martedì 10 settembre 2019

Lion: il dilettantismo colpisce ancora #BatmanDay2019

Con questa immagine mozzata, ieri sera Lion (e oggi il suo unico distributore, Terminal) annunciava che il Batman Day sarebbe stato rimandato di una settimana.


Come succede quasi ogni anno per questa iniziativa, e spessissimo per tutto quello che è marchiato "Lion" (valga per tutti gli altri casi quanto successo tre anni fa...), c'è qualcosa che non va: piccoli o grandi disagi sia per i lettori/collezionisti che - soprattutto - per i negozianti.

Che magari hanno organizzato un evento con autore, o ordinato biscotti a forma di batarang, o fatto pubblicità, o preso impegni con altri qualcuno per portare clienti in negozio. Quello che infastidisce, al di là del rinvio,  è il tono:

Carissimi amici,
Vi comunichiamo che, allineandoci alla policy internazionale, le celebrazioni ufficiali per il Batman Day 2019 si terranno il prossimo 21 settembre e non il 15, come inizialmente comunicato.
  
Long live Batman.
RW Edizioni

Perché "amici" non fa parte del vocabolario di un professionista; perché non c'è uno straccio di scusa o contrizione che sia per il disguido. Perché l'editore non si prende quella che è una SUA responsabilità: il fatto che l'evento USA - cui tutti si allineano - sia il 21 è noto: si sa da ALMENO sei mesi che il Batman Day NEL MONDO è il 21 settembre...

Il "long live Batman", come tutto il tono della comunicazione, può andare bene per un fan quindicenne, non per dei negozianti che PAGANDO rendono possibile questo evento in Italia.
Per l'ennesima volta.
Nonostante i disguidi e gli errori di ogni anno.
Solo per dare un servizio ai propri clienti.

Antani Comics conferma il suo evento del 14 settembre: vedremo che risposta ufficiale ci daranno l'editore o il suo fido distributore...



Nessun commento:

Posta un commento