mercoledì 26 giugno 2019

Batman Jumbo, la colletta per gli 80 di Batman

Da Mega 261 di qualche mese fa...


Insomma: era stato annunciato: i numeri dispari di Batman sarebbero stati delle edizioni Jumbo, con poster e storia in più, e un costo maggiorato di 1,55 euro, ovvero 5,50 invece di 3,95.


Poi arriva questa comunicazione un paio di giorni fa:

Per tutto il 2019 i numeri dispari di Batman, a partire dal # 55 di Rinascita (Maggio) fino al numero 69 di Rinascita (Dicembre), usciranno in fumetteria unicamente in versione “Jumbo” da 96 pagine a € 5,50. 
La versione da 72 pagine a € 3,95 degli stessi numeri sarà distribuita inizialmente solo in edicola e successivamente (dopo il rientro dei resi) sarà disponibile anche per le fumetterie.

Come? "La versione da 72 pagine (...) degli stessi numeri"?

Quindi: quando siamo già al numero 59 e le fumetterie hanno prenotato fino al 64, l'editore avvisa quelli che dovrebbero essere i propri partner commerciali che da due mesi in edicola escono albi che costano il 30% in meno rispetto all'edizione da fumetteria.

La newsletter, oltretutto, da un termine perentorio di un giorno per modificare gli ordini.

Sta di fatto che, come sempre, sono le fumetterie - e i loro clienti - a finanziare queste operazioni, che se fatte con le giuste modalità e nei giusti tempi potrebbero persino, per contenuti e "collezionabilità", essere interessanti.

Ennesima Lionata: vediamo come la risolverà il nuovo distributore, considerando anche il Batman Day e i suoi fantastici gadgets in arrivo...

Nessun commento:

Posta un commento