mercoledì 20 dicembre 2017

Caro Babbo Natale, e i fumetti LION, come li ordino? #EditoriCreativi 60

Scelte dubbie, comportamenti al limite dell'illogico: spiegazioni, anche se richieste, zero. Se va bene: altrimenti, solo notevoli arrampicate sullo specchio, o discorsi campati in aria.
Cosa fanno i nostri eroici (??) editori allo sbaraglio, quando non sono impegnati a pianificare la conquista del mondo?

Continua la saga di EDITORI CREATIVI... una rubrica più o meno mensile, ma quasi quotidiana da quando Lion, o degni compari come 001 Edizioni, ci mettono lo zampino...


Mi scrive un cliente.

Ciao. Visto che manicomix ha pubblicato il catalogo del mese senza il materiale lion come posso fare per le ordinazioni? 

Ha ragione: bella domanda.



Non posso riassumere tutta la storia, ho una vita.
Basta leggere qui: un mese fa, clamoroso voltafaccia di Lion, che - semplificando- abbandona Manicomix (che comunque esclusivista non era mai stato) e passa a Messaggerie, proprio un anno dopo aver annunciato la fine della distribuzione made in Alastor.

Ieri, arriva questa mail.

Gentile cliente, 
recenti eventi ci hanno obbligati a rimodulare la nostra offerta distributiva e di conseguenza la nostra offerta promozionale.
Trovate ora disponibile online il catalogo di Manicomix per Dicembre 2017 (qui anche sul nostro sito n.d.b.). 
La struttura editoriale è cambiata e visto che vi verrà consegnato un prodotto differente da quello che vi abbiamo proposto in passato lo faremo in maniera completamente gratuita. 
Inoltre per garantirvi la panoramica completa degli editori invieremo, sempre gratuitamente, una copia della rivista Anteprima di questo mese. 
Speriamo così di minimizzare o annullare completamente i disagi che possano essere provocati da una situazione verificatasi nostro malgrado.


Buon lavoro,
Lo staff di Manicomix Distribuzione.

In pratica, al momento, la lista delle novità annunciate da Lion è disponibile solo sul catalogo Anteprima: la cosa divertente è che fino a pochi anni fa, Panini con la DC ed Alastor con la Marvel si davano reciprocamente la minor visibilità possibile. La cosa (davvero) brutta è che ci troviamo al 20 dicembre, con l'imminente "vacanza" della distribuzione per quasi due settimane senza sapere come prenotare e far prenotare Lion ai nostri clienti, visto che Anteprima pubblica online, in pdf, solo le uscite Panini Comics (disponibili sul sito dell'editore) e non tutto il resto della checklist...

Insomma, un'altra puntata della telenovela Alastor: siamo sicuri che non sarà l'ultima...

2 commenti:

  1. Ho letto qualche risposta che Lion ha dato al riguardo su Facebook: sono enigmi incomprensibili. Ma forse faranno un nuovo Catalogo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. intanto è disponibile la sezione Lion del mega, sul nostro sito...

      Elimina