Il Black Friday è una “tradizione” tutta americana che consiste nella corsa folle all’accaparramento di prodotti messi in forte saldo dalle maggiori catene di vendita statunitensi. Dietro questo fenomeno, c’è la moderna tendenza a possedere prodotti a volte superflui ma soprattutto l’appagamento del desiderio di voler fare un affare a tutti i costi. La realtà dietro questo periodo di saldi è nella necessità delle grosse catene distributive di monetizzare, per poter far fronte all’ordine dei prodotti nuovi da offrire nel periodo natalizio.
Noi di Antani Comics abbiamo deciso di aderire al Black Friday a modo nostro per diversi motivi. Il primo è che non apparteniamo a nessuna catena, per scelta: non crediamo in un modello di vendita definita di “mass marketing”, non ci piace relazionarci in modo impersonale con il cliente dove il negoziante/commesso è solo colui che deve mettere il prodotto sugli scaffali e farvi lo scontrino. Ci piace parlare col cliente e crediamo che si possa instaurare un rapporto basato sul consigliarsi e sulla reciproca crescita, perché è questo che facciamo da quindici anni. In questo modo abbiamo imparato a fare il nostro lavoro.
Quando un editore ci premia in qualche modo, quando ci chiede consulenze o si appoggia al nostro lavoro, è perché siamo negozianti "migliorati" dal rapporto con voi acquirenti, che ci ha reso più professionali e preparati.
Il nostro settore non offre la possibilità di fare grossi sconti, o svendite. Per queste, aderiamo alle tante promo che ci vengono proposte durante l'anno dagli editori. Nel contempo cerchiamo di incentivare l'acquisto offrendo eventi con autori (quasi duecento in quindici anni!) promozioni e, spesso, fumetti gratuiti. E una ampia varietà di scelta.
Per finire, crediamo che una politica basata sulla corsa a chi fa il prezzo più basso, serva solo a svilire il lavoro, abbassare i margini di utile, evenienze che si riflettono sul rapporto coi dipendenti e sulla necessità di far quadrare i conti in una attività commerciale: sicuramente non è cool dire queste cose, ma andare avanti a sconti e promo porta alla lunga a meno posti di lavoro, sottopagati, e a una economia in cui le piccole attività, con la loro ricchezza, spariscono.
Quindi, abbiamo scelto che la nostra promozione per il black Friday consisterà in aumento del 200% dei consigli e nel fatto che il nostro staff al completo sarà l'intera giornata e per tutto l'orario di lavoro a vostra disposizione, come sempre ma più di sempre. L'obiettivo non è vendere di più: è stare più tempo con voi, consigliarvi e seguirvi per il meglio.
Vi aspettiamo quindi per il Black Friday come in qualsiasi altro giorno della settimana di qualsiasi altro colore!!!
Ringrazio l'amico e stimato collega Edoardo Franco di Stregomics (Benevento) per aver elaborato il testo da cui nasce questo post.
Se vi va di conoscere il nostro pensiero completo sul Black Friday, leggete pure qui e qui.
Nessun commento:
Posta un commento