
Civil War, Pazienza, Go Nagai Collection: tutte serie che tolgono spazio e vendite alle fumetterie, ma che un distributore come Star Shop ci ha dimostrato (male, ma l'ha fatto) che possono essere vendute anche in libreria.
Perché un titolo come One Piece, magari, non ha senso averlo con dodici albi di ritardo.
Ma... Pazienza, ad esempio?
Da oggi, sappiamo che, se non vengono venduti anche nel nostro circuito, è per una precisa volontà, editoriale o distributiva.
Non è poco...
Nessun commento:
Posta un commento