mercoledì 10 luglio 2019

Odessa Zero: perché non si è visto in fumetteria

Diciamocelo: a Odessa ci avevamo creduto un po' tutti.
Capirai... Bonelli che fa una promozione per le fumetterie!

Tanto è vero che Antani Comics aveva deciso di offrire la possibilità di provarlo con diritto "di reso" a tutti i clienti: quando alla fine tutto si è trasformato in un gigantesco pacco, col numero 1 venduto a metà prezzo a Napoli Comicon con un mese di anticipo, ci siamo bruscamente risvegliati.



Però, si sa: le fumetterie ci tengono ad offrire un servizio ai propri clienti.
Quindi, mentre da un lato decine di colleghi (incluso il sottoscritto, tanto per chiarire) si sono affrettati a disdire la partecipazione alla promo (e siamo stati in tanti anche a rifiutarci di partecipare al tour promozionale), dall'altro la preoccupazione è stata quella di dare al cliente quanto chiedeva. Per cui, e qui parlo per Antani Comics, ci siamo organizzati in modo che chi avesse mantenuto gli ordini - molti hanno disdetto al momento in cui si è saputo dello sgarbo commesso dall'editore verso le librerie - potesse avere la serie.

Ma, soprattutto, ci tenevamo che i collezionisti avessero degli albi "integri"!
Sto parlando di Dragonero e Nathan Never di maggio, che sarebbero dovuti uscire con in allegato l'albo zero di Odessa.

Ecco il riscontro, da due diverse newsletter di nostri fornitori:





Figuratevi lo sconcerto quando ci siamo accorti - senza alcuna comunicazione ufficiale! - che i suddetti allegati non c'erano! O, meglio: non c'erano nelle edizioni da fumetteria di Dragonero o Nathan Never, mentre in edicola si!

Insomma: Odessa sembrava voler partire col piede giusto, per poter essere il primo grande lancio "da fumetteria" della nuova era Bonelli. In poche settimane, invece, si sono capite le reali intenzioni dell'editore, che prima se ne è infischiato delle normali regole di correttezza, presentando l'1 con le modalità che avevamo raccontato durante Napoli Comicon, e quindi omaggiando dello zero solo le edicole.

Le migliori intenzioni non bastano, talvolta.
Ammesso che ci fossero all'inizio...

3 commenti:

  1. Se non l'hanno specificato in precedenza questo non consiste un vero e proprio illecito?

    Cioè, vi vendono un prodotto che pensate sia fatto in un certo modo ed invece vi arriva monco di un pezzo.

    RispondiElimina