giovedì 26 luglio 2018

Chiusure Disney: Panini risponde

Sembra ieri, ma sono ormai quasi cinque anni che Panini Comics pubblica la Disney in Italia.
E lo fa, devo dirlo, proprio bene.
Da libraio - e sapete che non lesino critiche quando serve - ho visto aggiungersi un editore prima inesistente per noi fumetterie, e che vende benissimo. Non ricordo operazioni del genere: la stessa Bonelli, col suo enorme pubblico o catalogo, continua a stentare nei negozi specializzati.
La Disney no: anche a sentire diversi colleghi, i loro prodotti vanno.

Per questo mi ha stupito quanto letto sull'Anteprima di luglio, una decina di giorni fa: il 43 di PK Giant viene definito come "l'ultimo numero della collana", mentre in calce al numero 6 di Fantomius è indicato che "con questo volume, si chiude la collana Disney Definitive Collection"...

Abbiamo fatto qualche domanda ad Alex Bertani, direttore del Mercato Italia di Panini Comics.




Chiudono le Definitive Collection: come mai?

Beh, il motivo principale è che dopo una fase iniziale in cui i lettori avevano accolto e seguito con entusiasmo questa, a mio modo di vedere bellissima, collana, l’hanno poi gradualmente abbandonata. Da tempo, sperando in una sua ripresa, l’abbiamo sostenuta nonostante i conti in rosso, ma nulla si è mosso, proseguire oltre era oggettivamente impossibile.

Confesso, era la mia collana preferita, doverla chiudere è stato un dispiacere

Credo che alla fine, la formula stessa della collana non abbia convinto, proponendo le serie a rotazione, finiva inevitabilmente col generare lunghe attese per la prosecuzione della lettura delle serie pubblicate.


Pensate di proseguire qualcuna delle serie presentate sulla Definitive? Quali?

Si, certo, anche se penso ci orienteremo verso iniziative editoriali in grado di proporre serie nella loro interezza in tempi più stretti o al limite aspettare di avere blocchi di materiale per poter poi anche qui costruire miniserie da far uscire in modo più serrato. Difficile dire ora cosa proseguiremo, siamo in una fase di forte ripensamento del nostro programma editoriale destinato al pubblico dei collezionisti, di certo mi sento di poter dire che comunque la prima nei nostri pensieri è sicuramente Fantomius.


PK Giant: questa è una vera sorpresa. Come lo concluderete?

Anche qui vale un po’ il discorso fatto per la Definitive. Così abbiamo pensato di stoppare il format attuale e terminare la serie con uscite speciali (nello stesso formato del PK Giant per salvaguardarne la collezionabilità coi numeri già usciti) che permettano di completare tutta la prima serie e che dovrebbero iniziare a vedere la luce velocemente... penso già entro il 2018.


Pubblicherete in qualche modo anche le serie successive?

Mah, qui è più difficile dirlo, vediamo intanto come andrà questa appendice di uscite speciali che comunque dovrebbe occupare buona parte del 2019, poi tireremo le somme


Grazie.

3 commenti:

  1. Dai, messa così non è catastrofica. Almeno PK Giant vedrà il giusto finale...

    Moz-

    RispondiElimina
  2. La prima serie della Definitive nei loro pensieri è l'unica serie che è in pari...

    RispondiElimina
  3. La politica dei cofanetti potrebbe avere un peso? Più volte ho acquistato qualche serie in edicola per poi vedere con rammarico che a ciclo concluso la serie viene riproposta, senza sovrapprezzo, in un bel cofanetto (che non viene venduto vuoto). Magari c'è chi aspetta di comprare direttamente la serie nel cofanetto finale, con le conseguenze che ne derivano...

    RispondiElimina