venerdì 22 dicembre 2017

Natale? No, Apocalisse!

Ne parliamo ogni anno (qui, qui e qui, solo per fare esempi): nei momenti in cui il commercio festeggia, il fumetto fa festa.
Questa mail potrebbe essere di un nostro qualsiasi fornitore:

Gentile cliente,
ti comunichiamo che in occasione delle feste natalizie,
uffici e magazzino rimarranno chiusi a partire dal 23/12/17 fino al 01/01/18 compreso.
Ti informiamo altresì che l'ultimo giorno utile per effettuare la spedizione sarà giovedì 21/12/17.
La normale attività lavorativa riprenderà a partire dal 02/01/18.
Cogliamo l'occasione per augurarti un
BUON NATALE!

"Robin, attento all'Albero della Distribuzione!"

Dal 22 (ultima spedizione il 21) al 2 gennaio, per ben dodici giorni, il distributore non invia merce.
Aggiungiamoci una ulteriore settimana: non credo usciranno molte novità nei quattro giorni tra capodanno e l'Epifania. Tirando le somme: quasi due settimane di stop, una ulteriore di lavoro a mezzo servizio. 

In sintesi: i negozi non hanno novità in uscita per almeno due settimane, mentre non c'è modo di rimpiazzare i prodotti che finiscono.

In questa settimana abbiamo effettuato circa trecentocinquanta spedizioni: molto materiale è finito, molti clienti non hanno potuto avere quello che volevano, perché non disponibile. Addirittura abbiamo dovuto cancellare degli ordini. In una situazione normale, in oltre il novanta per cento dei casi, avrei potuto riaverli in negozio in pochi giorni: adesso non posso farlo in tempo utile per soddisfare il cliente.
Queste, nella maggior parte dei casi, sono vendite perse definitivamente: sicuramente per l'editore - un regalo di Natale si fa PER Natale... magari per qualcuno non è ovvio! - se sono bravo non per me, visto che posso indirizzare il compratore altrove.

A tutto questo, aggiungiamo pure i problemi creati da Lion col catalogo Mega: di fatto, fino a fine mese, avremo difficoltà a raccogliere gli ordini dei clienti, perché ovviamente la questione è nata a ridosso delle feste.

Insomma, come ogni anno, i commercianti devono ingegnarsi da soli, perché ci sono soggetti che preferiscono tenere i fumetti in magazzino piuttosto che provare a venderli.


Soggetti come 001 Edizioni, ad esempio: nell'agosto 2015 annunciava il primo volume (di quattro) dell'integrale di quel capolavoro di Jeff Hawke (purtroppo è una di quelle cose da leggere!). Agosto 2015: ventotto mesi fa.

A Lucca Comics di quest'anno, Jeff Hawke è bello bello sui banchi del tetraeditore (uno per quattro etichtte: 001, Hikari, Now Comics e Nova Express): il 22 novembre, quasi un mese dopo, col volume non ancora distribuito, arriva questo comunicato 

Ti segnaliamo che il volume JEFF HAWKE 1 di 001 EDIZIONI, originariamente annunciato con prezzo di 25,00€ e 400 pp, uscirà al prezzo di 45,00€ con 532 pp.In considerazione di queste variazioni, offriamo la possibilità di reso totale sulle copie ordinate, da esercitare entro maggio 2018. Potrai comunque effettuare modifiche ai tuoi ordini entro e non oltre domenica 26 novembre.

JEFF HAWKE 1

JEFF HAWKE 1

L’edizione cronologica di Jeff Hawke di Sidney Jordan, il primo volume presenta le prime 1939 strisce in un volume di 532 pagine. Quattro volumi in tutto.Produzione: 001 EDIZIONI
Collana: JEFF HAWKE
Serie: JEFF HAWKE
Data di uscita: 27/nov/2017
Prezzo al pubblico: 45.00 euro


Al di là di tutto: per un aumento di meno del 35% delle pagine, il prezzo sale dell'80%.
Misteri dell'editoria.
Ma la timeline è eccezionale: agosto 2015 sul catalogo; Lucca Comics 2017 la vendita in fiera. Un mese dopo, passati due anni e mezzo dall'annuncio, il tetraeditore si degna di annunciare la variazione del prezzo dell'80%. Un ulteriore mese dopo - uscita annunciata per metà novembre - il volume neanche si è visto.

Altro che Natale: qui c'è da sperare in un bell'apocalisse...


Ah, in tutto questo, una bella notizia. Come gli altri anni, ci sono fornitori che lavorano e continuano ad offrire i loro servizi: Manicomix, per esempio. A loro e a chi ce la mette tutta, va il nostro grazie. 
Almeno, a Natale, ci sentiamo un po' meno soli a fare le tre di notte per stare dietro ai nostri clienti...

4 commenti:

  1. alla Feltrinelli il volume peraltro è già disponibile...

    RispondiElimina
  2. Il primo che scrive "basterebbe ordinarne di più prima che chiudano" mi lasci l'indirizzo che vado a sputargli in un occhio...alla volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. basterebbe che in questo settore si lavorasse in modo professionale, e che chi non sa farlo - ad ogni livello - andasse a casa.

      Elimina