venerdì 16 settembre 2016

2016: il #BatmanDay naufraga ancora in una pozzanghera...

Domani sarà il Batman Day.
Abbiamo spiegato qui, un paio di giorni fa, in cosa consiste l'evento, e quali sono state le problematiche affrontate dai negozianti.
Come preventivato, come "normalmente possibile" quando lavori sul filo del rasoio, cercando di farti riuscire le cose all'ultimo minuto utile, il materiale della promozione non è arrivato.
Forse, con un mezzo miracolo del corriere, lo avrò per domani, il giorno stesso della promo.

Il tutto per un semplice motivo: l'evento è sabato 17 settembre; il distributore ha inviato i pack il 15, con arrivo il 16. Al minimo intoppo, si slitta al lunedì, perché il sabato difficilmente i corrieri consegnano.

Ma se i pack sono partiti il 15... Come possibile che lo stesso giorno i negozi Alastor (di proprietà del distributore Alastor - che ora è Pegasus Distribuzione/I, ma sai che seccatura cambiare tutte le insegne? - che è a sua volta l'editore Lion) avessero già il materiale del Batman Day?

Screenshot scattato oggi, 16 settembre, alle 13,20.
Il post - è facile fare due conti, anche se FB non è così preciso - è stato realizzato
nel tardo pomeriggio del 15 settembre...

Un passo indietro.
Ieri, mi arriva questa mail.

UFFICIO OPERATIVO GLS TERNI
gio 15/09/2016 17.54
A: info@antaninet.it

GENTILE CLIENTE SIAMO SPIACENTI DI COMUNICARLE CHE A CAUSA DI UN GRAVE INCIDENTE VERIFICATOSI ALL'INTERNO DEL NOSTRO NETWORK E' POSSIBILE CHE LE PARTENZA DI QUESTA SERA POSSONO SUBIRE SENSIBILI RITARDI NEL LORO INOLTRO A DESTINO.
STIAMO LAVORANDO PER RIPRISTINARE LA NORMALITA', SARA' NS CURA AGGIORNARLA AL PIU' PRESTO
IL NS STAFF E' A SUA COMPLETA DISPOSIZIONE PER CHIARIMENTI.
GLS TERNI

La cosa è risaputa, è avvenuto un grave incidente durante uno sciopero.
Sento la sede di Terni, che mi dice di ricontattarli oggi.
E, stamattina, la notizia: se va bene, la spedizione che stavo aspettando, arriverà domani.
Se va benissimo, me la consegneranno persino, e non dovrò perdere mezza mattinata per andarmela a prendere.
Quindi, nella migliore delle ipotesi, per l'evento del Batman Day non avrò disponibili, in tutto o in parte, le novità, visto che - anche se dovessero arrivare in mattinata - non avrei il tempo di lavorarle. 
Il tutto per una iniziativa che è in preparazione da quasi tre mesi, con ospiti in arrivo e pubblicità fatta.

E solo perché il distributore/editore non è stato in grado di spedire UN giorno prima il materiale della promo...

Ma diamo un attimo una occhiata a come si sono svolti gli eventi.

Mercoledì 14: Alastor/Pegasus Distribuzione/I spedisce il kit del Batman Day, con tutte le novità della settimana, ai colleghi distributori, così che possano inviarli, l'indomani, alle fumetterie che si servono da loro;
Giovedì 15: Alastor/Pegasus Distribuzione/I spedisce kit ed uscite ai negozi che hanno la sventura di rifornirsi da loro. In contemporanea, gli altri grossisti fanno lo stesso (senza, o comunque con una dose minore di sventura).

L'arrivo, per tutti, è previsto nella giornata di venerdì 16, giusto in tempo per il Batman Day di sabato 17... e per il disguido che è capitato a chi usa GLS.

Allora, mi chiedo: perché nel tardo pomeriggio di giovedì, un negozio Alastor, di Trento per giunta, non di Napoli (cioè a due passi dalla sede del distributore), ha già il kit?

Le spiegazioni sono tante e, quando il post sparirà dalla pagina Facebook di Alastor Trento, sarà facile dire che la foto è stata fatta presso la sede centrale, che il negozio l'ha solo condivisa: ma è facilmente dimostrabile il contrario, confrontando lo sfondo delle immagini con altri scatti eseguiti presso lo stesso luogo.

E quindi la domanda rimane: se giovedì 15, un negozio Alastor - ben lontano, ripeto, dai luoghi della distribuzione - aveva già gli articoli del Batman Day, perché gli altri non potevano averli con maggiore anticipo dell'ultimo minuto utile (o dopo, come sta succedendo)?

Riguardiamolo bene... 

Le risposte possono essere tante, ma credo che siano riassumibili in due motivazioni, entrambe assurde.

La prima: non si fa uscire il materiale con molto anticipo per evitare che venga messo in vendita PRIMA della data indicata. Come se tutto il mondo non aspettasse altro...
E fa ridere, amaramente, che per una precauzione del genere, rischi di saltare tutto l'evento!

La seconda: abitudine. La spedizione è al giovedì per il venerdì. Stop.Pensare di inviare 200 euro di materiale a parte, un giorno prima, con un investimento di 5 euro di corriere, è fantascienza, soprattutto per un distributore che non ha ancora un vero sito B2B, che non riesce a fare pubblicità e promozione ai propri eventi, e che ha una comunicazione ferma al 1995...

Un dettaglio: ad oggi, poche ore prima dell'evento, non mi è arrivato neanche uno straccio di poster promozionale. Non sono stati in grado neanche di creare una grafica da girare alle fumetterie perché se la stampassero da sole...

E questo, francamente, è ancor più grave del fatto che, i loro negozi, abbiano avuto il materiale del Batman Day ancora prima che a me lo spedissero...
Dopo aver passato mezza giornata su questo problema, devo ammettere che mi sono arreso: sono oltre dieci anni che provo a risolverlo, cambiando approcci, modalità di comunicazione e proposte. Ma se è ovvio come è ovvio che la soluzione è sempre quella, è evidente che, dall'altra parte, non c'è nessuno che ascolta...

2 commenti:

  1. Ma basta! Questi vi prendono continuamente per il sellino. Vogliono fare la promo Batman? Se la distribuiscano solo nei loro negozi! Voglio vedere quanto continuano a farle. Se continuate a sottostare a queste condizioni queste situazioni si ripeteranno fintanto non vi avranno spremuti ben bene. Ti ricordi quando Alessandro smise di prendere il materiale Star Comics?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. parlo per me: sono un negozio, provo a soddisfare i miei clienti. Fino ad un certo punto, ovvio.

      Non conosco l'aneddoto di Alessandro e della Star. Se ti va di raccontarlo...

      grazie

      Elimina