venerdì 9 aprile 2021

Ciao, Elio

Stanotte ci ha lasciato Elio Scaccia.

Collezionista di fumetti di un'altra epoca, è stato per anni un cliente e un frequentatore del negozio.
E pure l'uomo "dietro le quinte" che ha permesso la nascita di Narnia Fumetto...

Era il settembre 2006, quando si concretizzava un evento che mai avrei pensato di realizzare, ovvero organizzare una mostra mercato! Un tentativo per farla a Terni c'era stato, ma senza frutto: a fine 2005, grazie all'interessamento di Elio, che mi mette in contatto con l'amministrazione narnese, si riesce a creare un gruppo di lavoro che punta a realizzare l'evento. Ne fanno parte Leonardo e Gloria di Orte, e gli autori narnesi Michele Rubini e Stefano Andreucci, Elio e il suo amico Bruno. Con questa squadra, si inizia il lavoro, che porta alla prima Narnia Fumetto, il 9 e 10 settembre 2006: mostra mercato, di tavole originali degli autori di John Doe, oltre alla personale di Yldrim Orer, ed a quelle dedicate allo Zagor e Dampyr di Michele Rubini, Stefano Andreucci e Massimo Laurenti. In omaggio un albo inedito di John Doe, scritto da Bartoli e Recchioni per le matite di Elisabetta Barletta, sotto la cover di Massimo Carnevale; tutti autori presenti durante la due giorni, insieme a tanti altri dello staff del personaggio pubblicato dall'Eura.

La mostra è un successo imprevisto: a fronte dei trecento (è vero!) visitatori che aveva preventivato il Comune, arrivano DUEMILA persone alla Rocca Albornoz di Narni. Monumento che è alla base del successo della manifestazione: la cornice suggestiva colpisce visitatori, espositori ed autori, ed attira una lunga sfilza di commenti positivi... e, soprattutto, una inaspettata riconferma!


In tutto questo, Elio non aveva fatto quasi nulla, se non un primo ma FONDAMENTALE contatto: senza di lui, che si interessò sin dall'inizio per pura passione, probabilmente non avremmo mai visto Narnia Fumetto e, di conseguenza neanche Fumetterni. 
E' bello ricordarlo, ed è giusto raccontarlo.

Addio Elio: non è da tutti andarsene lo stesso giorno di un principe...

Nessun commento:

Posta un commento