Questa comunicazione, segnalataci da più clienti, ci è giunta pochi minuti fa: ve la riportiamo qui sotto per la sua indubbia utilità. Ovviamente non ci asterremo dal commentarla...
A causa di problemi tecnici dovuti a una transizione tra alcune tipografie che collaborano con Panini in Asia, abbiamo accumulato ritardi di diversa entità nei titoli ad alta paginazione e fuori formato che hanno causato non pochi disagi a lettori e gestori delle librerie.
Non possiamo far altro che scusarci per le problematiche causate a tutti i livelli.
Ci spiace inoltre di non aver risposto con la consueta tempestività alle vostre richieste di nuove date di uscita per questo o quel titolo, ma volevamo andare in fondo alla questione e cercare di risolverla una volta per tutte, facendo anche un punto della situazione su tutti i titoli delle collane Marvel Omnibus, Marvel Masterworks e Grandi Tesori Marvel coinvolti da qui alla fine dell’anno in modo da potervi fornire delle date che fossero quanto più possibile verosimili.
Sperando di fare cosa gradita, vi forniamo qui sotto le date di uscita di tutti i volumi in ritardo e di quelli che usciranno da qui a dicembre 2019. Vi chiediamo in ogni caso di considerare che le date fornite potrebbero “ballare” di una settimana in più o in meno rispetto a quella comunicata a causa di eventuali problemi di sdoganamento del tutto imponderabili e indipendenti dalla volontà di Panini.
I titoli appartenenti alle citate linee editoriali già annunciati su Anteprima che non vedete inclusi nella lista, non subiranno al momento ritardi.
Nel ringraziarvi per la pazienza, auspichiamo nella vostra comprensione e ci impegniamo da ora in poi a segnalarvi eventuali slittamenti sostanziali nella maniera più tempestiva possibile.
I GRANDI TESORI MARVEL - SUB MARINER: ABISSI luglio
MARVEL OMNIBUS - SPIDER-MAN DI ROGER STERN VOL. 2 luglio
MARVEL MASTERWORKS - THOR VOL. 8 luglio
SPIDER-MAN: L'ULTIMA CACCIA DI KRAVEN – EDIZIONE DEFINITIVA agosto
MARVEL MASTERWORKS - LA TORCIA UMANA VOL. 2 agosto
MARVEL MASTERWORKS - NAMOR IL SUB-MARINER VOL. 2 ottobre
MARVEL MASTERWORKS - SPIDER-MAN VOL. 13 ottobre
MARVEL OMNIBUS - X-MEN VOL. 5: ATTRAZIONI FATALI ottobre
MARVEL OMNIBUS - LA TOMBA DI DRACULA VOL. 2 ottobre
MARVEL OMNIBUS - IL FIGLIO DI SATANA ottobre
STAR WARS DI JASON AARON - OMNIBUS ottobre
GRANDI TESORI MARVEL - X-WOMEN ottobre
MARVEL OMNIBUS - EXCALIBUR ottobre
MARVEL OMNIBUS - GLI INCREDIBILI X-MEN VOL. 1 (RISTAMPA) ottobre
MARVEL OMNIBUS - CAPITAN MARVEL VOL. 3 ottobre
MARVEL OMNIBUS - WOLVERINE & GLI X-MEN ottobre
I GRANDI TESORI MARVEL – CARNAGE: BOMBA MENTALE novembre
MARVEL OMNIBUS - MARVEL KNIGHTS DI JOE QUESADA novembre
MARVEL OMNIBUS - DAREDEVIL DI BRIAN MICHAEL BENDIS VOL. 2 novembre
MARVEL OMNIBUS - FANTASTICI QUATTRO DI MARK WAID novembre
MARVEL MASTERWORKS - FANTASTICI QUATTRO VOL. 3 (RISTAMPA) dicembre
MARVEL MASTERWORKS - HULK VOL. 7 dicembre
MARVEL MASTERWORKS - I DIFENSORI VOL. 1 (RISTAMPA) dicembre
MARVEL OMNIBUS – AVENGERS: SOTTO ASSEDIO dicembre
GRANDI TESORI MARVEL – WOLVERINE: LOGAN dicembre
Sulle questioni editoriali raramente metto bocca: posso farlo "da fan", ma non sono di mia competenza, visto che sono un libraio e questi prodotti li vendo, non li produco. E sono certo che l'editore abbia avuto delle reali problematiche, vista anche la distanza col luogo di stampa: anche perché rimandare l'uscita non porta nulla di positivo, e non fa incassare i soldi della vendita.
