giovedì 7 gennaio 2016

Sandman 4 e Food Wars 1: come cambiarli, magari leggerli e continuare ad avere una vita...

Parlavamo, un mese fa, della settimana nera degli editori.

In particolare - che strano! - di RW-Lion e della consorella Goen.

La prima, tramite il suo braccio armato e distributivo Alastor, conosciuto anche come Pegasus Distribuzione/i, il 1° di dicembre annunciò...

COMUNICAZIONE UFFICIALE – SANDMAN DELUXE 4Si avvisano i signori clienti che, a seguito di un controllo sull’intera tiratura del volume in oggetto, si è reso evidente che l’edizione di Sandman Deluxe Volume 4 presenta alcuni difetti di matrice tipografica non presenti nelle fasi pre-controllo editoriale. Stiamo verificando e valutando con gli operatori implicati tutti gli interventi che si renderanno necessari per risolvere tale problematica. Scusandoci per il disagio, sarà nostra cura informarvi tempestivamente.

Alla faccia del "controllo qualità", l'intera tiratura è risultata fallata.
E nessuno, ma proprio nessuno, che abbia dato una sfogliata ad UN albo prima di metterlo in vendita...




Pochi giorni dopo, tocca a Goen, anche qui tramite Alastor e/o Pegasus Distribuzione/i...


Gentile Fumetteria,
La informiamo che, a causa di un difetto di qualità che non compromette il valore e la lettura dell’opera Food Wars 1, si renderà necessario ritirare le copie dell’albo e sostituirle con una nuova stampa.
Repentinamente, tramite i nostri canali di comunicazione, provvederemo a informare gli acquirenti già in possesso della copia in oggetto circa le modalità di eventuale sostituzione.
Scusandoci per il disagio, speriamo di riparare con una soluzione che, in rispetto del vostro lavoro e dei vostri clienti, non danneggi la vostra attività commerciale.
Augurandovi una buona giornata, vi ricordiamo che per qualsiasi chiarimento i nostri uffici sono a vostra disposizione.
Alastor
Ufficio commerciale

"Repentinamente". "Tempestivamente".

E' passato un mese.
Abbondante.
Pensate a quante cose avete fatto in questo mese: tante.
Lavorativamente parlando, per quello che mi riguarda, è stato - ovviamente - il mese più denso e redditizio dell'anno, sia in negozio, che online (con qualcosa come 700 spedizioni). Personalmente, mi sono goduto le - scarse - feste, con famiglia ed amici, prendendomi anche qualche mezza giornata in più.

In tutto questo, il silenzio assordante di editore e distributore.
Che, oggi, dopo trentotto (38) giorni, è riuscito a partorire il topolino. Anzi, DUE topolini:


RW-LION
 
Gentile cliente,
In seguito alla comunicazione precedente relativa ai difetti tipografici riscontrati nel volume SANDMAN DELUXE VOL.4, invitiamo tutti coloro abbiano acquistato la copia del volume a restituirlo presso il punto vendita di riferimento entro il 16 gennaio prossimo venturo, in attesa della sostituzione del volume che avverrà al più presto possibile.
Grazie per la collaborazione. RW Staff

RW-LION  
Gentile cliente,  
In seguito alla comunicazione precedente relativa ai difetti tipografici riscontrati nel volume SANDMAN DELUXE VOL.4, invitiamo tutti coloro abbiano acquistato la copia del volume a restituirlo presso il punto vendita di riferimento entro il 16 gennaio prossimo venturo, in attesa della sostituzione del volume che avverrà al più presto possibile. 
Grazie per la collaborazione. RW Staff

Ovviamente la comunicazione è apparsa prima sul sito dell'editore, ed è POI arrivata ai negozianti, provocando svariate mail da parte di clienti che avevano letto sui social e (giustamente) volevano spiegazioni. Ancora, ed ancora, non passa il concetto - valido anche per cataloghi e promozioni - che PRIMA è DOVEROSO ed INTELLIGENTE avvisare i soggetti che vendono i tuoi prodotti, e POI quelli che, tali prodotti, li comprano, in modo che i primi possano organizzarsi gestire meglio il tutto.
Se non si tratta di rispetto, che ci sia almeno un po' di furbizia, nel farlo...

Questo ha portato il sottoscritto - e spero anche altri - a protestare sia sulla pagina FB dell'editore che a mandare una mail al distributore, in cui si sottolineava che le fumetterie non lavorano alle dipendenze del distributore, ma sono attività AUTONOME, con le quali alcune cose vanno concordate.
Non basta, insomma, dire al pubblico - che può aver acquistato gli albi online, in fiera e anche altrove - di andare presso "il punto vendita di riferimento" e restituire l'albo, ma è necessario, se non altro, garantire ai negozianti che, per gestire la situazione (da loro non creata, ma anzi interamente subita... compreso il danno delle mancate vendite), non dovranno sborsare, né anticipare un soldo, e magari avere il minore sbattimento possibile.

La protesta ha colto nel segno, evidentemente.
Poco dopo è arrivato questo:

Gentile Fumetteria, in relazione alle precedenti comunicazioni sui difetti riscontrati nei volumi SANDMAN DELUXE VOL.4 (RW-Lion) e FOOD WARS # 1 (RW-Goen), Vi informiamo che entro e non oltre il 23 gennaio p.v. bisognerà comunicare alla distribuzione i colli e il peso delle copie da ritirare. Il ritiro avverrà secondo le modalità che verranno concordate con il proprio distributore. Sarà emessa nota di credito per i volumi restituiti e, non appena i volumi torneranno disponibili, le edizioni corrette verranno rispedite e rifatturate. 
Grazie per la collaborazione. 
Per qualunque chiarimento i nostri uffici sono a vostra disposizione 
ALASTOR UFFICIO COMMERCIALE 

Quindi, per quello che mi riguarda, informo i clienti Antani Comics che, entro il 20 gennaio, NON OLTRE, dovranno:
-se hanno almeno uno dei due albi da parte in casella, comunicarci se vogliono cambiarlo;
-se hanno acquistato uno dei due albi da noi, informarci della volontà di sostituirlo, e riconsegnarci la prima edizione non oltre la data sopra indicata.

Sottolineo ancora da deadline del 20 gennaio.

Per il resto, rimaniamo a totale disposizione dei nostri clienti, e ci scusiamo dei mille disguidi e dell'inutile attesa che questa situazione ha generato.

Per info o richieste: 0744.471523, info@antaninet.it


 
La carica dei dirigenti Lion-Alastor-Pegasus



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