mercoledì 12 ottobre 2011

Tiferno, ovvero Città di Castello. Un altro reportage.


Al rallentatore...
La vecchierella si avvicina.
Al suo fianco un amica, forse la sorella, forse la cugina.
Mi guarda sorridendo, poi le chiede: "Mi dà due pacchi di buste".
Io prendo le buste, formato Bonelli, che lei ha appena indicato, e penso: "Gentile a prenderle per il marito collezionista! O magari per il nipote".
Poi, lei, con tutta l'ingenuità del mondo, manda in frantumi la mia vita: "Per i cappotti vanno bene, no?".
Il mondo si blocca all'improvviso. La gente smette di muoversi, i suoni diventano flebili.
E dalle mie labbra: "Signora, sono per fumetti. Giornaletti. Libretti".
Lei mi guarda, delusa.
Ma insiste, vedendo alle mie spalle pacchi di buste giganti (quelle per formati rivista grande): "Quelle vanno bene per le giacche?".

Fare fiere piccole è anche questo.


Parliamo di Città Di Castello, o Tiferno Comics: fiera giunta alla nona edizione.
Già tagliare questo traguardo, significa che tanto incapace non sei: significa che qualcosa stai costruendo. Mi sono stupito di quanto poco si sia parlato di questa manifestazione sui siti "informativi" del mondo del fumetto: probabilmente è anche colpa di chi la organizza, per carità. Ma l'evento è valido, pubblicizzato come non mai in tutta la regione. E fatto apposta per gli appassionati. Belle mostre, molti autori (che poi si poteva anche far coincidere la mostra mercato con la presentazione delle esposizioni, così da portare ancora più gente), buona l'organizzione. E, lo ripeto: Città di Castello ADDOBBATA di pubblicità: si vedeva che conoscevano TUTTI la manifestazione, che ne erano orgogliosi, che collaboravano in qualche modo (ad esempio con mostre espositive in vari locali). Insomma, un evento in crescita, anche come mostra mercato, anche culturalmente. Il che non è poco!

Nella foto in cima al post potete ammirare il sottoscritto ed il "Gerry", cliente affezionato e poliedrico. Il clima "provinciale" ha autorizzato ed incentivato supercazzole a gogò! E, vi dico, che la "fauna" era tanta e bella, come l'anziana di cui sopra, e in altri sensi: mi spiace solo di non aver fatto più foto... Ma in futuro provvederemo!
Parola!

ps: non temete, non farò reportage da tutte le mostre cui vado. Solo... di quelle che se lo meritano, nel bene o nel male...

2 commenti:

  1. sì, ma quelle benedette buste vanno bene si o no per giacche e cappotti? :-)

    RispondiElimina
  2. Makkox avrebbe detto che la signora in questione era "DE LEGNO PIENO"!!
    Cmq... certo che vanno bene! Dipende da quanto è grosso il cappotto!

    RispondiElimina