mercoledì 4 dicembre 2019

Samuel Stern in edicola!

Da qualche mese la aspettavamo, ora finalmente è uscita: SAMUEL STERN, la nuova serie di BUGS COMICS, editore di Mostri e Splatter...

Il numero 1 di SAMUEL STERN

Ecco l'accorato comunicato che ne ha accompagnato la distribuzione...
A TUTTI GLI EDICOLANTI !!!SPARGIAMO LA VOCE.
Lettera aperta da parte di Bugs Comics
Siamo cresciuti comprando fumetti in edicola. Oggi diciamo “edicola” ma, quando eravamo piccoli, si diceva “giornalaio”. Poi si cresce e dimentichi quello che è stato, ahimè sempre più spesso. 



Oggi le edicole stanno vivendo un periodo complicato, di crisi. Purtroppo siamo abituati, quando questo accade, a girarci dall’altra parte e trovare una via alternativa per quello che esclusivamente è il nostro interesse, senza curarci del resto. “Tanto non ci riguarda”.
Per cambiare le cose veramente, invece, devi affrontare il problema e dare più di quello che ricevi, rischiando tu per primo.
Questa nostra lettera parla proprio di questo. 
Parla di una casa editrice che, nel momento in cui gli aumenti dei prezzi e la fuga dalle edicole porterebbero logicamente verso una direzione, vuole fare altro. Vuole riportare il fumetto in edicola e a un prezzo accessibile a tutti. 
Samuel Stern, in uscita dal 29 novembre, sarà disponibileSOLO in edicola, non sarà nemmeno nel nostro store on-line finchè le edicole lo venderanno. Vuoi Samuel Stern? Lo trovi in edicola. SOLO IN EDICOLA. 
È un rischio? Sì. Una scommessa? Sicuramente. Ma quello che la BUGS si propone di fare è non voltare le spalle alle edicole, patrimonio culturale italiano, non voltare le spalle al problema ma affrontarlo.
Se sei un edicolante o ne conosci uno, fagli leggere questo messaggio, digli di esporre il primo numero di SAMUEL STERN che arriverà il 29 novembre e forse, insieme, riusciremo a fare la differenza e, perché no, a cominciare a spostare di poco il timone per tentare di invertire la rotta. 
Questa non è un’operazione di marketing, non è un messaggio pianificato. È quello che ci sentiamo di dire ed era giusto condividerlo con tutti voi, sperando che tra qualche anno, le nuove generazioni, possano ritrovare la gioia di sorridere davanti alla vetrina di un giornalaio. 
Grazie a tutti.Gianmarco Fumasoli e Luigi Pezzilli

Non si può non appoggiare l'uscita di un nuovo prodotto italiano: qui trovate tutte le info su Samuel Stern.

In tanti anni che faccio questo lavoro, non ho mai visto una promozione così massiva e spontanea per una serie italiana: forse per La Dottrina, ma all'epoca non c'erano i social.

I risultati si vedranno col tempo: personalmente mi dispiace molto di non averlo in negozio, visto che è stata fatta una scelta precisa nel non mandarlo in libreria proprio in un momento storico in cui persino la Bonelli si è aperta alle fumetterie.
Le librerie specializzate continuano ad essere, nel mondo del fumetto, l'elemento che investe maggiormente in promozione: eventi, social, incontri con autori, Free Comic Book Day. Al di là di Lucca Comics, che cannibalizza forze ed energie degli editori, tutto il resto della promozione e del lavoro sul campo è sulle spalle delle fumetterie.

Dispiace esser "fatti fuori" da un piccolo editore che ha fatto altre scelte, evidentemente ponderate.

In ogni caso, lunga vita a Samuel Stern, e ai "giornalai", con cui quasi tutti noi siamo nati e cresciuti come lettori: la distribuzione è una catena, e se un anello soffre, gli altri non ci guadagnano mai...

1 commento:

  1. Puoi anche stampare un milione di copie, ma l'operazione di SS è sbagliata. Se Bugs riuscirà a vendere 10.000 copie del n. 1 dovrà stappare lo champagne. Qui abbiamo spiegato perchè: http://comixarchive.blogspot.com/2019/12/samuel-stern-ecco-spiegati-e-illustrati.html

    RispondiElimina