lunedì 17 ottobre 2011

Naso di legno, cuore di stagno... Pinocchio!


Massimiliano Frezzato è un genio.
Troppo spesso non si parla della sua opera: non è un autore mainstream, non si "vede" molto.
Ma è capace di farsi oltre trenta fiere (30!) in un anno, per conoscere pubblico, disegnare per i propri fan. Ed è anche una persona fantastica.
Nello scempio totale che è l'informazione fumettistica attuale, è passato sotto silenzio il suo Pinocchio. Scritto da un certo Collodi (è un giovane, si farà... credo tra l'altro che stia lavorando ad una graphic novel per un grande editore...), il romanzo è da leggere: appassionante, pieno di colpi di scena, e con personaggi veri. La fine è prevedibile, ma come ci si arriva è un continuo di alti e bassi, di momenti comici e toccanti, ed il cast di comprimari è completo e credibile, anche se ci sono personaggi davvero fuori dalle righe.
Ma il volume è arricchito dalle illustrazioni di Frezzato, che danno all'opera tutto un altro significato. Già l'introduzione, disegnata dal maestro torinese, vale il prezzo di copertina (tra l'altro: 19 euro... e molti qui si spaventeranno... "ormai i fumetti costano troppo", "eh... lo comprerei, ma il prezzo è altissimissimo!", "eh... con questi prezzi dove andranno i fumetti?" e questo è solo un campionario). Ma i quadri all'interno, i "Pinocchi" che aumentano di pari passo col numero dei capitoli, impreziosiscono il volume all'ennesima potenza.
Guardatene qualcuno...


Insomma: compratelo. Compratelo.
L'editore, Mauro Paganelli (Edizioni Di/Grifo), è un tipo veramente figo ed intelligente, ed ha realizzato un set di illustrazioni su cartoncino grande, con le tavole di Frezzato. Un paio sono già a casa mia...

Nessun commento:

Posta un commento