domenica 22 marzo 2015

Che fine ha fatto la Lion?

Dal 20 febbraio, Lion Comics non aggiorna la propria pagina Facebook.
Dal 25 febbraio, Alastor (braccio distributivo di Lion) non aggiorna il sito, usato principalmente dalle fumetterie.
Il calendario delle uscite di marzo non è ancora stato reso noto.

Per capirci: solo nell'ultima settimana, Bao Publishing ha aggiornato la propria pagina FB ben una quarantina di volte, volte. Panini Comics una quindicina, Antani Comics una decina.

Cosa è successo ad Alastor, nota anche come Pegasus Distribuzione (o DistribuzionI?), o Windstar, che poi è anche Lion, Goen e Lineachiara, che sono RW, che non significa "riscrivibile", come da sigla che appare sui DVD vergini, ma è la semplice traslitterazione del glifo egizio che rappresenta il Leone (ma che ci azzecca l'Egitto, con un editore che pubblica fumetti USA, franzosi, italiani ed orientali?)?

Cosa è successo, dicevamo?
Ve lo spieghiamo, con tanto di dettagli inediti, report di gole profonde interne all'azienda e... anticipazioni sul futuro!

Lion d'annata...
Si parte dalla teoria del complotto di questo blog, che molti linkano e rilinkano, soprattutto su FB.
Una ricostruzione storica, con degli inserti "fantasiosi" qua e là. Praticamente, come spesso accadeva sui forum di qualche anno fa, che si sono trasformati in gran parte nei gruppi FB di oggi, si sostituisce alla realtà, solo parzialmente ricostruita, quella che noi vorremmo fosse tale. Magari talvolta azzeccandoci, ma più per fortuna che altro.

Mi piace pensare che Lion possa essere vittima di un complotto di tutti gli editori che vorrebbero subentrarle nella gestione dei diritti DC (come se fosse una cosa così ambita...). Panini, magari Bao, Magic Press, Mondadori e Rizzoli... anche saldaPress, dai.
Tutti riuniti a Lucca, decidono di far crollare la Lion, e spartirsi la torta.

Oppure potrebbe essere la Play Press. Stanca di essere in un business veramente importante - altro che i giornaletti! - come quello dei libri da colorare per bambini - ehi, loro erano "editori per passione"! - si vuole ributtare nel mondo del fumetto "che conta". Con dietro i soldi di Planeta/De Agostini, che vuole vendicarsi di chi le ha "sottratto" i diritti DC, ecco come è nato un diabolico piano di rivalsa...

Un'altra alternativa, potrebbe essere dovuta agli arretrati di Planeta/De Agostini, il cui catalogo è in in mano a Lion, ovvero Alastor/Pegasus Distribuzioni/e dal 4 marzo 2013, ovvero da oltre due anni: due anni di ridistribuzione, senza che ancora se ne veda la fine. Continuando ad estrarre albi con questo ritmo... probabilmente ci vorrà più tempo per distribuirli di quanto ce ne abbia messo l'editore spagnolo per produrli!
Detto questo... e se il personale Lion-Alastor- Pegasus fosse rimasto bloccato nella suddetta "miniera" di arretrati?
Un bel crollo di pile de Le Avventure di Superman, magari condito da uno smottamento degli spillatini di 52 Settimanale, e decine di dipendenti sotterrati, senza cibo ne acqua, in attesa che il personale che era in fiera, tra Mantova e Milano, a dar via arretrati non disponibili e novità ancora non annunciate, torni e li liberi?
Potrebbero volerci settimane... con Pasqua, Romics e Comicon alle porte...


Infine, l'ultima possibilità.
La più semplice, ma anche la più banale.
Lion, come Alastor, come Pegasus Distribuzione/I, come la media degli editori e distributori del nostro settore, non crede ancora in internet e nelle potenzialità di questo favoloso (e relativamente economico) mezzo. Nel 2015. Non ancora.
E non crede nella promozione, in generale.
Per questo il sito è quello che è, fermo a... quando? Dieci anni fa? Praticamente senza B2B...
Per questo la pagina FB non è aggiornata, per questo non si risponde ai fan (non parliamo degli addetti ai lavori...), quando farlo è una regola basilare di comunicazione e correttezza.

Nulla di più, nulla di meno.
Domani tornerà tutto come prima.

