venerdì 28 febbraio 2020

Il Confine: intervista a MASI e UZZEO

Domani IL CONFINE a Terni da Antani Comics!
Intervistiamo gli autori.



Mi parlate della genesi de Il Confine?

Ormai sono più di vent'anni che collaboriamo sceneggiando insieme al servizio delle proprietà intellettuali di diverse case editrici o di produzione cinematografica e televisiva e a un certo punto ci siamo detti che era giunto il tempo di farlo su qualcosa di nostro. La trama nasce così, da una chiacchierata a pranzo, e da una domanda: cosa è successo a una scolaresca che parte per una gita e non arriva mai a destinazione? Dove sono andati a finire quei ragazzi? Questo tipo di storie, con un mistero apparentemente insolubile che genera sempre nuove domande nel lettore o nello spettatore è una cosa che ci appassiona molto. Da affamati spettatori di serie come Twin Peaks e Lost, film come Picnic ad Hanging Rock, The VVitch, ma anche di tutto il gotico padano di Pupi Avati e, infine, da avidi lettori di autori come Lovecraft e il Chambers de Il Re e in giallo, ci chiedevamo spesso come mai non esistessero degli appassionanti “mistery” a fumetti. Perché nel medium che, per eccellenza, fa della serialità il suo punto di forza, mancava proprio quel genere che, più di tutti, tiene agganciati lettori e spettatori? “Il Confine” nasce dalla volontà di provare a raccontare proprio quella storia che, da lettori, ci sarebbe piaciuto leggere. 



Quanti albi sono previsti?

Al momento stiamo lavorando a una GRANDE storia che, nei nostri sogni, qualora le vendite lo permettessero, farà compagnia al lettore per una settantina di volumi. Se invece il mercato non accettasse una proposta così lunga, la serie concluderà il suo arco al 24esimo volume.


Quali altri disegnatori saranno coinvolti?

Oltre a Giuseppe Palumbo, Bruno Cannucciari e Carlo Ambrosini, che avete già visto sulle pagine de Il Confine e che rivedrete sui volumi 8, 9, 11 e 12, aspettatevi le chine potenti di Silvia Califano, il segno sporco e diretto di Alessandro Giordano, la sensualità elegante del tratto di Francesca Ciriegia, i neri materici di Andrea Olimperi, la grandeur del segno di Fernando Proietti, l’esordio di un talento assoluto come Emanuele Contarini e poi tre mostri sacri che hanno fatto la storia del fumetto italiano e non solo, che non possiamo ancora rivelare.


Ne è prevista una edizione economica?

Assolutamente, sì. Ci auguriamo di cuore che il successo della serie in volumi più l’uscita del serial tv, creino presto l’humus adatto per la pubblicazione economica. E intanto ci godiamo lo splendido lavoro che la Sergio Bonelli Editore sta facendo con la cura editoriale di questa prima edizione in volume che, ovviamente, consigliamo a tutti i tuoi clienti!


Tempi per la serie TV?

La serie tv è in lavorazione, dirti una tempistica oggi sarebbe difficile. Diciamo che usciranno prima il gioco di ruolo e il primo romanzo!


A domani!
Per info e prenotazioni (ANCHE ONLINE per chi non può venire): info@antaninet.it

Nessun commento:

Posta un commento