martedì 17 novembre 2015

GULP a BOLOGNA: gli AUTORI

Come già detto, torniamo ad organizzare fiere.
Bologna, sabato 21 e domenica 22 novembre.

Con poco tempo per lavorare, abbiamo realizzato quello che si è potuto, ovvero una piccola Artist Alley, con un - interessante - gruppo di autori.

Avremo i loro fumetti, e cercheremo di seminare qualcosa.

Perché, se abbiamo accettato, è perché sotto c'è un progetto: ci piacerebbe conoscerlo, farne parte, e contribuire a plasmarlo.


Un grazie a chi ci ha supportato, ovvero Lavieri, Manicomix e Shockdom.

Degli altri, ci vogliamo solo dimenticare...





ATTENZIONE: gli autori saranno quasi tutti disponibili entrambi i giorni della manifestazione.

Appena possibile, renderemo noti gli orari delle sessioni di autografi e disegni.



Stefano Antonucci: ha fondato la rivista online ScaricaBile e ha collaborato con Il Vernacoliere, Il Mucchio Selvaggio, Terra, Lo Ombroso, Mamma, Il Fatto Quotidiano, L’Unità. Ha vinto i premi nazionali di Umorismo e Satira CartoonSEAnel 2012 e Spirito Di Vino nel 2013, e nello stesso anno è stato selezionato al Canadian Committee for World press Freedom, premio satirico internazionale. È autore, con Daniele Fabbri, della trilogia “Gesù”, edita da Shockdom e precedentemente pubblicata in autoproduzione. Nel 2015 Antonucci e Fabbri pubblicano, sempre con Shockdom, l’inedito "V For Vangelo" 



Salvatore Callerami
, classe 1988, vive a Catania. Fumettista autodidatta, nel 2009 diventa socio

dell'ass. culturale "Cuori d'inchiostro", pubblicando nel 2011 “il becchino Tubanera” nella rivista “Cuori d'inchiostro Magazine” e nel 2013 “Eliodoro” nel volume antologico “Decidioru”. Nel 2010 vince il premio bronzo “Pietro Miccia” con "Boogeyman, il mistero di casa Burton" con lo sceneggiatore Mattia Sirocchi e la colorista Federica Bentivegna. Nel 2014 partecipa ed espone in diverse collettive d'arte col gruppo “Zazzamita” di Catania. Per Shockdom pubblica “Dandelion”.





Jessica Cioffi (Loputyn), giovanissima, disegna da quando riesce a tenere in mano la matita e da sempre le piace creare storie tra i suoi personaggi. Ha frequentato il liceo artistico di Brescia, sta completando gli studi di Arte Contemporanea a Bergamo, ma le sue passioni restano l'illustrazione e il fumetto. Per Shockdom realizza “Cotton Tales”.









Angela Vianello nata a Trento e diplomata all'istituto d'arte indirizzo arte dell'oreficeria. è una

autodidatta e appassionata di disegno in tutte le sue forme, ritratto, fumetto, animazione. Vincitrice di svariati concorsi, dal 2005 collabora con Alessandro Barbucci (Sky Doll, Echo, Chosp) e Barbara Canepa (Sky Doll, End). Ha creato “Aeon” nel 2004 ed è famosissima online per la autoproduzione dell’anime, avente gli stessi personaggi di Aeon, e per altre opere prodotte. Nel 2013 Aeon in versione eBook (ediz. Mangasenpai) è stato campione di vendite. A Lucca Comics 2015 AEON 2 è stato candidato nel Gran Guinigi. I volumi cartacei di “Aeon” (arrivato nel 2015 al terzo episodio) sono pubblicati da Shockdom. 


Lucrezia Bugané (Bologna, 1989) ha conseguito il diploma in Fumetto e Illustrazione e il diploma di specialistica in Linguaggi del Fumetto all'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Ha esposto alla galleria ONO Arte e all'Alliance Française di Bologna, e ha partecipato a eventi di rilievo come il Festival Internazionale del Fumetto di realtà Komikazen e il progetto di public art Cheap Green. Suoi i volumi RaperonzoloIo dov'ero? e Reading Galera su testo di Oscar Wilde realizzati per Lavieri. 



Giulio Giordano (http://www.giuliogiordano.com/)
Giulio Giordano, diplomato all’Istituto d’Arte, docente e fondatore della Redhouse Lab (la prima 
scuola di fumetto e illustrazione in Basilicata), esordisce disegnando l’albo X-comics per Coniglio editore, nel 2014 viene ingaggiato dalla Sergio Bonelli Editore su Le Storie e successivamente per Rusty Dogs un webcomic composto da storie brevi scritte da Emiliano Longobardi e disegnate da alcuni fra i migliori disegnatori italiani.

Al di fuori del mondo del fumetto, numerose le sue incursioni nel campo dell’illustrazione e le elaborazioni pittoriche per alcune gallerie d’arte.
Per Lavieri e con Giuseppe Palumbo ha pubblicato I cruschi di Manzù.









Walter Trono. Nato il 17 agosto 1987, nel 2009, dopo un breve periodo come art assistant e

additional artist su testate fumettistiche della statunitense IDW Publishing, esordisce sul mercato italiano disegnando alcune tavole raccolte nel volume “L’Insonne: Rumori di fondo” (Edizioni Arcadia). Nel 2010 realizza, come co-autore, il volume a fumetti “1310-1359 I primi anni di Martina Angioina” (Halley Editrice). Al termine dello stesso anno approda alla Star Comics per la quale realizza alcuni albi delle serie “The Secret” (2011), “Legion 75” (2012) e “Davvero” (2012). Parallelamente collabora con Editoriale Aurea realizzando due numeri di “Alice Dark”. Al termine del 2012 comincia la collaborazione con Sergio Bonelli Editore, esordendo tra le pagine di Dragonero nel 2014, con l'albo “Lo sguardo della bestia”. Per quest'ultima serie, ha disegnato gli albi numero 14, 22 e 23.
In fiera, porterà il suo artbook.

Nessun commento:

Posta un commento