domenica 12 gennaio 2020

Supercazzole della domenica

Quando è domenica, che scribacchi con falina, e ti trovi antani come fosse per due.
Che dite? Non si capisce?

Eh, vabbeh...





Improvvisamente, inizi a vendere un manga.
Una serie che fino ad allora nessuno si era filato, diventa richiesta.
Tu, che non avendo spazi e risorse illimitate, la avevi tagliata, e ne hai solo pochi albi, senti il tuo "senso di negoziante" che pizzica. Fai una ricerca, e scopri che è arrivato l'anime.
Ma perché nessuno ti avvisa?
Editori e distributori, cosa ci fanno con un "commerciale"?

Tarapiatapioco? O setta?

Nella varia, gli editori o distributori ti avvisano: ho ripescato una mail di qualche anno fa...

In allegato il lancio novità in uscita mercoledì 9 Maggio

Maria Falcone, autrice con Francesca Barra di "Giovanni Falcone. Un eroe solo", presenterà il libro a 'Che tempo che fa', con Fabio Fazio su Rai 3, domenica 6 maggio dopo le 20:30.
Vi ricordo che questo fine settimana presenteranno i loro libri da Fazio anche Walter Siti  (sabato 5 maggio) e Serena Dandini  (domenica 6 maggio).
Altri mondi?

Scappellamento di forestieri?


Un editore chiama.
L'ho contattato per un dubbio e mi fa contattare dal suo commerciale.
Mi chiede che esigenze ho, perché ordino di meno. Gli spiego che, da quando vendono regolarmente ad Amazon, e soprattutto sul sito e in fiera, magari con sconti e promo continue, il loro titolo di punta è passato da ottanta o novanta copie a quindici. Perché non ci danno il reso in modo continuativo?
Mi risponde che non è facile, blablabla...

Fifti fifti, come fosse per mea culpa!
Si tratta di un caso delicato... c'è stato uno scambio: non stia a preoccuparsi, signor Becchi!


Vado a un appuntamento fieristico al solo scopo di  parlare con un editore.
Ci si conosce, si scambiano opinioni.
Per esser serio, porto pure una lista di problemi evidenziati da oltre una cinquantina di colleghi: ehi, mica due o tre, eh...
Quale risposta a istanze di siffatta portata?
"Sicuramente seria e immediata", direte voi, "visto che si parla di una notevole percentuale di librai"...

Due parole come "vice sindaco"?
Lo vede il dito? Stuzzica e sollazza...


Come dite? Non si capisce nulla?
Eh, ma visto che, a comprendere, mi sembra si faccia difficoltà quando le richieste sono chiare, motivate e ben supportate da fatti e da esperienza lavorativa... perché impegnarsi così tanto?
Tanto qualcuno non ascolterebbe comunque...

Blinda la supercazzola prematurata, tarapia tapioca, tapioca tarapia, allaccia scarpa, scarpa allaccia...

Mi sembra pure troppo per un semplice post domenicale di un piccolo blog...

12 commenti:

  1. Ti seguo da tanto tempo silenziosamente come mia abitudine sulla rete, social non lo sono stato mai essendo cresciuto quando i cellulari erano fantascienza ed il primo l'ho avuto a 16 anni e subito odiato per il senso premonitore di essere sotto controllo che mi dava, ma stavolta devo intervenire.

