mercoledì 14 aprile 2021

Posso uscire dalla mia regione per andare in fumetteria? Anche in zona rossa?

A novembre le librerie, e quindi le fumetterie, erano regolarmente aperte anche in zona rossa.

E, come avevamo detto (non solo noi in realtà!) erano raggiungibili anche da fuori regione.

Cosa cambia con le nuove regole?
E' bene chiarirlo e ribadirlo: NIENTE.

Va chiarito: potete uscire dal vostro comune, o provincia, o addirittura regione per andare in libreria.



C'è pochissima informazione in merito: il settore "fumetto" non si è mosso - come sempre - in modo univoco e chiaro, e per questo urge ribadirlo: essendo librerie e fumetterie aperte - in linea di massima, salvo scelte personali e individuali - è possibile raggiungere quella più vicina alla propria abitazione, ANCHE FUORI REGIONE. Anche se la regione di partenza e/o quella di arrivo sono in zona rossa.

La circolare del Ministero dell'Interno del 7 novembre scorso, intervenuta sul DPCM 3 novembre 2020, ha chiarito come si deve interpretare la norma che limita gli spostamenti: in particolare, la norma chiarisce che questi sono consentiti “non solo per le consuete cause giustificative indicate già nella norma (la quale include anche i motivi di studio), ma anche quando sia necessario svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel comune di residenza, domicilio o abitazione. In forza di tale previsione risulterà dunque possibile lo spostamento per recarsi, solo a titolo di esempio, presso uffici pubblici, esercizi commerciali o centri servizi (es. per assistenza fiscale, previdenziale, ecc.) quando essi non siano presenti nel proprio territorio comunale”. 

Essendo la fumetteria una "libreria specializzata", se non ce ne è una nel proprio territorio comunale, ci si può spostare altrove.

Per gli spostamenti fuori comune in aree arancioni, il Governo, oltre alla faq da te citata, ha finora adottato il criterio sintetizzato in questa altra faq:

Posso fare la spesa in un comune diverso da quello in cui abito?

Gli spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si abita sono vietati, salvo che per specifiche esigenze o necessità.

Fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove quindi il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati.


Nei territori dell’area rossa restano, sempre, consentiti gli spostamenti dovuti a motivi di lavoro, salute o altra necessità: si ritiene, pertanto, che in tale zona ogni spostamento, a prescindere dal luogo di destinazione dovrà essere giustificato da comprovata situazione di necessità, che dovrà essere dichiarata mediante autocertificazione.

Pertanto, nel caso di specie, lo spostamento si ritiene possa essere giustificato dalla necessità di usufruire di un servizio qualificato dal DPCM di prima necessità: se le librerie sono aperte, è perché SONO un servizio di prima necessità. 

Lo dicevamo a novembre, ma vale anche ora: fumetterie aperte, fumetterie raggiungibili.

E, chiaramente, sta poi al vostro libraio di fiducia organizzarsi per consegne - SEMPRE possibili - e spedizioni: noi le stiamo facendo da un anno, trovate tutte le info su www.antanicomics.it

8 commenti:

  1. Hai una vetrina bellissima!
    Impreziosita dal tizio appeso a testa in giù, che chicca di cartonato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà lo foto è "di repertorio": la vetrina ora è più grande, più bella ma... sempre impreziosita dal tizio a testa in giù.

      Elimina
  2. Insomma, il grande show mondiale continua... ma guardiamo i dati Istat di gennaio-febbraio 2021 rispetto a quelli di gennaio-febbraio 2019 si capiscono tante cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se fossi in buona fede, scriveresti invece di alludere. Abbi un po' di rispetto.

      Elimina
  3. Ho avuto due morti cari nelle ultime 4 settimane. Chiederei gentilmente di bannare CA anche tenendo conto che non sa leggere i dati ISTAT. Molto facile scrivere due righe mentre molto più difficile studiare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Seguo da anni il suo blog. Molto interessanti i post e ben argomentati. Purtroppo non ho avuto mail il piacere di passare in negozio.

      Elimina
    2. grazie, fa piacere sentirlo.
      mai dire mai!

      Elimina