mercoledì 1 gennaio 2020

Il 2020 di Antani Comics e del blog

Avere un blog o un social da curare, è molto simile a quello che fai in negozio, anche se meno complesso. Servono idee, fantasia, praticità. E serve soprattutto continuità.

Nell'ultima parte del 2019 ci siamo dedicati con maggiore impegno - e tanta soddisfazione! - a Instagram (seguiteci: www.instagram.com/antanicomics) ma non ho potuto curare come volevo questo blog. Serve, appunto, continuità: negli ultimi anni siamo passati dai 193/221 post annuali del periodo 2013/2016 ai 140 del 2017, 160 del 2018 e 152 dello scorso anno.
Pochi, e spesso con poca regolarità.

"Fare" il blog non è facile come postare sui social: necessità di tempo per scrivere, per raccogliere e pubblicare idee, di voglia, che spesso devi trovare nelle ore notturne.


Antani Comics: 2000 - 2020! 20 ANNI!

Per questo, da oggi, inizia una "nuova gestione" del blog.
Abbiamo iniziato col nuovo logo dell'amico Silvano, dedicato al buon Otello Castellani, che ci aiuta a chiudere un'epoca: continueremo cercando di essere il più vicini possibile alla quotidianità, magari con tre o quattro post a settimana: come sempre, aspettiamo i vostri consigli, le indicazioni che in vari modi continuamente ci date.

Ho pensato diverse volte di chiudere questo blog tra il 2018 e il 2019: la difficoltà di combattere molte battaglie, la gomma di cui sembrano esser fatti molti interlocutori del mondo del fumetto, che continuano a rimbalzare qualsiasi proposta o suggerimento, spesso a piccarsi per una critica quando potrebbero usarla per crescere, ma anche il silenzio o l'assenza totale di molti colleghi, mi hanno spinto spesso a lasciar perdere e a non pubblicare diverse cose.

Se continuo, è solo perché a me piace scrivere, e per i continui riscontri che ho da parte vostra, in fiera (tantissimi!), in negozio (anche da autori che vengono per le presentazioni) o online.

Posso solo ringraziarvi e augurarvi il miglior 2020 possibile: il nostro lavoro di librai spesso è fare da "cuscinetto" tra clienti, che hanno le loro ragioni, ma spesso esagerano nel pretendere, soprattutto nei modi, fomentati in particolare da un grande portale online che da sempre e comunque loro ragione, e fornitori (di merci e servizi in senso ampio), che non ci trattano assolutamente con la stessa cura e con lo stesso interesse che noi abbiamo per i nostri acquirenti.

E' il nostro lavoro di librai indipendenti, e cerchiamo di farlo nel modo migliore possibile, come vi racconto su queste pagine virtuali...

Buon 2020: sarà l'anno del ventennale di Antani Comics, come potete vedere dalla grafica qui sopra. Trecentosessantacinque giorni di soddisfazioni, fumetti, pacchi, fiere e tante nuove conoscenze e amicizie, come sempre e ancor di più!

Belo anno a voi!

Nessun commento:

Posta un commento