giovedì 3 settembre 2015

#MomentidiGloria 42

In fiera, online, in negozio: OVUNQUE, i nostri clienti (che ci amano), sanno regalarci dei grandi momenti. Momenti... di GLORIA!

Qui gli "arretrati"...



Ambientazione.
"Dragonero è un fantasy tipo medioevo?"

Studi classici.
Entra, prende "La Divina Commedia" di Go Nagai.
Si presenta alla cassa. Tre albi: Inferno, Purgatorio, Paradiso: "E' completa?", mi fa...

Curriculum."Scusa, ma la copisteria è chiusa?".
Odio quando mi trattano da ufficio informazioni. "Mi sembra di si: c'è scritto?".
"Si, ma dice che è chiusa la mattina ed il pomeriggio apre".
Mi sembra strano: sono chiusi per ferie... che fanno, le ferie part-time?
"Sai dove ne trovo un altra?".
Io e lo scagnozzo presente gliene indichiamo un paio nel raggio di tre o quattrocento metri.
Lui: "Così lontane?"
E poi continua, parlando del fatto che gli serve aiuto per fare il "curriculum europeo", che "da poco serve per trovare lavoro".
Mi chiedo chi possa offrire un lavoro ad un tizio del genere.
Intanto lui, sempre piantato sulla porta del negozio, a circa sei metri da noi, continua: "Non è che me lo potete fare voi?"...

Ah: poi ho controllato: in copisteria c'era chiaramente scritto "CHIUSO PER FERIE DAL... AL...", senza indicazioni di aperture parziali. A fianco, c'era il cartello con l'orario di MATTINA e POMERIGGIO: forse si è confuso con quello.
Altro che fare un curriculum...

Numeri e titoli.
Entra il solito scoppiato che legge solo Bonelli e Naruto: "Di Dampyr cercavo il numero successivo a La Stanza Perduta".
Io: "Numero?".
"Ah... non lo so!".
Esiste un qualche motivo perverso per cui, chi cerca albi Bonelli, nove volte su dieci, ti chiede il titolo, non il numero. A meno che non sia recente: in tal caso ti dicono il mese di uscita...
Mi metto a cercare su internet.
Lo trovo: "E' il 126", gli faccio.
Lui: "Ah! E il numero dopo, quale è?"
...
Uscendo ne approfitta: "Mica è uscito Naruto 71?".
Io: "No, guarda. Come ti ho detto a giugno, un paio di volte a luglio ed altrettante ad agosto, direi che uscirà tra ottobre e novembre...".
Mai vacillare.

Go, graphic novel, go!
"Salve! Cercavo graphic novel".
"Qualcosa in particolare?"
"Graphic Novel".
Ok. Gli faccio vedere dove sono, e gli consiglio una decina di titoli.
Gira. Si guarda intorno.
Poi: "Hai graphic novel di Go Nagai?"

La porta della dimenticanza.
Questa è bellissima.
Entra. Cerca le Grandi Saghe, gli allegati Marvel a La Gazzetta dello Sport.
Mi dice i titoli di quello che vuole: tutta roba introvabile, tipo Civil War.
Ad un certo punto, gli chiedo se ha una lista coi numeri: sarebbe più facile vedere anche dal fornitore.
Mi fa: "Eh... prima di entrare qui li sapevo!"
Una delle risposte più belle mai sentite!

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Vista l'ultima risposta è chiaro, incuti terrore nei tuoi clienti come una classica professoressa di latino mentre interroga. :)

    RispondiElimina