mercoledì 23 settembre 2015

Tiferno Comics 2015: parte la mostra di Tex!

L'amico e blogger tifernate Luca Bellucci (qui la pagina FB del suo blog) è stato all'inaugurazione della mostra di TEX, e ce ne ha mandato una recensione.

Noi saremo a Città di Castello il 10 ed 11 ottobre, per la mostra mercato.

Buona lettura!




Sabato 19 Settembre presso l’auditorium Sant’Antonio di Città di Castello (PG) si è tenuta l’inaugurazione della mostra “Tex d’autore” di “Tiferno Comics”, organizzata dall’associazione tifernate “Amici del Fumetto”.

La mostra di quest’anno verte sul personaggio di Tex, presentando più di 500 tavole di alcuni degli autori più rappresentativi che negli anni si sono susseguiti su uno personaggi di maggior risalto di casa Bonelli. Oltre agli interventi di sindaco e assessori, il presidente Bellini ha presentato, in modo abbastanza sbrigativo e poco preciso i tantissimi autori in sala poi ha lasciato la parola a Boselli. Lo sceneggiatore ha parlato del proprio lavoro e di quello dei suoi colleghi in modo molto preciso ed accorato, dimostrando tantissima passione e amore per il mondo Bonelli e del fumetto in generale. Durante la manifestazione c’è stato spazio anche per alcuni videoclip: un bel videomessaggio di Vincenzo Mollica, assente per motivi di salute ma sempre vicino alla manifestazione, una clip animata di presentazione della mostra realizzata da Andrea Sgaravizzi e un servizio di una televisione locale sulla mostra di Tiferno Comics dedicata ai lavori di Fernando Fusco su Tex realizzata ben tredici anni fa. Molto commoventi invece i momenti in cui sono state consegnate delle targhe commemorative alle famiglie di Magnus e Fusco.

COSA MI E’ PIACIUTO:
-l’intervento di Boselli e le sue parole di apprezzamento per gli autori presenti;
-la mostra espositiva, curatissima e piena di capolavori dei più grandi autori di sempre e di molti artisti extra-fumetto che hanno omaggiato Tex;
-la presenza di tanti autori non solo italiani, Breccia, Serpieri, Bernet solo per citarne tre.

COSA NON MI E’ PIACIUTO:
-la tanta riverenza verso banche, sponsor e enti che ha tolto troppo tempo e parole al vero protagonista della giornata, il fumetto.
-la risposta del pubblico tifernate, pochissimi giovani e molta gente ha quasi del tutto ignorato certi autori disponibilissimi ad autografi e dediche preferendo foto con cosplay, statue o cartonati dei personaggi di Tex.
-la mancanza assoluta di un programma dettagliato della manifestazione, ormai famosa e pubblicizzata a livello nazionale ma ancora carente in cose basilari come questa.

Luca Bellucci

Nessun commento:

Posta un commento