lunedì 4 gennaio 2016

Il 2015: gli Antani d'Oro

Dopo la prima edizione, dedicata al 2014, ecco gli Antani D'Oro 2015: concorderete, magari no. Li amerete, forse li odierete. Forse non ve ne fregherà nulla.
Ma li troverete comunque interessanti. Almeno spero!



Premio "Antani D'Oro per L'Uomo del Fumetto 2015" a... Sio.
A chi altro darlo?
O si ama o si odia.
Ho letto discussioni assurde riguardo il fatto che quello che fa Sio non sarebbe fumetto. Scherziamo? Ci sono disegni, c'è una storia, ci sono le parole nelle nuvolette: è FUMETTO.
Poi, può piacere o meno.
Può essere bello o meno: ma quello è gusto.
E l'autore di Scottecs Megazine è riuscito a smuovere un pubblico grosso e in gran parte sconosciuto al fumetto: è un male, questo?
Le parole stanno a zero: i fatti dicono che, un fenomeno del genere, il nostro mondo, ad oggi, se lo era sognato...

Premio "Antani D'Oro per la burla dell'anno" a... Lion/Alastor/Pegasus Distribuzione/i per lo scherzo dei fallati. Volevo darlo a me stesso per il pesce d'aprile Stan Lee-Steve Dirko a Romics, che mi ha portato una carrettata di insulti e bestemmie da parte di un tizio che non aveva capito, ed aveva anche prenotato l'albergo... ma francamente penso che il trio di cui qui sopra meriti la conferma del premio consegnatogli già nel 2014... Allora per una bellissima burla, lo scherzo del cofanetto Before Watchmen. Oggi, per tanti piccoli scherzi che ci fa ogni mese. Da Sandman, titolo di punta del settore comico, col volume 2 che è stato distribuito inconsapevolmente (?), e il 4, che è risultato fallato per via di parte del testo mancante dalle vignette! Ma vogliamo parlare di altre facezie, come Food Wars, che verrà sostituito senza essere fallato (??) i mensili che diventano bimestrali e poi settimanali (tipo Lanterna Verde, uscito a settembre, ottobre e... poi due volte a dicembre!), serie che spariscono nel nulla, come Constantine e Gotham Central (ehi... ma il cofanetto di questa serie, nella versione in grande formato, non doveva uscire a Natale 2014??)... E tante tante altre facezie, come i "presunti" cofanetti/slipcase di New Frontier che costano 12 euro ma sono fatti di carta velina...
Come potremmo fare a meno del nostro editore-distributore "burlone"? E dire che c'è chi ci si incazza...

Premio "Antani D'Oro al distributore meno peggio", visto che sarebbe esagerato definire qualcuno "migliore", in questo ambito... va a Manicomix.
La motivazione? Risposte veloci, capacità di concordare conti vendita promozionali o condizioni "ad hoc" per qualche evento. Soprattutto: l'indipendenza totale dagli editori e l'assenza di concorrenza verso le fumetterie. Ci voleva!
Ma non fermatevi qui: ce ne è ancora di strada da fare, per diventare bravi!



Premio "Antani D'Oro per Time Machine" (la nostra rubrica che parla di fumetti annunciati e mai usciti!) a... 001 Edizioni, che è anche Nova Express, che è anche Now Comics, che è anche Hikari... Più etichette editoriali che prodotti distribuiti. Non "presentati", eh: i cataloghi dei mesi scorsi, erano pieni di novità, vendute a Lucca e distribuite con il contagocce. Da chi, non si sa, visto che 001 & Co. si sono "mollati" con Alastor/Pegasus dallo scorso mese... Intanto, l'editore torinese, per non sbagliare, continua a vendersi da solo, sul proprio sito, e con sconti da far accapponare la pelle a chi ha scritto la legge Levi...
L'anno scorso, questo premio lo abbiamo dato a Women di Frank Cho: ha portato bene, visto che poi è effettivamente uscito! Pensate: il più vecchio riscontro che abbiamo per capire quando è stato annunciato questo volume, è Mega 156 del giugno 2010: l'uscita, invece, risale allo scorso ottobre. Ben SESSANTACINQUE MESI (almeno!)... per un volume che, negli USA, è uscito nel 2006!
Speriamo che porti bene a 001 Edizioni... anche se forse ci vorrebbe l'esorcista, per farli rientrare nei ranghi!!

Premio "Antani D'Oro per il fumetto seriale dell'anno" a... Dragonero (Sergio Bonelli Editore).
Il fumetto più venduto? No.
Il più bello? Non in senso assoluto, anche se a me piace tantissimo.
Ma, a mio parere, tra i seriali, il più interessante, continuo e con una evidente programmazione alle spalle; oltretutto, quello che si sta dimostrando più vitale, in un settore con le vendite delle singole serie in continua "recessione", come dimostrano i dati di vendita (scarsamente) diffusi.
Dragonero #25, giugno 2015
Tanti, tantissimi, gli arretrati venduti nelle ultime settimane, a dimostrazione di una crescita continua...

Premio "Antani D'Oro per la copertina dell'anno... a Giuseppe Matteoni, per Dragonero 25 (Sergio Bonelli Editore).
Prendetevi un attimo, andate su Google, e digitate "dragonero copertine". E guardate che gioielli ha realizzato Giuseppe Matteoni per la serie fantasy della Bonelli. Soprattutto: guardate che evoluzione grafica ha avuto, dai primi numeri.
Su questo non ho dubbi: copertinista italiano dell'anno!

Premio Speciale "Alastor D'Oro" a... Star Shop per il nuovo sito!Da anni in lavorazione, dopo ben SEI giorni d'assenza, il distributore perugino lancia il nuovo sito B2B. Risultato? Una valanga di commenti negativi da parte di tutti i colleghi librai.
Il nuovo sito è molto più carino, ma ha tante funzionalità in meno.
Ora... dopo ben SEI giorni di assenza (giova ripeterlo), cinque dei quali lavorativi (sotto Natale), non era lecito aspettarsi di più? Soprattutto... non era il caso di farlo testare a qualche libraio, prima?


A tra dodici mesi, per i prossimi premi!




ALBO D'ORO 
Premio "Antani D'Oro per la burla dell'anno" 2014: Lion/Alastor/Pegasus Distribuzioni. 
Premio "Antani D'Oro al distributore meno peggio", visto che sarebbe esagerato definire qualcuno "migliore", in questo ambito...2014: Terminal Video e Manicomix. 
Premio "Antani D'Oro per Time Machine" (la nostra rubrica che parla di fumetti annunciati e mai usciti!) a... saldaPress, per WOMEN di Frank Cho!2014: saldaPress. 
Premio "Antani D'Oro per la coerenza"2014: Marco Marcello Lupoi, (Panini Comics). 
Premi Speciali:-Alastor D'Oro 2014: Lion Comics.-"Ci avete provato, vi è andata male, ma almeno avete avuto il coraggio di cambiare idea" 2014: saldaPress.

Nessun commento:

Posta un commento