venerdì 4 settembre 2015

#EditoriCreativi 34: Di Leoni, Cofanetti, ritardi, figli e figliastri (parte 1)

Scelte dubbie, comportamenti al limite dell'illogico: cosa fanno i nostri eroici (??) editori preferiti (??) quando non sono impegnati a pianificare la conquista del mondo?
Continua la saga di EDITORI CREATIVI... una rubrica più o meno mensile, ma che potrebbe tranquillamente essere settimanale, e pure con un paio di spin-off...



Il debutto della Lion nel 2012, in particolare dal maggio di quell'anno, con l'arrivo in Italia del New 52 (il mega rilancio di tutto il parco testate DC Comics), ha segnato una nuova moda, il cui merito è tutto o quasi dell'editore novarese: il COFANETTO RACCOGLITORE.

Cofanetti (o cofanelli per il sottoscritto), scrigni, slipcase.
Chi più ne ha più ne metta.

Il tutto nasce per raccogliere - appunto - le annate del New 52.
Poi, come tutte le iniziative che funzionano nel nostro settore, si sceglie di replicare fino alla nausea. E quindi ecco il cofanello per la serie settimanale "52", quello de "Il Giorno più Splendente", quello per la serie di "Lanterna Verde" pre New 52, addirittura per "Le Avventure di Superman", col rilancio del superman post Crisis, e tante altre serie Planeta, o iniziate da quest'ultima e completate da Lion.

Il tutto, spesso, insieme alla riproposizione della serie stessa: cofanetti pieni, volendo vuoti, ed albi della serie riproposti mensilmente, per chi volesse prenderli "a rate".

A volte con qualche incidente di percorso: ricorderete l'improvvisa chiusura di Wonder Woman, ed il contestuale "trasloco" su Flash, che costrinse l'editore, sommerso dalle critiche di chi aveva acquistato il cofanetto confidando nella prosecuzione della stessa, a continuare, per alcuni mesi, stampando una serie di variant di Flash/Wonder Woman dedicate a quest'ultima...

O il mitico scrigno di Before Watchmen: se vogliamo un cofanetto pure questo.
Ma che è costato centinaia di euro e... oltre un anno e mezzo di attesa a chi lo ha prenotato...

Ovviamente la concorrenza ha copiato.
001 Edizioni ha provato a proporre dei cofanetti, che non mi sembra di aver mai visto distribuiti (forse li vedremo in qualche fiera...), per le proprie serie EC Comics. saldaPress l'ha fatto per una particolare saga del Walking Dead da edicola. Panini, ha prodotto una serie di cofanetti, in duplice versione: vuoti, o con la serie completa. Deadpool, Marvel Season One, numeri speciali con le variant di Spider-Man. Ma tutti con una caratteristica, rispetto a quelli Lion: l'essere usciti successivamente rispetto agli albi che era preposta a raccogliere.
Lion, infatti, vende il cofanetto allegato al primo albo dell'annata, mentre Panini ti da il raccoglitore alla fine. Vero è che quest'ultimo ha realizzato pochissimi cofanetti, rispetto a Lion, che ne ha prodotti a decine e decine, ed annunciati ancor di più, ma almeno ha avuto la decenza di metterci codici a barre e prezzo, cosa che il licenziatario DC ha fatto solo recentemente.

In qualche caso si tratta di slipcase, ovvero "scatole" raccoglitrici in edizione più... diciamo "povera", le quali servono a raccogliere serie o volumi, rimanendo però aperte, a differenza dei cofanetti, che hanno anche l'apposita calamita per fissare lo "sportelletto" per la chiusura. Generalmente lo slipcase è anche costruito con un cartoncino più leggero.


Alla fine, quale è il problema?
Innanzitutto, che ci sono - semplificando - tre tipi di acquirenti: il semplice lettore, il collezionista, il super-collezionista maniaco. Il primo è quello più semplice: segue la serie, al massimo gli speciali. Talvolta gli spin-off. Se legge Batman, non è detto che segua anche Il Cavaliere Oscuro, o Batwoman, o Catwoman. Gli interessa la serie principale.
Difficilmente prenderà variant, e se lo farà solo perché sono più belle, e magari al posto delle regular.

Il collezionista cerca di prendere il più possibile, ma si indigna per le variant ipercostose, e riesce di solito ad evitarle.

Il collezionista maniaco, non sceglie cosa prendere. Prende tutto, delle serie o dei personaggi che colleziona. Tutto. E non animato dalla propria volontà: sono i fumetti a scegliere lui!
Ti scrive, lamentandosi per le troppe variant, e contestualmente prenotandole tutte!

