venerdì 1 aprile 2016

Editoriale Cosmo porta Alan Moore al Comicon! E... con V FOR VENDETTA e WATCHMEN in edizione economica!

Ieri, sulla pagina FB di Editoriale Cosmo è apparsa questa notizia, probabilmente pubblicata per errore, tanto è vero che è stata subito cancellata.
Ma noi siamo riusciti a copiarla...

ALAN MOORE PER EDITORIALE COSMO!
Clamorosa notizia: grazie ad un cambiamento epocale nel diritto d'autore USA, Alan Moore è totalmente in possesso dei diritti della quasi totalità delle proprie opere!
Editoriale Cosmo è onorata di annunciare ufficialmente che pubblicherà tutte le opere del bardo di Northampton in edizione economica! Non tralasciando un ricco  apparato redazionale, degno delle edizioni ben più blasonate della nostra, inizieremo con le due opere più famose, WATCHMEN e V FOR VENDETTA, in uscita al Napoli Comicon: il primo in formato grande, a colori, e brossurato, al prezzo di 9,90 euro; il secondo, in bianco e nero, in formato ridotto, a 6,50 euro.
In occasione sempre del Napoli Comicon, allestiremo una conferenza, nella giornata del 23 aprile, per presentare il piano completo dell'opera, a cui stiamo lavorando...



Ma cosa è successo, esattamente?

Abbiamo approfondito la questione con un nostro amico, esperto di diritto d'autore, ed è saltata fuori questa notizia: la Corte Suprema USA, ha statuito, da poco, che la limitazione del diritto d'autore per settant'anni dalla morte del detentore, non si applica se quest'ultimo non ha la cittadinanza americana.

Alan Moore, che ovviamente non è statunitense, indirettamente beneficia di tale decisione: per cui, dal 31 marzo scorso, i diritti delle opere che lui ha realizzato, sono tutti nelle sue mani.

Ovviamente, DC Comics è scesa in campo, riuscendo a bloccare quelle opere nelle quali appaiono personaggi dei quali detiene il copyright, come le storie di Swamp Thing nelle quali appaiono Hellblazer e alcuni supereroi DC, e sicuramente per questi si aprirà una azione legale.
Una soluzione, potrebbe essere quella di ritoccare le tavole, cancellando i suddetti personaggi e sostituendoli con altri.

Ne sapremo di più nelle prossime settimane, visto che si parla anche di sequel per... V for Vendetta, visto che ora è svincolato da DC Comics, per la quale Alan Moore non ha mai nascosto, negli ultimi anni, una forte antipatia...

2 commenti: