mercoledì 20 giugno 2012

Carmine Di Giandomenico da Antani il 23 giugno!

Carmine Di Giandomenico, quando, ancora giovane ed imberbe, nel 2007, "debuttò" da Antani Comics


Avevamo intervistato Carmine qui, mentre qui parlavamo della sua singolare protesta.
"Singolare" perché, seppur condivisibile, non aveva trovato eco alcuno da parte di altri autori.
"Singolare" perché è raro trovare qualcuno, in questo mondo, che dice quello che pensa.
"Singolare" perché ci ha messo la faccia. La sua, e quella di nessun altro.

In attesa di (ri)trovarlo sabato, gli abbiamo chiesto alcune cose.

-Come è finita la querelle con la Panini? Hai avuto risposta?
Si ho avuto risposta, gentilissima e sopratutto molto chiara che mi ha fatto capire moltissimi tasselli..., ma non ho avuto la liberatoria per renderla pubblica. E dopo la risposta, la mia posizione presa si è rafforzata.
Quindi le cose restano così come sono andate e con le decisioni prese. Io da una parte e Panini dall'altra. Con serenità e tranquillità.

-Un tuo commento sulla vicenda?
Mi verrebbe da citare una frase di Miller ma mi astengo. Lascio perdere qui la storia già ampiamente discussa in rete con insulti ricevuti gratuitamente da tutte le parti ecc... lasciamo perdere... và...

Lo rifaresti?
Lo rifarei senza problemi, forse mi prenderei più tempo per riformulare la lettera in maniera più chiara, perché è stata interpretata male e usata contro di me inserendoci discorsi che non rientravano in quello scritto. Dove si è volutamente distorcere il discorso spostandolo il tema della lettera su gelosie artistiche, grazie all'intervento di uno e più fake. Ma non importa... è andata così... pazienza. Mentre il problema non è tra autori, ma è tra me e casa editrice italiana e delle sue scelte editoriali.

Faccio l'avvocato del diavolo: cosa rispondi ai fan che dicono: "ma io che c'entro con la polemica con Panini Comics? Perché devo perdermi la possibilità di vedere l'albo autografato? Se anche l'autore ha ragione, così non danneggia me, lettore e collezionista?"
Il lettore non viene danneggiato, anzi, forse per certi aspetti, se ci si sofferma a ragionare seriamente, escludendo la questione Giandomenico/Panini, i LETTORE MEDIO, e passatemi il termine viene rieducato, sul vero valore di un originale rispetto ad una ristampa.
Ripeto ai lettori privi di albi originali, realizzerò un schizzo a parte autografato, se lo vorranno.
Come ho già fatto a Teramo Comics e a Lanciano e devo dire che la cosa non ha dato tanta fastidio, ma anzi, sicuramente più curiosità.
Comunque l'ultima cosa che vorrei, è penalizzare il lettore. E più di questa mia disponibilità non so che fare. MA sulla mia posizione non torno indietro.

-Sabato sarai da Antani Comics. Tra le tue ultime fatiche, Fantastic Four 600, Iron Man 500 e Annual 1, e cose più datate come La Dottrina o Oudeis, o Battlin' Jack Murdock, per citare gli albi che avremmo disponibili per l'evento, cosa consiglieresti ad un lettore? Perché?
Cosa consigliare al lettore? Oddio e che ne sò... Mica passo dentro la sua testa e passioni..., mica sono io a dirgli cosa comperare..
Di certo gli direi di iniziare a comperare almeno avvenimenti particolari in originale, più che ristampe in italiano, perché con il cambio si risparmia se fai un bell'ordine, e il valore, che tra qualche anno potrebbe avere quell'albo, sarà maggiore rispetto ad una ristampa in italiano perché è edizione originale al 100%.
Durante fiere ed incontri, non firmerò gli albi Panini, ma farò il disegno su un foglio al lettore di turno che non ha le copie originali in americano, per ringraziarlo del suo apprezzamento nei confronti del mio lavoro.

Ricordando che abbiamo già ospitato l'autore teramano ben tre volte (due in negozio ed una alla scorsa Teramo Comix), vi aspettiamo sabato 23 giugno 2012 alle ore 16!

Attenzione: le modalità per avere un disegno dell'autore sono indicate QUI.

Nessun commento:

Posta un commento