domenica 15 maggio 2016

L'abisso tra Teramo e Perugia

Una settimana fa, a quest'ora, stavamo concludendo Teramo Comix.
Quarta location diversa in quattro anni, fuori dal centro storico, dove si era quasi sempre svolta. Tanti espositori. Vi confesso che un po' di paura ce l'avevo.

Invece, la fiera è andata benissimo: alcuni intoppi, anche importati, ma che sono stati prontamente - spero - recepiti dall'organizzazione, non hanno intaccato un bel programma, gestito in una location ottima, e condito da una discreta cura dei dettagli. Per dire: le macchinette automatiche a prezzi bassissimi e continuamente rifornite, il bar con della ottima porchetta, la mensa universitaria - aperta tutti i giorni a pranzo e cena (tranne la domenica sera), faceva un menù completo di bevande a meno di sette euro.

E dirlo ora, che sono qui a Perugia Comics, dove ieri mattina saranno entrate cinquanta persone, e il pomeriggio forse il doppio, senza bar, senza alcun tipo di supporto o servizio, anzi con le macchinette automatiche che hanno, praticamente, solo il caffé, e l'unico bar vicino che è chiuso alla domenica, mi fa una gran tristezza
Ho perso mezz'ora di lavoro, per andare a prendere il pranzo per me e due colleghi, idem tutti i visitatori della fiera. Invece di tenerli "dentro" tutta la giornata, offrendo un ambiente quanto più possibile accogliente, è meglio farli girare per Perugia a cercarsi un panino?

Intendiamoci: non che a Perugia Comics ci fosse chissà quale pubblico. Per fare dei numeri, ieri che era sabato, ho incassato MENO del venerdì di Teramo che, per chi non lo sapesse, è in genere un giorno relativamente inutile, come tutti i venerdì delle fiere piccole, utile al massimo per tirar qualcosa per pagare lo stand...

Sono quattro anni che faccio questa manifestazione: l'incasso è sempre stato altalenante, ma tra il decente ed il buono, almeno per una manifestazione che - per me che sono vicino - ha relativamente poche spese. Quest'anno il tracollo totale: ma era prevedibile.
Dopo le prime due edizioni, alla Rocca Paolina, scrissi questo pezzo: se togliamo le problematiche proprie della location, le critiche da fare sono le stesse. Tu non puoi organizzare un evento per quattro anni, ricadendo negli stessi errori di edizione in edizione: un anno, andrà bene, e l'incasso - magari - coprirà qualche pecca. Ma se non fai pubblicità, non segnali la location, e fai pagare CINQUE euro per visitare una sala con una piccola mostra mercato, come accaduto nella nuova location, inaugurata lo scorso anno, la maggior parte del pubblico, all'edizione successiva, non verrà.

Si, va bene: fai delle mostre espositive bellissime, ospiti autori: ma queste cose vanno pubblicizzate, no?

Due eventi, stessa città.
Indovinate quale è quello non pubblicizzato?

C'è un arco, che porta all'edificio dove si svolge la manifestazione, davanti al quale passa, ogni giorno, un notevole traffico pedonale e automobilistico: pubblicità, in quel punto? Solo un paio di miseri cartelli, con scritto"Comics"...

L'arco che portava alla manifestazione...
Vedete della pubblicità?

Effettivamente...

La fila all'apertura. "Il buon giorno si vede dal mattino..."

Una panoramica della mostra mercato in vari orari.
NB: a sinistra, quelli in mezzo sono espositori;
a destra, miei amici...

Per finire: come dicevo, puoi fare delle bellissime mostre espositive, ma se trascuri tutto il resto, non hai fatto il tuo lavoro. Togli qualche risorsa dalle prime, dagli autori, e punta un po' di più sulla pubblicità.
Almeno per uno o due striscioni, qualche sagoma di personaggi dei fumetti, e magari un paio di persone che fanno volantinaggio all'evento che è in piazza, a poche centinaia di metri, e porta in città decine di migliaia di persone.

Poi, se hai proprio buona volontà, apri un bar dentro la mostra mercato, o fai una convenzione con un'attività ristorativa già esistente. E, se proprio sei in giornata buona, fai in modo che su Google si trovi la piazza dove fai la tua manifestazione... cosa che ad oggi, non succede...

Insomma: una fiera da non rifare.

3 commenti:

  1. purtroppo....ti devo dare pienamente ragione!!! 😢

    RispondiElimina
  2. è Teramo che sta alzando lo standard ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. teramo lo ha alzato e lo alzerà se non si dondolerà sugli allori... ma pg lo abbassa. di brutto.

      Elimina