sabato 5 maggio 2018

Labadessa a Terni domenica 6 maggio #calatacapodichino #antanicomics18 (recensione!)

SHOCKDOM PRESENTA “CALATA CAPODICHINO”, IL NUOVO LIBRO DI LABADESSA
DOPO “LE COSE COSÌ” E “MEZZA FETTA DI LIMONE”, L’ILLUSTRATORE TORNA CON IL LAVORO CHE, COME LUI STESSO DICE, PIÙ LO RAPPRESENTA.

Dopo il Napoli Comicon, anteprima da Antani Comics, sabato 6 maggio ore 16!




Shockdom pubblica Calata Capodichino, il terzo lavoro di Mattia Labadessa per la casa editrice.
Il giovanissimo autore torna a essere una piacevole conferma: è nato su web e diventato iconico grazie alle inconfondibili vignette su sfondo giallo in cui un uomo-uccello disquisisce, con amici o fra sé e sé, di piccole e grandi questioni della vita, e in più di un’occasione ha saputo strappare non solo tante risate, ma anche qualche lacrima e sicuramente spunti per riflettere. Con una seconda storia inedita (dopo Le Cose Così, nel 2016 - suo debutto cartaceo con Shockdom, una selezione delle migliori strip apparse su web, cui ha fatto seguito nel 2017 il primo inedito, Mezza Fetta di Limone), Labadessa dimostra una maturità sempre maggiore. Nel volume, alla storia si intrecciano alcune strisce già pubblicate online.

In distribuzione dal 24 maggio, il volume sarà in anteprima da Antani Comics.

Napoli: c’è molto traffico sulla Calata Capodichino, la strada che porta all’aeroporto. Quella mattina l’uomo uccello si trova proprio lì, dentro un taxi, impegnato in una conversazione piacevole con l’autista, una persona con cui sente da subito una grande sintonia. Quello che per il protagonista doveva essere un breve tragitto in macchina si rivela qualcosa di più: in quell’auto l’uomo uccello affronterà se stesso, attraverso un viaggio, da fermo, imbottigliato nel traffico.

“Calata Capodichino è senza dubbio il lavoro che più mi rappresenta.” racconta Labadessa.  “È uno sguardo verso me stesso, mentre confuso cerco di capire cosa sto facendo. Il mio terzo libro racchiude in diversi aspetti ciò che mi caratterizza, sia come persona che come autore: il racconto spazia tra il reale e il fantastico; lo stile varia in base al contesto e alle esigenze, cercando sempre il giusto equilibrio (e l’armonia) tra tutte le tavole; c’è una storia inedita, che si svolge interamente all’interno di un taxi, e c’è una raccolta di vignette. Insomma, è il tentativo di riassumere l’uomo uccello e conoscerlo meglio. Grazie al team ormai consolidato con Chiara e Stefano (editor e grafico Shockdom) è nato un terzo bel progetto!”

Chiara Zulian, responsabile editoriale Shockdom, aggiunge: “Mattia è conosciuto per le vignette divertenti e sarcastiche che pubblica sui social, eppure nasconde un’anima intimista e malinconica che già si era intravista nel precedente Mezza Fetta Di Limone e che si affina in questo racconto atipico, in questo lungo dialogo interiore del protagonista che, turbato da una rivelazione non richiesta del tassista che lo sta accompagnando all’aeroporto, finisce con l’indagare su se stesso. Nel mezzo del racconto trovano posto quelle vignette di cui parlavo all’inizio, quei momenti di riflessione o divertenti che Mattia pubblica sul web senza apparente continuità e che qui trovano la giusta collocazione rendendo finalmente chiaro il disegno completo, come un puzzle a cui uniamo l’ultimo pezzo.”

Mattia Labadessa, napoletano classe '93, illustratore e graphic designer. Frequenta l'Accademia Di Belle Arti Di Napoli e ha collaborato con diversi brand italiani ed esteri (degni di nota "Adobe Italia", “Fiftythree", "New Enterprise Associates"). A dicembre del 2015 apre la pagina facebook Labadessa, in origine semplice vetrina dove mostrare i propri lavori, diventata in brevissimo tempo un vero e proprio fenomeno grazie al passaparola dei lettori e alla condivisione dei post pubblicati. Lo stile personalissimo (Labadessa disegna su touch screen direttamente con le dita) e l'uso di colori forti e piatti (nero, bianco e rosso su sfondo giallo), lo rendono iconico e immediatamente riconoscibile. Nel 2016 Shockdom pubblica “Le cose così”, raccolta del meglio della sua produzione online arricchita di alcuni inediti, immediato successo di pubblico e vendita, seguita nel 2017 dall’inedito “Mezza fetta di limone”.


Anche chi non sarà presente può ordinare Calata Capodichino dal nostro sito, dove sono disponibili anche i due precedenti volumi di Labadessa, Le Cose Così e Mezza Fetta di Limone.

Per richieste o altro: info@antaninet.it

Qui sotto trovate una nostra videorecensione del volume.


Nessun commento:

Posta un commento