Visto che il cofanello di una serie è tarato per contenere dodici o tredici numeri, ovvero le regular di una annata e al massimo la variant a cui la scatola di cartone è allegata, e visto che, parlando del caso limite, se nei primi tre anni di vita della serie di Batman, ristampe a parte (e considerate che del numero uno siamo alla settima!) sono usciti quasi sessanta albi...  come pensate di metterli in contenitori fatti per tenerne poco più della metà?

Quindi mi chiedo: perché i cofanetti devono svantaggiare quelli che sono gli acquirenti da "coccolare" più di tutti, ovvero quelli che prendono tutto, ma tuttotutto?

Troppe variant? Già detto!

Ma il problema principale non è questo, perché alla fine basta scegliere di non comprare il suddetto cofanello, anche perché non è detto che, pur inserendo le sole variant all'interno di esso, lo spazio basti! Vedasi il recente caso di Batman il Cavaliere Oscuro...

Ma quando succedono cose come queste.

A fine marzo, ci scrive un cliente:
Salve, ho letto con molto piacere il vostro blog sul Lion/alastor pegasus ecc ecc =)...
Intanto vi informo che dove abito dove c'è una sola fumetteria, con distributore non alastor. Detto ciò la situazione per certi prodotti Lion (cartonati/arretrati planeta) il detto è "o compri subito o non troverai più" se non a successiva ristampa/cambio di formato (deluxe/absolute/brossurato/cartonato).
In primis mi ha coinvolto con la ridistribuzione di lanterna verde e della notte più profonda. Per il primo se non ci foste stati voi a quest'ora avrei tutta la collezione tranne il nr 5 ristampa Lion, di cui a tutt'oggi in fumetteria non è arrivato e anche il distributore ne sapeva niente. Per il secondo sono praticamente fregato =)... ho ordinato sempre dal mio caro amico e fumetteria sotto casa il cofanetto completo appena ho visto l annuncio su anteprima. Come tutti sanno a dicembre non è uscito è un anno dopo viene distribuito non so in quale misera quantità ma a me non arriva (che dico il mio amico ne ha chiesto 1, non 100). Il che decido di recuperarli sfusi con l'idea di completarla visto la loro ridistribuzione. Bene trovo tutti i numeri tranne il 7 (di cui 3 numeri grazie a voi). Decido allora di non affidarmi al mio amico e all uscita del n 7 di ordinarlo online. Bene, nelle uscite settimanali di gennaio non è mai uscito, ho chiesto in principio a voi (che mi avete risposto) e in seguito a molte fumetterie, sia nella mia città che in tutta Italia e franchising. Di queste solo una mi ha risposto è uscito ma esaurito. Il resto dicevano che doveva essere ancora ridistribuito, altri che ne doveva essere fatta una ristampa, altri che avevano ridistribuito solo fino al 6 per ora... Allora mando 5 email a Lion/rw (non rispondono), si fanno vivi su fb e vedo che ad alcuni rispondo, allora gli scrivo un messaggio e la loro risposta è questa " Ciao, in realtà è stato distribuito ma a quanto pare è andato a ruba. Una ristampa non è per il momento in cantiere, il che non lo esclude in futuro. Piuttosto che spendere tanti soldi in fumetteria, ti consiglio di cercarlo a qualche fiera. Spero di esserti stato utile"... io dico, consigliano le fiere solo perché la hanno tutto il materiale che non danno a tutte le fumetterie?
Ora mi ritrovo con sto buco e su ebay l'albo si aggira tra i 15/20€. RIDICOLI, se pensate che in giro ci sono abbastanza numeri del 1, 4 e 6 ristampa, che fine faranno sto numeri nelle fumetterie visto che non hanno il reso. Bah come sempre i distributori non pensano a loro ma a rifocillarsi le tasche nelle fiere. E di sicuro nei loro uffici hanno già pronto il progetto dell'absolute della notte più profonda con un prezzo tra i 35/44€.
Detto ciò vi ho scritto solo per raccontare la disavventura di un cliente così come io ho letto piacevolmente il vostro blog
Cordiali saluti
(Mail riportata solo con qualche piccolo taglio per motivi di privacy)

Serve commentare?
La storia degli albi che escono/non escono, o meglio che vengono distribuiti a macchia di leopardo, è risaputa.

Ma ne riparleremo tra qualche giorno...

Nessun commento:

Posta un commento