domenica 1 novembre 2015

I Gran Antanigi 2015 #Luccafuori

I Gran Antanigi #LuccaFuori 2015

Iniziativa “one-shot” di #LuccaFuori 2015: dieci premi di Antani Comics a Lucca, ai lucchesi e… a tutti gli addetti ai lavori, piovuti copiosamente nel capoluogo toscano in questa settimana.

Qualcuno (polemiconi!) dirà: ma a cosa serve? A chi giova?
Perché, scusate: il Gran Giungi, serve/giova/aiuta qualcosa, se non - e pure poco - l’ego di chi lo riceve?

Andiamo ad iniziare… 

"Grande Rambo!"
"Ma io sono Sagittario!"
"Grande Rambo!"
"Ma io sono Sagittario!"

Gran Antanigi - speciale “Furbank” per la furbata organizzativa a… l’organizzazione di Lucca Comics and Games che, pronti e via, giovedì a metà mattinata aveva finito le piantine della manifestazione.
Tanto, a che servono, visto che i padiglioni e gli eventi si svolgono in tutta la città, d’altronde?

Il Gran Antanigi - geni del commercio va a… i ristoratori della città che, dopo aver toppato lo scorso anno - mercoledì sera, ore 22, ristorante in pieno centro con più nulla da mangiare - danno sempre il meglio di loro. Nonostante i prezzi rialzati, infatti, nonostante la ressa… non riescono a far niente di meglio che chiudere alle 22, massimo 22,30.
Così, giovedì sera, poco dopo le 22 ci siamo dovuti accontentare di una pizza, perché “la cucina è chiusa” (ma dove le fanno? In bagno?), mentre venerdì, alla stessa ora o poco dopo, un ristorante è stato ben contento di vederci andare altrove, perché stavano per chiudere la cucina.
Sarà colpa mia… ma da dove vengo, il commercio si intende in maniera diversa…

Il Gran Antanigi - B2B va a… Manicomix! Gli unici ad organizzare un appuntamento per i negozianti. In orario decente e con un ricco buffet. Magari… la prossima volta ci aspettiamo qualche anticipazione degna di questo nome, ma per ora ci accontentiamo di alcolici, stuzzichini e del ritorno di Comma 22 in mano a qualcuno che ha interesse a venderlo…
Menzione d’onore a BD-JPOP-GP per la bella serata di sabato: niente lavoro, solo celebrazioni, ma ci sta pure quello!

Il Gran Antanigi editori/distributori va a… Alastor-Lion-Pegasus-Lineachiara-Goen, e chi più ne ha, più ne metta!
Ci vogliamo ricordare di loro perché, durante questa manifestazione, hanno subito svariate perdite: Comma 22, che manca dagli scaffali delle fumetterie da un anno, e che passa a Manicomix; Bao Publishing, con l’ultimo Zerocalcare distribuito in ritardo di una settimana (mica male per la hit del momento!), che finirà a Meli Comics, ed Andrea Mazzotta, responsabile di LineaChiara, che ha portato anche un Gran Guinigi 2015, oltre a credibilità e buoni titoli all’editore novarese, nuovo a premi di qualunque tipo.

Il Gran Antanigi per l’ingordigia, come già detto, va a Panini Comics per il temporary store aperto durante la manifestazione.
Nel commercio è giusto non accontentarsi: si passa dallo stand, ad avere una serie di anteprime, a piegare i calendari delle uscite alle esigenze proprie e delle fiere. Si finisce ad avere un intero padiglione, con tutto un mese - e che mese! - di novità. Non paghi di ciò, pure il temporary store: e solo con anteprime e materiale che gli altri non hanno.
Complimenti: strameritato il premio Ingordi 2015.

