sabato 25 aprile 2020

JPOP segue STAR COMICS e da il reso alle fumetterie!

Citando Sandro Pertini ("per non smarrire la strada giusta, resta sempre a fianco di chi lavora, nei giorni di sole e nei giorni di tempesta") JPOP rompe gli indugi e si lancia sulla scia di Star Comics nel consentire il reso alle fumetterie...


Dopo settimane, sembra che avvicinandosi la riapertura dell'intero paese, porti gli editori a sbloccare l'impasse che, dopo un primo periodo positivo, sembrava aver segnato marzo e aprile...

"Anche se non facciamo uscire novità neanche in aprile, ci stiamo preparando a tornare a distribuire a maggio, laddove tutte le regioni italiane, incrociando le dita, dovrebbero avere consentito la riapertura alle librerie e alle fumetterie. 
Nel nostro ultimo catalogo Direct, disponibile digitalmente, e sempre gratuitamente, a partire da oggi, pubblichiamo il calendario delle uscite aggiornato. Vi anticipo questo: nei prossimi mesi non affolleremo i vostri scaffali recuperando tutte le uscite mancate, bensì faremo in modo di proporre un'offerta mensile coerente, consentendo di dare a tutte le novità il giusto spazio e tempo di esposizione. 
(...) 
Sempre con il nostro distributore abbiamo anche preparato alcuni strumenti per dare un nostro primo contributo alla ripartenza, per aiutare a tirare su quella serranda che si è fatta in questi giorni più pesante. 
Per tutte le fumetterie, estendiamo la possibilità di reso a tutte le novità del 2020..."

Ottimo: anche in un momento difficile come questo, il reso è la risposta primaria, che sicuramente non può risolvere tutti i problemi del settore, ma può aiutare i negozi a garantirsi riapertura e riassortimento senza patemi. Oltretutto, considerando un orizzonte ampio come tutto l'anno.

D'altronde, lo avevamo detto un mese fa: questa è la strada da seguire, se si vuole rilanciare l'attività delle librerie. Star Comics lo ha fatto un paio di giorni fa, anticipandolo all'ALF in un dialogo durato settimane, ora tocca a JPOP, che proprio ieri in serata ha ufficializzato questo e e altre iniziative, senza troppi clamori.

Mi chiedo cosa aspettino altri editori, che al momento non hanno fatto sapere nulla, a parte Panini Comics, che ha offerto un reso "col bilancino", mese per mese, catalogo per catalogo, ma senza offrire quell'orizzonte ampio che una proposta del genere meriterebbe.

2 commenti:

  1. Lo fanno perchè sono tutti con il culo per terra.

    RispondiElimina
  2. E la soluzione che avrebbero dovuto adottare da anni tutti gli editori.

    Ciao

    RispondiElimina