Il re è morto, viva il re.

Una perfetta metafora della "promozione" made in Lion...
Le maschere dei 75 anni di Batman, da ritagliare e dotare di elastico...

13 commenti:

  1. Però - per completezza di informazione - la pagina Lineachiara è aggiornata. E ho appena scoperto che hanno pubblicato Je suis Cathare in italiano!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il romanzo.
    Il sito Alastor ha subito un assalto hacker (arginato subito) che ci ha però convinti della necessità di aggiornare il sistema, per cui il sito del distributore subirà nei prossimi giorni un drastico quanto provvidenziale upgrade.
    Nel frattempo, onde evitare di ritrovarci vulnerabili a un attacco come il precedente, l'aggiornamento delle news è stato dirottato sul profilo Facebook Mega Alastyor (regolarmente aggiornato).
    I profili social del gruppo RW Edizioni, che abbiamo sempre cercato di seguire al meglio, anche quando si trattava di rispondere a domande o critiche pretestuose, hanno un nuovo web content manager, che è già all'opera per recuperare il tempo effettivamente perduto tra problemi informatici e contingenze di vario tipo (dove per "di vario tipo" si può leggere anche come "gestione delle priorità", se volete).
    Ciò detto, il calendario delle uscite di marzo è stato regolarmente pubblicato sul profilo facebook Mega Alastor. Le anagrafiche del sito rwedizioni vengono invece aggiornate regolarmente.
    Per tutto il resto, bastava una semplice telefonata (ah, i cari vecchi metodi di una volta), per sincerarsi del fatto che si è trattato solo di un intoppo tecnico.
    Ma ammetto che le ipotesi complottiste/fantascientifiche hanno un loro indubbio fascino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il romanzo è ottimo perché, al di là dello scrivente, che sa mettere due parole in fila, sono i protagonisti a muoversi bene da soli. Lo dimostra il fatto che oggi, dopo oltre un mese, sono arrivate delle precisazioni pubbliche. Comunicazioni che è DOVEROSO inviare da parte vostra.
      Quando io ho un problema, IO avviso i miei clienti. Se sparisco e loro si lamentano, non giro la questione su di loro: mi scuso e mando una newsletter. Ma il problema non si pone mai, perché le rare volte che ho avuto necessità, ho avvisato PRIMA. Basta farlo: serietà lo pretende.

      Detto questo... avrei dovuto CHIAMARVI?
      -dovevate VOI avvisare;
      -sicuri che non lo ho fatto? E chi chiamavo? RW, LION, ALASTOR o PEGASUS? Se chiamo il numero di ALASTOR, risponde LION! Stiamo scherzando?
      -i miei rapporti commerciali sono col distributore, non con l'editore. Se siete così bravi a rispondere, magari potreste comunicarmi le date di uscita del raccoglitore delle stampe DC del 2013... o le tante altre cose che sono in sospeso.

      Per finire: siete inadempienti. Non scaricate le colpe sugli altri.
      Alastor manda pdf per avvisare che un editore ha starnutito: se avesse, semplicemente detto che per un mesetto gli aggiornamenti si trovavano sulla pagina di Mega, nessuno avrebbe fatto problemi.

      Ma in quale mondo è il dettagliante che deve informarsi per vendere merce del distributore? Noi la nostra parte la facciamo già ogni mese: fate la vostra, per favore, e non piccatevi.
      Grazie.

      Elimina
    2. detto questo: MASSIMA DISPONIBILITA' per repliche e quant'altro, su queste pagine, eh...

      Elimina
  3. "I profili social del gruppo RW Edizioni, che abbiamo sempre cercato di seguire al meglio, anche quando si trattava di rispondere a domande o critiche pretestuose"

    Ma ci prendete in giro o cosa??

