venerdì 13 marzo 2020

La Zona Rossa - giorno 4: editori che "chiudono", altri che vendono...

Quarto giorno di "coprifuoco", secondo di apertura solo online.

Dopo tutti gli altri, anche Panini Comics, finalmente, "chiude".
Ma parzialmente:

I recenti provvedimenti governativi che hanno portato alla chiusura temporanea di molti esercizi commerciali, tra cui librerie e fumetterie, hanno reso indispensabile da parte nostra una revisione del piano di uscita delle nostre pubblicazioni, al fine di sostenere e tutelare il più possibile i negozi specializzati e allo stesso tempo garantire in questo momento difficile un servizio per i lettori. 
Le serie regolari da edicola continueranno l’originario programma di uscite e saranno quindi in vendita sia nelle edicole che su comics.panini.it, ma saranno anche disponibili negli shop online delle fumetterie che vorranno riceverle. 
Le pubblicazioni destinate invece alle fumetterie e alle librerie non saranno distribuite e non saranno disponibili nemmeno sul sito dell’editore o sui vari marketplace. Attiveremo la vendita diretta su comics.panini.it solo dopo la riapertura dei punti vendita specializzati. Inevitabilmente questa sospensione produrrà alcuni ritardi e slittamenti, che provvederemo al più presto a definire e a comunicarvi tempestivamente. 
Per quanto riguarda l’uscita degli albi DC Panini, si è deciso di posticipare il lancio a inizio giugno, contrariamente a quanto annunciato nelle scorse settimane. Questo importante lancio è frutto di un grande lavoro di pianificazione, ma anche di uno sforzo promozionale da parte di tutti i punti vendita specializzati che hanno aderito con entusiasmo a questo nuovo progetto. Per questi motivi preferiamo attendere che la situazione si normalizzi e che le fumetterie e le librerie abbiano ripreso regolarmente la loro attività.

Scelta responsabile, soprattutto alla luce del lancio DC Comics originariamente programmato tra sole due settimane.
Certo: si poteva evitare di vendere il materiale sul proprio sito con spese gratuite.
Ma d'altronde, non possiamo pretendere che chi fa da sempre concorrenza diretta ai negozi che rifornisce, cambi modus operandi per una semplice pandemia, no?





Poi saldaPress:

E ora l'ANNUNCIO: considerata l'eccezionalità del momento, le difficoltà delle rete distributiva e di vendita, abbiamo deciso di rimandare tutte le uscite previste da qui alla fine di marzo.
Quindi, le uscite del primo volume di BUFFY, del secondo volume di OUTER DARKNESS, del numero 6 di TERMINATOR, del sesto volume di LE STORIE DI GUERRA DI GARTH ENNIS, del primo volume di SATELLITE SAM, del numero 36 di ALIENS e del numero 19 di PREDATOR sono tutte posticipate.
Vi comunicheremo prima possibile le nuove date di uscita.
State in casa, tenete duro e leggete tanto, che fa bene all'umore.

In tutto questo ci sono anche nostri fornitori che ci fanno concorrenza, offrendo spese gratuite e sconti per acquisti dal proprio sito. Magari per pochi giorni, ma da comunque fastidio.
Il perché penso sia chiaro e non necessiti neanche di una breve spiegazione.

Tutte, ma proprio tutte, queste informazioni sono state reperite dai Facebook: non è arrivata nessuna ufficialità a noi fumetterie: una discreta stortura, in tempi in cui la comunicazione veloce fa comunque la differenza, e in giorni in cui è impossibile seguire decine di pagine social...


Ma la differenza la fa anche chi, come al solito, ci da lezioni.
Editoriali e di stile.
Proprio mentre sto scrivendo, mi è arrivata la newsletter dell'IMAGE.

Leggete, si capisce bene...

Here are few additional things you can do:
-Follow your local comic shop on social media/subscribe to their newsletter to stay informed of their individual business’ updates including: shop hours, events, and cleaning policy; 
-Purchase your pull-list reserves from your local comic shop; 
-Inquire with your local comic shop about their mail-delivery subscription services; 
-Stand with us in supporting the comics medium as a whole by supporting the local retailers and the creators whose work is limitless and has the ability to transport us anywhere in the world—and beyond—from the comfort and safety of our homes. 
Wash your hands & stay safe everyone! 


Speriamo che gli editori e i distributori, che - Jpop a parte - hanno impiegato sin troppi giorni a optare per scelte ovvie e quasi banali, approfittino di questo tempo morto, che sarà sicuramente molto lungo, per riprogrammare le varie scadenze, evitando di farci trovare una caterva di materiale alla (sicuramente lenta e lunga) ripresa del lavoro.

Non è un dettaglio, ma un passaggio importante di quello che sarà il mondo del fumetto dopo il Corona Virus.

Nessun commento:

Posta un commento