    Mi sembri una persona intelligente, quindi questa lamentela proprio non la capisco. Hai capito ormai che di te e dei tuoi colleghi agli editori non frega proprio nulla, quindi quand'è che comincerete ad organizzarvi da soli? Gli strumenti ci sono, nel caso particolare esistono da un decennio e più i feed rss che ti consentono di iscriverti ai siti che li propongono (la stragrande maggioranza, persino molti editori ne hanno uno!) ed avere informazioni quotidiane tutte raccolte in una singola pagina da sfogliare in 5 minuti la mattina mentre prendi il caffè. I migliori feed reader consentono persino di impostare ricerche standard su Google (esempio, "nuovo anime", "libro in uscita" e simili) e farti avere i risultati delle ricerche appena si aggiornano senza fare letteralmente nulla. E se proprio non avete il tempo di farlo da soli (dubito) mettete insieme 10 euro al mese per uno e lo fate fare ad un professionista e voilà! tutti aggiornati giornalmente sulle prossime uscite senza passare dagli editori. Avreste saputo letteralmente mesi fa dell'anime magari anche da semplici rumor sparsi a caso in qualche sito giappo scrauso, di sicuro ben in tempo per gli ordini. Figurati che potreste sapere persino se le scan e gli epub illegali vanno o meno per provare a prevedere l'eventuale successo di un nuovo manga, libro o ciò che vi pare.

    C'è qualcosa che mi sfugge o pensi sia fattibile come te l'ho posto?

    Ciao e tieni duro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! grazie per il feedback.
      ti dico: non è una lamentela, ma una supercazzola.
      le prime le indirizzo direttamente ai destinatari, quando ne ho voglia, ma sempre meno. Sono molto disilluso.
      Ho vari modi di informarmi, ma questa volta un anime mi era sfuggito. Dedico molte ore a farlo, quando posso.

      Diciamo che c'è chi ha organi appositi e potrebbe farlo: per il resto era una supercazzola.

      purtroppo molti cambiamenti passano dai nostri fornitori: quindi dubito li vedremo mai.

      Grazie ancora.

      Elimina
  2. Quindi non ho capito una mazza XD vabbè in bocca al lupo comunque che senza librerie la cultura già moribonda si lascerà andare dimenticando anche le ultime speranze...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che no... è una supercazzola :D

      quale feed reader consigli?

      Elimina
  3. Perfetto XD io consiglio sempre Feedly, la versione a pagamento (abbastanza economica per quello che offre) ha ottime funzionalità per i gruppi di lavoro, faccio il sistemista in una grande azienda di abbigliamento che ha più di 300 punti vendita tra italia ed estero e la uso per gli stilisti in modo che siano sempre aggiornati sulle ultime tendenze e possano mantenere uniforme lo stile dei negozi invece che lasciarli liberi di navigare a caso su internet per trovare nuove idee che è dispersivo e riduce la produttività. In particolare lasciare libero il marketing di navigare tra le agenzie che offrono modelle per il sito e le brochure stava diventando un bel problema, tanto valeva aprire loro i siti porno XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAAH!
      vedi... assistenza "centralizzata" come quella di cui parlo io...

      Elimina
  4. Beh, tieni presente che queste come moltre altre mie iniziative sono "avversate" dal mio responsabile che pensa che il nostro compito sia far funzionare le cose e stop e non necessariamente facilitarle... Non sono d'accordo ma capisco che 8 ore al giorno siano poche e se non hai altro tempo/mezzi a budget sia dura, tanto è vero che molte cose le faccio per coscienza, amicizia con i ragazzi dei vari reparti o semplicemente senso del dovere anche a casa senza nessun ritorno... Di mio dovrei fargli funzionare i pc e poco altro da contratto e soprattutto da livello e paga :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immagino. spesso per far bene il proprio lavoro si va oltre :)

      dove sono 'ste modelle? :D

      Elimina
    2. Ti dirò, una volta mi sono trovato sceso in portineria la gemella di Megan Gale a tipo 50cm e il mio cervello mi diceva saluta con aria indifferente e vai via, mentre un'altra parte del mio corpo mi diceva vai, fai ciò che devi e poi te la vedi con le autorità, ti daranno le attunuanti, ma soffro della sindrome del bravo ragazzo, ho detto ciao ed ho preso mestamente l'ascensore per tornare in ufficio XD

      Elimina
    3. Eh ti tocca, le ragazze reali possono essere meravigliose ma se ti trovi davanti una vera modella ti senti il cervello che ti va in pappa tipo Matrix XD

      Elimina
    4. immagino.
      per fortuna solo "immagino"... :D

      Elimina