Però... mi chiedo:
-intanto, solito problema: possibile che queste comunicazioni non arrivino prima o almeno in contemporanea ai librai, che dovrebbero essere i più danneggiati e in difficoltà per i ritardi?
Questo contribuirebbe (anche) ad informare - indirettamente - i clienti...
-Agosto: zero omnibus. Settembre idem. Ottobre: otto; Novembre tre.
Mi chiedo: i clienti come potranno permettersi di spendere tutti questi soldi? Perché la distribuzione non è stata centellinata in modo più equilibrato? Così facendo, le librerie dovranno fare da "buffer" per l'editore: si caricheranno tutti questi costi, investendo dei soldi in un periodo di fiere, rischiando che i clienti li prendano a qualche manifestazione, "scordandosi" di averli prenotati. Quindi: nella migliore delle ipotesi venderanno solo il prenotato, perdendo gli "occasionali" che li vedranno prima a Romics o Lucca: e sappiamo tutti come funziona. "Ah... questo il mio negozio non ce l'ha... lo hanno annunciato un anno fa... chissà quando è uscito... intanto lo prendo qui".
-ovviamente nessun cliente prenderà TUTTE le uscite nel mese stesso: solo ad ottobre si parla di cinque o seicento euro. E solo DI RITARDI: "I titoli appartenenti alle citate linee editoriali già annunciati su Anteprima che non vedete inclusi nella lista, non subiranno al momento ritardi". Il che significa che quanto elencato qui sopra SI AGGIUNGE a quanto già previsto in uscita.
Certo: qualcuno potrà affermare che sono volui "persi" dai mesi precedenti, quindi il fan poteva mettersi da parte i soldi. Ma che davvero lo pensate?
-volendo esser maliziosi: poco a luglio e agosto, niente a settembre. Equilibrato dicembre. Tanto, ma proprio tanto, tra ottobre e novembre: guarda caso i mesi di ROMICS e LUCCA COMICS;
-nessun fornitore che io conosca permette di cambiare in automatico dal proprio sito b2b prenotazioni già fatte: bisogna mandare una mail per ogni modifica, sperando che te la accolgano. Magari generalmente lo fanno, ma è comunque un favore, non un diritto.
Per dire: X-MEN ATTRAZIONI fatali è stato preordinato a febbraio e uscirà ad ottobre; TOMBA DI DRACULA 2 a marzo: il primo è arrivato a dicembre è ha venduto IL TRIPLO delle prenotazioni effettuate. Ora che so che esce tra Romics e Lucca, che faccio? Mi fido e lo ordino senza reso alcuno?
La morale: prenotate sempre le vostre uscite in fumetteria.
I negozi vi offrono un servizio impareggiabile, visto che tengono da parte tutto quello che chiedete; così vi evitate di dover andare in giro per le fiere con decine di kg di volumi, rischiando che si rovinino. Evitate di farveli spedire da pessimi servizi di grandi portali online, che spesso li "acciaccano" non conoscendo il termine "collezionismo"; contribuite al funzionamento di chi vi serve al meglio, in questo settore, ovvero le fumetterie, che sono le uniche che sostengono il mercato preordinando a proprie spese.
Per il resto, noi negozianti continuiamo ad aspettare e sperare di esser trattati come partner commerciali...
Nessun commento:
Posta un commento