giovedì 16 maggio 2019

Ancora una volta in Parlamento, a nome di ALF

Comunicato ALF di ieri.

Alle ore 8.30 di ieri 14/05/2019 la Commissione Cultura ha svolto l'audizione di rappresentanti del Sindacato italiano librai e cartolibrai - Confesercenti (Sil), dell’Associazione degli editori indipendenti (Adei), dell’Associazione librai italiani - Confcommercio (Ali), dell’Associazione librerie del fumetto (Alf) e di Culturmedia Legacoop editoria, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge recanti disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura. 
L'ALF, rappresentata dal membro del consiglio direttivo Francesco Settembre, ha avuto modo di far sentire la propria voce. Un'azione concreta inimmaginabile prima del 2017, anno di fondazione di ALF. 
Tutti noi associati stiamo lavorando per rendere migliori le condizioni di lavoro di una categoria che ha grossi problemi. Essere presenti a Montecitorio ci fa credere che stiamo facendo un lavoro fenomenale. 
Vi invitiamo ad ascoltare il video in allegato.



Essere a Montecitorio due volte in pochi mesi è stata una esperienza emozionante e di grande spessore, sia personale che lavorativo: non finirò mai di ringraziare l'ALF per questa possibilità.

Siamo andati come unica voce presente nel mondo del fumetto: soprattutto la seconda volta, quando abbiamo parlato alla pari di ben altri referenti, suscitando notevole interesse viste le peculiarità del nostro settore, un vero valore aggiunto. L'ALF ha portato le sue proposte, che potete ascoltare nel video qui sopra o leggere qui: quel che sarà accolto o meno lo vedremo entro tempi relativamente brevi.

Resta l'esperienza, restano i contatti con altre realtà contigue alla nostra, ognuna con le sue particolarità, ma tutti con diversi punti di contatto: il rispetto del prezzo, come unico baluardo contro la desertificazione culturale delle città e la voglia di promuovere la lettura come mezzo di crescita culturale e sociale del paese.

Come detto, vedremo come andrà a finire: resta l'esperienza di aver parlato al tavolo sul quale si prendono le decisioni, realtà impensabile fino a pochi mesi fa.

Nessun commento:

Posta un commento