    RispondiElimina
  4. Lungi da noi sentirci piccati.
    Se è stata data questa impressione, al di là del tono ironico e sdrammatizzante, me ne scuso personalmente.
    Siamo consapevoli del fatto che il disagio è stato arrecato in primo luogo verso il pubblico, anche se abbiamo cercato di minimizzare l'impatto sulla produzione effettiva (e infatti i volumi sono usciti comunque, il calendario uscite è stato comunicato alle fumetterie e così via). Il fatto che non sia dipeso da noi, ma da problematiche tecniche e contingenze interne, non ci giustifica. Proprio per questo, e per evitare il diffondersi ulteriori di voci inesatte e illazioni fuorvianti, abbiamo ritenuto opportuno intervenire direttamente per spiegare cosa è successo (e cosa sta succedendo).
    Purtroppo il disagio si è verificato proprio nella linea di comunicazione e -come è facile immaginare- comunicare di avere un problema di comunicazione non è una cosa semplice. Speravamo di risolvere il tutto in tempi più rapidi (e infatti da oggi siamo nuovamente operativi), questo sì.

    Per il resto: per le comunicazioni Alastor ci sono i riferimenti del distributore.
    Per l'editore quelli dell'editore.
    Profili Facebook, social e siti istituzionali verranno da questo momento aggiornati al meglio possibile.

    L'unica cosa che ci premurava comunicare era che le difficoltà tecniche delle ultime settimane sono, appunto, difficoltà tecniche.
    Quindi, come dire... “La notizia della mia morte è grossolanamente esagerata.” (cit. Mark Twain).

    Grazie ancora per l'attenzione e lo spazio che ci viene concesso.

    RispondiElimina
  5. Visto da fuori sembra che tante cose si siano mischiate.
    Va bene l'hacker (non a caso uscì un post "? ?" poi rimosso), ma veramente per settimane non si è in grado nemmeno di inserire l'avviso che il sito non sarà aggiornato per problemi tecnici e di rivolgersi alla pagina FB per il pubblico e ai contatti telefonici per gli addetti ai lavori ?
    E nel frattempo le "news" del sito dell'editore (anche lui colpito da hacker?) si contano col lumicino.
    Vedo oggi che è apparsa una news datata 10 marzo con il calendario delle uscite di marzo.
    Peccato che tale news appaia quantomeno incompleta oltre che gestita in maniera quantomeno "curiosa", dato che viene pubblicata ANCHE nella sezione GOEN senza che 1 solo titolo GOEN sia presente in tale calendario.

    Ma in fondo queste sono piccolezze (a parte le info per le fumetterie per cui giustamente si lamentano Antani e i suoi colleghi), sono piccolezze che si sommano però ad una serie di problematiche nelle uscite che durano ormai da mesi.

    Somma piccolezze con altre piccolezze (mica tanto piccolezze) e vedrai che alla fine il minimo che si può attendere come risultato è l'esplosione di analisi, cassandre, illazioni e quant'altro.
    E anche in questo caso sarebbe bastato poco per fugarle, usando l'unico media "internettiano" a prova di hacker (perchè non gestito da Alastor-RW immagino) la pagina di FB.
    In cui il nuovo web content manager non si può dire certo sia onnipresente.
    Naturalmente perchè il suo tempo è dedicato anche a tante altre attività.

    Un po' come dire che io sono il conquistatore del mondo, appena avrò un attimo di tempo per dedicarmici. ;)

    PS: Auguri, sinceri perchè i prossimi mesi siano più sereni per voi, per i vostri clienti fumettari e clienti lettori, nessuno auspica la chiusura di nessuno, ma solo di fare il proprio lavoro e di godere le proprie letture su cui si spendono i propri (pochi) soldi.

    RispondiElimina
  6. Concordo appieno con l'intervento di LucaS.

    Per capire: tutto il problema del sito alastor, pagine FB, sito lion, è dovuto ad un attacco hacker del 20 febbraio? E da allora vi siete "ripresi" oggi?

    RispondiElimina
  7. Di grazia, ma con chi stiamo parlando di un attacco hacker? Commentare come "RW Edizioni" è semplicissimo, ci sono riuscito pure io scegliendo alla voce "Commenta come:" e poi "Nome/URL".

    RispondiElimina
  8. Il ritardo nell'aggiornamento del sito è dovuto ad un attacco dell'ISIS.

    Cordialmente.

    RispondiElimina
  9. Scusate, qualcuno ha visto quel pallonaro di Boselli?

    RispondiElimina
  10. Buonasera.
    Non siamo a conoscenza di attacchi isis su Napoli o Novara.
    Grazie e buona serata.

    Angelino A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attacco Informatico.

      P.s.
      Dal che si deduce che a scrivere è stato il vero Angelino... :D

      Elimina