venerdì 17 maggio 2013

Perugia Comics



Riceviamo e pubblichiamo.



PERUGIA COMICS
Si è svolta mercoledì 8 maggio alle ore 11 nella Sala Pagliacci del palazzo della Provincia la conferenza stampa di presentazione dell'evento Perugia Comics, prima edizione del festival del fumetto. A presentare l'iniziativa l'assessore provinciale al Turismo Roberto Bertini, Silvio Cipriani dirigente della attività culturali del Comune di Perugia, Sergio Cavallerin fondare della Star Shop distribuzione, Claudio Ferracci della Biblioteca delle Nuvole e Marco Cannavò art director della kermesse. L'assessore Bertini ha aperto il dibattito dichiarando che “Perugia Comics deve diventare un appuntamento fisso, annuale, un grande evento per portare più turisti in città”, Cavallerin ha invece evidenziato come il binomio Perugia-Fumetto sia un format vincente “ci sono disegnatori, case editrici, distributori e biblioteca dedicata, il fumetto puo essere per Perugia come il cioccolato”.
Perugia Comics (www.perugiacomics.it) è un vero e proprio festival dedicato al mondo del fumetto italiano ed internazionale. La manifestazione si svolgerà nei locali del Cerp, Rocca Paolina, dal 18 al 19 maggio 2013 riprendendo l'importante cammino percorso da Umbria Fumetto dal 1993 al 2000, otto edizioni che hanno permesso di ammirare l'arte dei grandi maestri ed il talento dei giovani disegnatori.
Perugia Comics darà grande risalto all'arte del fumetto con grandi nomi, mostre espositive, borsa di scambio di nuovi e vecchi fumetti, vinili e con diverse case editrici che proporranno progetti e presenteranno nuove uscite.
Anche il fenomeno Cosplay avrà il suo spazio, verrà allestito un set fotografico dove gli iscritti poseranno per diversi scatti, una giuria competente giudicherà e premierà i migliori costumi.
Fondamentale è stato l'apporto logistico e l'entusiasmo del Comune e della Provincia di Perugia che hanno accolto questo progetto e lo hanno seguito con attenzione e disponibilità.

Super ospiti
Questa prima edizione punterà su un parterre internazionale d'eccezione.
Dall'argentina arriverà il maestro dell'erotismo Horacio Altuna, con tanto di mostra personale. La Sergio Bonelli editore invierà Gallieno Ferri (papà di Zagor), Roberto Diso (creatore di Mister No), Rossano Rossi (disegnatore di punta di Tex), Mauro Laurenti (Zagor e Dampyr), e Moreno Burattini. Il mondo dei supereroi americani è rappresentato dal disegnatore Marco Santucci, (Spiderman e Capitan America) autore della cover dell'albo pro-alluvionati dell'orvietano. Perugia difatti è anche solidarietà, infatti legato all’evento della mostra-mercato verrà presentato un fumetto che racconta una storia ispirata ai drammatici eventi avvenuti ad Orvieto lo scorso 12 Novembre. Il ricavato della vendita dell’albo andrà in favore delle persone colpite dalla catastrofica alluvione.
Tutti questi artisti hanno dato vita ad un fantastico portfolio L'OCCHIO DEL GRIFONE con disegni esclusivi e "legati" tra loro che verrà presentato e venduto durante la manifestazione.

programma
SABATO 18 MAGGIO
Ore 9,30 Apertura mostra mercato
Ore 12,00 Inaugurazione mostra “ZAGOR FOREVER” di Gallieno Ferri, con Gallieno Ferri e Moreno Burattini (Cerp).
Ore 15,30 Maestri a lavoro. Gallieno Ferri, Marco Santucci, Mauro Laurenti, Roberto Diso, Rossano Rossi live performance.
Ore 17,00 Inaugurazione mostra “ALTUNA, SEDUZIONE ARGENTINA”, con Horacio Altuna (sala Camerale Alessi, l’ex Borsa Merci in via Mazzini dal 18 al 26 maggio)
Ore 19,30 Chiusura stand

DOMENICA 19 MAGGIO
Ore 9,30 Apertura mostra mercato
Ore 10,30 Presentazione Fumetto “Orvieto: 12/11/2012 – Terrore dall’acqua” con Marco Santucci e Alex Marzi
Ore 11,30 Tavola Rotonda: “TIZZONI D’INFERNO” Dibattono Gallieno Ferri (Zagor), Roberto Diso (Mister No), Rossano Rossi (Tex), Mauro Laurenti (Dampyr) coordina Moreno Burattini (Cerp)
Ore 15,30 Intervista con Horacio Altuna (Cerp)
Ore 17.00 Claudia Bovini della Star Comics presenta le novità editoriali della casa editrice
Ore 19,30 Chiusura stand

mostre
ALTUNA, SEDUZIONE ARGENTINA
Le donne di Horacio Altuna sono incredibilmente sexy, esibizioniste, quasi tutte maggiorate seppur proporzionate e disegnate con uno stile provocante. Nonostante il realismo delle tavole Altuna mantiene un tratto gradevole e personalissimo, mai pesante o didattico, e riesce a rappresentare al meglio stati d’animo differenti. La mostra Altuna, seduzione argentina, composta da numerose splendide tavole originali sarà visibile nei locali della sala Camerale Alessi, l’ex Borsa Merci in via Mazzini dal 18 al 26 maggio

ZAGOR FOREVER
All’interno del Cerp verrà allestita la mostra Zagor Forever di Gallieno Ferri, 40 tavole tra famose cover e pagine interne dello Spirito con La Scure ripercorrano una carriera lunga 52 anni. La mostra ci consentirà di scoprire (o riscoprire) la storia del percorso umano e professionale di Gallieno Ferri, il disegnatore che intere generazioni di lettori hanno amato e ammirato per tanti anni, in Italia e all’estero.

LA POP-ART DI SERGIO CAVALLERIN
Dopo essere state esposte a Parigi e Milano, le installazioni di Sergio Cavallerin dedicate all’universo dei fumetti, riunite per la prima volta in un unica esposizione al CERP di Perugia ed all’Ex Borsa Merci. Titoli: Dov’è il topo? Comics Mama, Il tempo libero dei Supereroi, I tagli di Wolverine, Una notte al museo, Ops !

007 LICENZA DI ASCOLTARE
Attraverso le copertine dei vinili di Potito Spadavecchia ripercorremo le fasi dell’evoluzione grafica e del senso estetico nel corso degli anni. In mostra compositori che hanno reso omaggio a James Bond, da Ray Barretto a Count Basie, Ingfried Hoffmann, Roland Shaw e naturalmente le colonne sonore dei film.


Antani Comics ci sarà, e gestirà anche lo stand Alastor con le ultime novità (ed il catalogo) Lion, saldaPress, Goen, Bao e tante altre prelibatezze.

Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento