sabato 3 agosto 2013

Momenti di Gloria #14

I grandi momenti regalatici, in fiera ed al negozio, dai nostri clienti!
Qui gli "arretrati"...



Vendonsi
"No, perché avrei qualche fumetto d'epoca da vendere... li prendete?".
Gli chiedo cosa ha.
"Ehm... aspetti... - mi porge il telefonino - "Perché è complicato, forse li riesce a leggere meglio lei".
Leggo: Dylan Dog, Diabolik, Raccolta Legs e un titolo che non ricordo. Wow.
"Ok", gli dico.
"Quanto li valuta?".
Io: "Beh, senza sapere quanti, che numeri, e come sono tenuti, è impossibile".
Alla fine, scopro che sono quattro pezzi in tutto: "Però ho anche un'altra collezione di otto numeri... o sei... o sette". Gli chiedo il titolo. Non lo sa...

Dragonero
"Ah... ma è una serie?"
Io: "Si".
"Ah, non è un numero limitato?".
Io: "No".
"Ah... iniziai anche Magico Vento, perché ero remore (??) dell'esperienza di Dylan Dog, che non si trovavano i primi numeri. Poi ho smesso".
Tre fumetti, tre decenni diversi, tre generi opposti.
Poi facciamo post su post sul fumetto in edicola, sui perché ed i percome della crisi... Ecco il lettore medio...

Vendonsi (2)
Nel frattempo, torna il tizio di cui qui sopra.
Con una decina di Diabolik, Tex, Legs Weawer (RACCOLTA!) che definire DISTRUTTI è un complimento. Copertine accartocciate, pezzi che si staccano. ORRENDI.
Io: "Guarda, sono pezzi comunissimi. Ma, anche se fossero rari, tenuti così non varrebbero nulla".
E poi gli dico una cosa che non ho detto MAI in tredici anni di onorata carriera: "Forse ti conviene buttarli".
Lui mi guarda: "No, buttarli no! Forse devo tornare tra un anno? Dieci anni? Forse era meglio!".
Io: "Guarda: NO. Non varrebbero comunque nulla!".
Lui: "Tra mille anni?"

Gli S-Men
Cliente, mi chiede, tra le altre cose: "Ma i Nuovissimi IS-Men 2...?".
"Guardi, deve uscire...".
"Ah - e si lancia in un monologo favoloso - A meno che... il 2 non stia ad indicare... Esiste I NUOVISSIMI IS-MEN 2... nel senso... c'è solo I NUOVISSIMI IS-MEN o anche I NUOVISSIMI IS-MEN 2, come altra serie?"

Saga
Solito consiglio per un regalo. Signora.
Destinatario: lei non sa cosa legge, ma legge tutto.
Un adolescente che legge tutto (l'unico dell'Umbria, credo) e compra da me.
Sarà capitato di notte.
Cerca, rovista.
Esce.
Rientra, con la nonna del lettore. L'esperta di famiglia.
"Le saghe... le saghe..." dice. "Dei Super-Eroi... dei Super-Eroi"...
Finalmente un riferimento... Capisco che parla della collana da edicola della Panini, provo ad indirizzarla.
Ma lei continua: "Si, si... le saghe dei super-eroi..." ripetendolo altre due o tre volte... poi guarda dietro di me, vede il logo del negozio: "Antani... Antani... Antani Comics... si, è il negozio giusto"...
Almeno quello...

Sarà il caldo?

Nessun commento:

Posta un commento