mercoledì 22 aprile 2020

Novità Star Shop & Star Comics: reso e supporto alle fumetterie!

Nel webinStar ancora in corso, Star Comics e Star Shop hanno annunciato delle novità che - relativizzate alla situazione statica e sonnecchiante del mondo del fumetto - appaiono subito come epocali.

In primis, un sostegno concreto ma esterno all'attività lavorativa.



#UNITICELAFAREMO

Carissimo Partner,
ora più che mai, ognuno di noi ha bisogno dell'aiuto dell'altro per resistere a questa pandemia e avviarci verso una "nuova normalità". Per aiutare te, che rappresenti il vero fulcro del nostro lavoro, Star Shop Distribuzione ha pensato di indirizzare i propri clienti, che ci seguono on-line e nei canali social, direttamente verso la tua fumetteria o a contattarti prima di effettuare un ordine on-line!

Per questo motivo abbiamo creato la campagna "Aiuta la tua fumetteria!" senza scopo di lucro e solo per te.

Su www.starshop.it e starshopdistribuzione.it verrà pubblicata la lista delle fumetterie aderenti ed inviteremo i clienti del nostro shop online ad effettuare i propri acquisti presso i negozi indicati (sia fisici che online).


Come dicevo: aiuto concreto, perché una comunicazione del genere porta sicuramente clienti o comunque una notorietà anche solo locale che a molti negozi manca, e che comunque nessuno disdegna.
Esterno perché distributore e editore non pensano di sostituirsi ai negozi, cosa che molti colleghi - chi sa perché! - vedono come il fumo negli occhi, ma puntano "solo" a curare una promozione che porti clienti nei negozi. Nei quali venderanno (anche) i propri prodotti: semplice, no?


Ma la vera novità è il RESO TOTALE e SENZA CONDIZIONI per tutte le novità STAR COMICS fino al 30 settembre! Finalmente si è rotto il muro di gomma dei distributori, che ad oggi non ha prodotto altro che iniziative sporadiche e insufficienti verso i negozi: sembrava quasi che alcuni aspettassero, decreto per decreto, che si arrivasse alla riapertura, prima di muoversi.

Questa notizia del reso da una scossa a un mondo immobile, bloccato ancora a quando, oltre un mese fa, gli editori fermarono le uscite delle novità: ora Star Comics fa un vero passo avanti e, annunciando anche la revisione dei calendari, in modo da poter avere un numero "giusto" di uscite e non un sovraccarico, e lo spostamento di promozioni e investimenti pubblicitari previsti per le fiere e manifestazioni che - chiariamocelo, come già detto - molto probabilmente quest'anno non ci saranno, verso i negozi.

E' opinione diffusa e comune - leggendo tanti commenti anche non pubblici di colleghi - che fino ad oggi il comportamento di distributori e editori - tutti, più o meno - verso le fumetterie sia stato al limite del vergognoso. Si è continuato a vendere online, spesso ad annunciare novità - senza sapere quando sarebbero uscite tutte quelle presentate precedentemente - sbagliando totalmente il supporto ai negozi. Chiacchiere a parte.

Va detto che Star Comics è stato l'unico editore che, contemporaneamente, ha provveduto a stoppare le vendite anche dal proprio sito, a fermare totalmente la distribuzione (anche in edicola), senza tenersi i propri best seller per il proprio shop e senza cercare canali alternativi. Come hanno fatto praticamente tutti gli altri.

Nel contempo ha portato avanti un dialogo con l'Associazione Fumetterie (ALF) che ha previsto da subito il reso come centrale nel progetto di rilancio.

Ottime notizie, adesso la palla sta ai negozi, che stanno riaprendo e riapriranno a breve in tutta Italia, e a tutti gli altri distributori e editori che, magari, potranno fare altrettanto.


Sarebbe stato bello, una volta tanto, avere in merito una comunicazione unitaria da parte dei nostri fornitori, con iniziative comuni e concordate: certe occasioni non tornano.

4 commenti:

  1. Mah, guarda... questo è il momento giusto per fare affari nell'usato... tanti tuoi colleghi stanno svendendo materiale a tonnellate... ottimi affari abbiamo fatto questo mese...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuovo e usato. C'è chi ha necessità di trasformare una montagna di carta in soldi per comprare il pane. E chi, profittando questa crisi, ha posto fine al negozio. Noi non ci possiamo lamentare. Intere collezioni (manga soprattutto) al costo di 1,00 euro al pezzo. Bonelli a 0,50 euro al pezzo. Comics a 1-1,50 euro al pezzo.

      Elimina