giovedì 24 settembre 2015

#AntaniStory 7 - Le conferme (il 2005)

Scrivevo il 24 marzo scorso:
Oggi, quindici anni fa, davo una spinta definitiva alla mia carriera universitaria, che si avviava alla laurea, e iniziavo a vendere fumetti su internet.
O, meglio: le vendite le facevo già da qualche mese, oggi nasceva, però, Antani Comics, ovvero la prima - orrenda? vintage! - versione del nostro sito.
Questa è la storia. A puntate
.

Da allora, il 24 di ogni mese, abbiamo messo online una puntata di questa telenovela... 




Il 2005 inizia pieno di speranza per i tanti progetti in corso: incontri con gli autori, ingrandire il negozio, organizzare una mostra mercato di fumetti a Terni. Molti i successi, molte le delusioni, ma nessuna di queste priva di insegnamenti.

Gli incontri scorrono via, uno più prestigioso dell’altro. Si inizia con Claudio Castellini, che il 9 aprile illumina con la sua presenza il negozio, di fronte a decine di appassionati che si scannano per ottenere un suo disegno. A suo tempo, rimasi impressionato da questo autore: disponibile (parla con tutti, rispondendo a tutto, e per tutto intendo domande davvero assurde), grande faticatore (disegna dalle 15,30 alle 20,30, con una sola “pausa” sigaretta), capace di tener banco chiacchierando e raccontando le proprie esperienze lavorative. Avendoci parlato anche in privato, è stata una vera scoperta per me: oltretutto, sia come risultato di pubblico, che di incasso, posso dire che questo è stato senza dubbio il migliore incontro organizzato nei primi anni del negozio. E ringrazio Massimo, all’epoca curatore del sito di Castellini, per il fondamentale aiuto nell’organizzazione del tutto.

Si prosegue a maggio con altri due eventi: il 21 c’è la presentazione del libro “65 anni più veloci di un proiettile” di Francesco Vanagolli. Presenziano l’autore stesso, il copertinista Marco Nicoli, e l’editore, Alessandro Bottero, disponibile quanto gentile.

Il 27 maggio, Gianluca Acciarino e Daniele Bigliardo, disegnatori rispettivamente di BRENDON e DYLAN DOG, presenziano a negozio, raccogliendo un buon successo di pubblico, nonostante l’evento si svolga di venerdì, piuttosto che di sabato come al solito. “Complici” dell’organizzazione, i disegnatori di Lazarus Ledd Ivan Vitolo e Dario Sansone, che ringrazio ancora oggi.

L’estate vede l’iniziare e miseramente fallire alcune iniziative più o meno importanti: si inizia con la “Petizione online contro le storie spezzate”, indirizzata a Panini Comics, che parte benissimo (cento adesioni in pochi giorni), per poi arenarsi (circa trecento firme a tutto il 2005). Si continua con la “Giornata del Fumetto”, un’idea nata partendo dal presupposto che, essendo in campo fumettistico del tutto assenti le grandi iniziative puramente promozionali che caratterizzano il mondo della cultura, si sarebbe potuto tentare di organizzarne una, raccogliendo un certo numero di fumetterie, e provando a sensibilizzare Editori e Distributori. L’organizzazione prevedeva una giornata (pomeriggio e serata), che si sarebbe svolta nel corso del 2006, durante la quale le fumetterie sarebbero rimaste aperte, offrendo fumetti gratuiti realizzati ad hoc, unitamente a promozioni di vario tipo, presentando anche incontri con autori, proiezioni, tornei di giochi di ruolo.

Purtroppo a fronte di una timida, ma buona, risposta di un distributore nazionale e di un paio di case editrici, la totale incapacità di NOI fumetterie di fare fronte comune, ha fatto fallire questa – per me grandiosa – possibilità ancora prima di poterla ideare in tutto il suo potenziale. Tutto questo lavoro di coordinamento, avrebbe poi portato alla nascita dell’Associazione Fumetterie: ma questa è un’altra storia...

Nel frattempo, la ricerca di un locale migliore (più grande, più economico), dava dei buoni risultati, con quattro trattative intavolate – per altrettanti locali – negli ultimi sei mesi dell’anno, anche se tutte miseramente fallite.

Tornato dalle vacanze (una settimana! La prima che mi sono permesso dal 2002!), si presentano, a raffica, tre incontri: 10 settembre con lo staff di JOHN DOE e DETECTIVE DANTE dell’Eura (gli scrittori Bartoli e Recchioni e i disegnatori Burchielli, Dell’Edera, Farinelli e Venturi); 24 settembre con Stefano Andreucci e Mauro Laurenti, entrambi disegnatori di DAMPYR e ZAGOR, per finire il 12 novembre con Arturo Lozzi, ex di LAZARUS LEDD ed ora colonna anche lui di DAMPYR. Questo tour de force, ottimo come risultati, afflusso di pubblico e riscontro, mi convince sempre di più a puntare su eventi del genere, e ad organizzarli e pubblicizzarli al meglio.

L’annata si conclude anche all’insegna delle mostre: undici, contro le cinque dell’anno precedente, e con molte soddisfazioni (Città di Castello, Arezzo, paradossalmente le più piccole), e alcune delusioni (Napoli, Reggio Emilia: in assoluto, quest’ultima, la peggiore mostra mai fatta dal sottoscritto a livello di risultati). A tutto questo aggiungiamo un paio di tornei di Heroclix, oltre alla partecipazione al Clixtour, e al primo torneo di Yu-Gi-Oh.

Un altro obiettivo raggiunto è il parto della fanzine ANTANI COMIX, che passa dalle sedici pagine dei primi due numeri, alle ventiquattro dei successivi, uscendo con quattro numeri da settembre a dicembre, per un totale di circa seicento copie gratuite e quasi tutte esaurite. A queste, vanno sommati i circa cinquemila volantini pubblicitari distribuiti nel corso dell’anno.

Visto nel complesso, il 2005 non può che definirsi positivo: tanto, tantissimo lavoro. Tante idee, tanto impegno. Alcuni grossi obiettivi raggiunti, altri all’orizzonte, altri miseramente falliti. Sicuramente molta energia si muove attorno al mio lavoro, e molte mail con commenti vari sulla mia attività e sul modo di svolgerla mi permettono di poter essere fiero di quello che sto facendo.


Prossimamente:

Nessun commento:

Posta un commento