Il Gran Antanigi Cornuti, Mazziati ma sempre in Pista va alle fumetterie ed ai colleghi espositori.
Vessati da un'organizzazione che se ne frega di trattarli al meglio, ma che sa solo vendere spazi e biglietti a prezzi sempre più carichi, vittime di una città inadeguata, che li sopporta e li prende a mazzate con rincari di anno in anno, e con un sistema distributivo che li vede incapaci di difendersi, dai soprusi dei piccoli e dei grandi. E stoici nel non organizzarsi per ribellarsi a tutto ciò.
Il sottoscritto lascia parte delle proprie incazzature, almeno quelle lucchesi, ai colleghi, e probabilmente l'anno prossimo se ne starà a casa...

Il Gran Antanigi alla Cultura del Fumetto e del Collezionismo a tutte coloro che erano nonne, zie e mamme degli anni sessanta e settanta. Buttando via Tex, Zagor, Kriminal e tanta bella roba, hanno contribuito in modo fondamentale al valore di centinaia di collezioni.
Invitiamo le genitrici di oggi, troppo morbide coi propri figli, a fare altrettanto.
E ringraziamo tutti i figli e nipoti sopravvissuti: le loro dolorose testimonianze accompagneranno le nostre notti insonni...

Il Gran Antanigi - speciale premio Ad Personam Antani Comics a mio nonno Lorenzo, che oggi avrebbe cento anni. Che non buttava i fumetti, ma li portava alla bancarella in piazza, e ne ricavava soldi che dava a me, o che spendevamo in altri fumetti. Anzi: spesso mi consigliava di comprare i fumetti più vendibili, come Diabolik.
Questo mi ha insegnato che i "giornaletti" potevano avere un valore, che non erano solo cose da consumare. E, magari, ha acceso la scintilla che, poi, mi ha portato a commerciarli pure, quei "libretti", come lui li chiamava...

Il Gran Antanigi al libraio dell'anno, va a Daniele e Valentina di Comic House di Sarzana.
Due bravi professionisti, che non fanno fiere, non vengono neanche a Lucca. Ma danno tutto al proprio lavoro, come pochi sanno fare. Diffondendola, si, quella "cultura del fumetto" che molti editori e distributori millantano, cedendo poi al bieco affarismo, ed alle scorrettezze che mille volte abbiamo segnalato, soprattutto in quel di Lucca...
Daniele e Valentina, un eccellente esempio per il settore.

Per finire, il Gran Antanigi all'editore che cambia distributore: eravamo tentati di darlo a Comma22, che lo ha fatto dopo solo un anno dalla sparizione completa dal circuito delle fumetterie (complimenti per la tempestività, ma anche al vecchio grossista per come lavora!), ma abbiamo invece optato per il duo Bao/Bonelli (BAOnelli?). Col #cambiatutto - ma si sapeva da un po' - sono entrambe passate a Meli Comics.
Ora, auguriamo di cuore ad entrambe di riuscire nel loro intento: sono editori di grande professionalità, con cataloghi spaventosi e tutti gli autori di primo piano.
Ma Messaggerie è il distributore meno apprezzato dalle fumetterie.
In primis perché non lavora benissimo.
In secundis perché è l'unico a lavorare sia con le librerie che con le fumetterie ma, alcuni anni fa, fece un odioso "censimento", separando le prime dalle seconde, e negando a queste ultime il reso

Buon anno... ci si vede a Lucca Comics 2016, ma anche prima.
Anzi... forse più prima che a Lucca!

2 commenti:

  1. 2 cose da dire: le mappe erano finite anche all'apertura nel padiglione Games (tra l'altro primo giorno 50' di ritardo apertura cancelli), non si trovavano in compenso i ragazzi del centro informazioni erano abbastanza all'oscuro di dove si trovassero certi stand/padiglioni.

    L'Editore GOEN, praticamente di tutti gli annunci che aveva fatto a Lucca 2014 aveva 2-3 manga nuovi, con il commesso dello stand, che manco conosceva una serie che stampavano loro.

    RispondiElimina