giovedì 27 febbraio 2020

Cartoomics rimandata. Coinciderà con Romics di ottobre...

Fermo restando che la cosa mi tocca marginalmente, perché non ho intenzione di partecipare a Cartoomics (ne ho già parlato in passato), mi ha molto colpito il rinvio della fiera, nell'aria da alcuni giorni...



Non entro nel merito, perché sono scelte che vanno fatte con una certa consapevolezza e competenza.
Penso sia saggio, anche se le considerazioni da fare sono tante...

In primis, commerciali: rimandare una manifestazione del genere, che sarebbe comunque menomata a livello di pubblico (si fiderebbero gli utenti a partecipare?) è comunque doveroso verso chi la affronta per lavoro.

Il mio pensiero va ai tanti colleghi: il danno ci sarà comunque, anche se penso sarà maggiore per gli editori che avevano preparato variant, lanci editoriali e tutto un calendario di uscite. Poco male: magari gli salterà in mente di far uscire quel materiale regolarmente in libreria, come dovrebbero.

Mi aspettavo uno spostamento di qualche settimana, uno o due mesi, non una cosa così radicale.

Non che andassero "sopra" Romics. Certo: c'è la Games Week, l'idea è buona e può nascerne qualcosa di interessante.
Ma andare a far coincidere le date con una fiera che, seppur lontana, è altrettanto grande, non mi sembra una idea così grandiosa. In primis per una questione di comunicazione e visibilità: DUE manifestazioni così importanti si contendono pubblicità ed espositori. Molti dovranno scegliere.

Certo, poi c'è un discorso di rispetto del lavoro altrui.
Ma quando Romics si è sovrapposta a un'altra manifestazione, nessuno ha detto nulla.

In fondo, però, la considerazione è questa: a detta di tutti, la Romics migliore è quella di aprile, perché più lontana da Lucca, che cannibalizza incassi e interessi. A Ottobre, il pubblico gira, vede, e commenta: "Fico! Lo prendo a Lucca?": si incassa molto meno di quello che si dovrebbe.
Per questo, in genere, a parte Romics, e per ragioni storiche e di tipologia di espositori presenti (la quasi totalità dei quali non ha fumetti e quindi non ha vendite legate ad altre manifestazioni del settore) le grandi manifestazioni sono calendarizzate lontanissime da Lucca Comics.

Aggiungere un'altra fiera tre settimane prima dell'evento del settore, seppure con la Games Week, non mi sembra proprio il massimo.

Nessun commento:

Posta un commento