giovedì 12 dicembre 2019

Pagani & Caluri a Terni per Don Zauker! @antanicomics

Volete fare o farvi un regalo di Natale?
Dopodomani, a Terni, tornano dopo OTTO anni Emiliano Pagani e Daniele Caluri per presentare DON ZAUKER, che è uscito sia con un inedito (Ego Te Dissolvo) che con la ristampa delle prime storie.

Li trovate qui sul nostro shop.


I due volumi sono a disposizione per gli ordini, anche di chi non potrà essere presente all'evento.
Per info e richieste, scriveteci su info@antaninet.it




Emiliano Pagani (Livorno 1969) è stato per 25 anni uno degli autori di punta del Vernacoliere per il quale ha creato come disegnatore prima e in seguito come sceneggiatore diverse serie a fumetti e vignette satiriche. Insieme a Daniele Caluri crea e produce i volumi di Don Zauker, vincitore di numerosi premi nazionali (4 Premi Micheluzzi, Premio XL Repubblica, Premio Satira Politica di Forte dei Marmi) tradotto anche in francese e spagnolo, di cui è autore di soggetti e sceneggiature. Negli anni collabora con la rivista Il Mucchio e con Il Male di Vauro e Vincino.
Nel 2012, sempre in collaborazione con Daniele Caluri, crea la serie umoristica Nirvana, per Panini Comics (14 episodi, più due spin-off). Nel 2015 inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore per alcuni albi di Dylan Dog. Per Tunué, pubblica la graphic novel KRAKEN, con i disegni di Bruno Cannucciari che vince il premio Romics e il premio Boscarato, come miglior fumetto italiano e che viene pubblicato in Francia, Belgio, Polonia e Spagna.
Ad ottobre 2019 è uscito il suo primo volume per FeltrinelliComics, Don Zauker – Ego te dissolvo, e la nuova graphic novel per Tunué, in collaborazione con Bruno Cannucciari: Stagione di Caccia.

Daniele Caluri (1971) ha collaborato per 25 anni al mensile satirico “Il Vernacoliere”, per il quale ha creato le serie umoristiche di Fava di Lesso, Luana la Bebisìtter, Nedo, e, su sceneggiatura di Emiliano Pagani, Don Zauker, esorcista, di séguito tradotto e pubblicato anche in Francia, Belgio, Spagna e Canada e giunto al suo quinto albo, pubblicato da Feltrinelli Comics a ottobre 2019.
Dal 2003 collabora anche con Sergio Bonelli Editore come disegnatore di Martin Mystère e Dylan Dog. Ha pubblicato per Adonis/Glénat e su sceneggiatura di Frédéric Brémaud, l'adattamento a fumetti del Michel Strogoff di Jules Verne, destinato al mercato franco-belga.
Per la Panini Comics, ha creato insieme a Emiliano Pagani la miniserie umoristica Nirvana.
È docente di Disegno e Storia dell’arte per la Scuola Secondaria Superiore.
Riconoscimenti:
2006, Lucca Comics & Games: Premio Gran Guinigi come Miglior Disegnatore;
2006, Lucca Comics & Games: Premio Fumo di China come Miglior Autore Completo per il Fumetto Umoristico;
2007, Napoli Comicon: Premio Micheluzzi come Miglior Disegnatore Umoristico
2007, Napoli Comicon: Premio Micheluzzi come Miglior Serie Umoristica (Don Zauker)
2010, Mantova Comics & Games: Premio Comicus per Miglior Graphic Novel Italiana
2009, Napoli Comicon: Premio Micheluzzi come Miglior Serie Umoristica (Don zauker)
2011, Premio Satira di Forte dei Marmi
2011, Romics: Premio Repubblica XL al Miglior Fumetto dell’Anno (Don Zauker)
2016, Rapalloonia: Premio U Giancu come miglior autore

1 commento: