giovedì 23 aprile 2020

Panini "risponde" alle uscite Lion e annuncia DOOMSDAY CLOCK!

Proprio oggi è stato diffuso questo comunicato.

Prime uscite Panini DC Italia
23/04/2020

Panini S.p.A. desidera ribadire ai lettori e alla rete commerciale che è l’attuale licenziataria dei diritti per la pubblicazione e la distribuzione dei fumetti DC Comics in Italia (con l’eccezione dei titoli “young adult” licenziati a Il Castoro e alcune pubblicazioni di materiale anni 40-50-60 edite da Cosmo).

Riguardo le numerose richieste di chiarimento ricevute da lettori e operatori di mercato, Panini conferma inoltre l’imminente pubblicazione di DC CONNECT, una serie di cinque speciali brossurati contenenti le storie che fanno da ponte tra la gestione del precedente licenziatario dei comics DC in Italia e quella di Panini.

- DC CONNECT: BATMAN (Batman #70-74) in uscita il 4 giugno 2020
- DC CONNECT: SUPERMAN (Superman #12-16) in uscita il 4 giugno 2020
- DC CONNECT: FLASH (The Flash #70-75) in uscita il 4 giugno 2020
- DC CONNECT: LANTERNA VERDE (The Green Lantern #9-12) in uscita il 4 giugno 2020
- DC CONNECT: JUSTICE LEAGUE (Justice League #22-29) in uscita il 4 giugno 2020




Inoltre, Panini segnala che, come da ANTEPRIMA 344:

- AQUAMAN Panini n. 1 conterrà AQUAMAN #47-48
- HARLEY QUINN Panini n. 1 conterrà HARLEY QUINN #53-54
- WONDER WOMAN Panini n. 1 conterrà WONDER WOMAN #73-75

Nel secondo semestre 2020 sono inoltre confermate le seguenti uscite in volume.

Sotto il marchio DC Universe:

Hawkman dal volume 2, Catwoman dal volume 2, Batgirl dal volume 6, Nightwing dal volume 8, Titans dal volume 6, Justice League Dark e Justice League Odissey (entrambe dal volume 1), Red Hood Outlaw dal volume 2, Deathstroke R.I.P., Supergirl dal volume 2, DC Omnibus: Batman di Grant Morrison dal volume 1.

Sotto il marchio DC Black Label:

Sandman Universe (in volumi monografici a partire dal volume 1 di ogni collana), e i tre volumi unici Batman: L'ultimo cavaliere sulla Terra, Batman: La maledizione del cavaliere bianco, Shade: La ragazza cangiante.

Da luglio 2020 Panini procederà alla prosecuzione della serie Doomsday Clock in spillati Panini Direct, a partire dal numero 9.

Tutte queste pubblicazioni DC, e molte altre ancora, contrassegnate dalla qualità del marchio Panini e dalla sua tradizionale affidabilità nel rispetto del calendario delle uscite comics, vi aspettano in libreria e fumetteria a partire da giugno.


Tre i passaggi fondamentali, a mio avviso.

La sottolineatura di essere (Cosmo e Il Castoro a parte e comunque per progetti limitati) l'unico titolare dei diritti DC in Italia, ad oggi. Il messaggio è tutto per l'editore che non cita, RW Lion.
Ci saranno strascichi legali per le uscite di questi giorni?

Il riferimento all'affidabilità e al rispetto del calendario. Sempre frecciate a Lion.

La prosecuzione di Doomsday Clock, secondo me scontata, ma utile da annunciare: in questo modo la splendida miniserie iniziata lo scorso anno da Lion non rimarrà a metà, sorte che purtroppo toccherà a moltissime altre cose, come Batman Saga, Hitman, Aquaman di Peter David e tutti gli spillati cui mancano dei numeri...

Almeno da un punto di vista editoriale, Panini non farà rimpiangere Lion.
Questi ultimi cinque mesi sono stati irritanti: poche uscite, prezzi elevati, calendari assenti, ritardi su ritardi: per fortuna questo incubo pare finito.


Fa molto sorridere uno scambio con un lettore, che credo sia stato cancellato.
A quest'ultimo, che rinfacciava la non considerazione delle ultime uscite, inaspettate per tutti, il responsabile della pagina risponde che stanno verificando quello che è successo, sottolineando come sia accaduto in questa settimana "a fumetterie ancora chiuse".

Molto bello è il commento di un collega rivolto a Panini Comics:

"questa settimana le fumetterie sono aperte. E' stato quando avete fatto uscire gli spillati in edicola, durante la pandemia mondiale, che le fumetterie erano chiuse. Comunque sono d'accordo col sottinteso che far uscire i prodotti a fumetterie chiuse è una vera merdara verso i negozianti".

Se ve lo siete perso, mi sento di condividerlo: alla fine è la solita storia del bue che fa commenti poco edificanti all'indirizzo dell'asino...

2 commenti:

  1. Se la Panini fallisce (i presupposti ci sono tutti) sarà la liberazione del comics Usa dalle logiche fanzinaresche che ne hanno sancito il flop.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, i presupposti per il fallimento li vediamo tutti.
      sono abbondanti ed evidenti.

      Elimina