venerdì 6 marzo 2015

Time Machine #7: ...E Grazie per tutto il pesce

Continua, appena abbiamo un po' di tempo per spulciare i vecchi cataloghi, questa rubrica, "Time Machine", che parla di fumetti annunciati e mai usciti: una sorta di "fantarcheologia" editorialfumettistica...


Era il settembre 2011.
Narnia Fumetto sbarcava nel centro storico di Narni, per la prima di tre edizioni.
La Juve di Antonio Conte era inconsapevole di iniziare un inimitabile ciclo di tre anni.
Altre notizie epocali, in quel mese, non ci furono (fonte Wikipedia!).
Ma, proprio a settembre 2011, sul catalogo conosciuto in Italia come Mega, numero 171, a pagina 48, veniva annunciato...


... questo volume:



001 Edizioni presenta il saggio finora inedito in Italia, Niente Panico. La Guida Galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams secondo Neil Gaiman.La prima versione di questo saggio/guida, che è palesemente scritto da Neil Gaiman, l'autore di Sandman eAmerican Gods tra le tante cose, con il titolo Don't Panic: The Official Hitchhiker's Guide to the Galaxy Companion, fu pubblicata nel gennaio 1988 in USA e Regno Unito.Inedito in Italia finora, il volume rinominato Don't Panic: Douglas Adams & The Hitch Hiker's Guide to the Galaxy, ebbe due ulteriori aggiornamenti: nel 1993, con l'aggiunta di testi di David K. Dickson, e nel 2002 con altro materiale scritto da M. J. Simpson, ulteriormente ampliato nel 2003.La versione italiana fa riferimento a questa edizione definitiva.

Per maggiori info: Fantasymagazine.it

Quello che ci interessa segnalare, è che, sempre secondo il suddetto Fantasymagazine, l'albo arriverà in fumetteria il 18 marzo.

Si potrebbe fare la solita tirata sulle anteprime da fiera, sulla scorrettezza degli editori, etc, etc.
E qualcuno risponderebbe che tutti gli editori portano albi in fiera prima dell'uscita, che è prassi, che lo si fa per il cliente, etc etc.

Invece, cerchiamo di essere puntuali.

1-il problema non è che lo si porta in anteprima. Il problema è che, chi li ha prenotato, lo ha fatto ben 1265 giorni prima dell'uscita in libreria.
Scusate, lo riscrivo: milleduecentosessantacinque giorni prima della data di uscita.
Ci sono clienti che, nel frattempo, sono morti, si sono trasferiti. Magari hanno persino cambiato sesso.
Sicuramente, però, i negozi che lo hanno ordinato, lo dovranno prendere.
Quindi, come puoi permetterti di portare in fiera una anteprima che i negozi (ed i loro clienti!), aspettano da tre anni e mezzo?


2-altra questione: tu, editore, come puoi scrivere sulla tua pagina FB
"In anteprima a Mantova Comics & Games e sul nostro shop: "Niente Panico. La guida galattica degli autostoppisti di Douglas Adams secondo Neil Gaiman"
Posso capire che lo porti in fiera "per rappresentanza"... ma permetterti addirittura di venderlo sul tuo shop, e con lo sconto, a me puzza tanto di concorrenza sleale...
Quale altro motivo puoi avere, se non il guadagnare alle spalle delle fumetterie?


3-la chicca finale, sempre dall'informatissimo Fantasymagazine.it, che ci aggiorna meglio del nostro distributore preferito:
Il volume verrà presentato in anteprima a Mantova Comics & Games (6-8 marzo 2015) per poi approdare in tutte le librerie il 18 marzo. Nelle fumetterie e tramite il sito della casa editrice sarà possibile acquistare l'edizione speciale con asciugamano esclusivo a tiratura limitata.
Eh? Informazione non pervenuta...
Per il 18 marzo, magari, si inventeranno qualche promo assurda.
Intanto, continuiamo ad aspettare anche l'edizione ultralimited con box (o scrigno come va di moda?) dell'Eternauta, annunciata e mai distribuita...

Il fatto è e rimane che, pubblicare qualcosa 1265 giorni dopo che lo hai annunciato, rimane comunque da dilettanti, e questo non è un insulto: è una foto.

E che, ma lo diciamo da anni, le fumetterie dovrebbero svegliarsi, associarsi seriamente e dare una svegliata agli altri membri della catena distributiva...

Nessun commento:

Posta un commento