domenica 8 settembre 2019

Giovanni Timpano a Terni per il #batmanday: una intervista

Sabato 14 settembre per il Batman Day ospiteremo l'autore di Shadow/Batman e Eclipse, Giovanni Timpano.
Qui l'evento FB.
Ne abbiamo approfittato per fargli qualche domanda...





Ci puoi sintetizzare la tua carriera?

Non so per quale motivo ma mi sono legato ai personaggi della storia pulp american sin dall’inizio, esordendo su serie come The Phantom (Da noi L’Uomo Mascherato), The Spider, Airboy e gli Airfighters, tutti editi dalla Moonstone Books. Dopo l’esperienza con questi personaggi ho girovagato qua e la, disegnando per la Zenescope una minisere di The Grimm Fairy Tales, una dei G.I.Joe per la IDW, Hellraiser per la BOOM e la Cyberforce per la Top Cow. Poi da li son passato alla Dynamite, che è stata la mia casa per anni, disegnando soprattutto The Shadow: due serie regolari, la miniserie Justice Inc con The Avenger e Doc Savage, lo speciale numero 100 e altro ancora. Sempre per la Dynamite ho anche realizzato la miniserie Green Hornet / Lone Ranger. I miei anni su The Shadow sono anche stati il motivo per cui poi, Dynamite e DC hanno optato per me per realizzare l’incontro tra The Shadow e Batman. L’esperienza sul personaggio e lo stile giusto hanno giocato a mio favore. Eclipse per la Image Comics invece è la mia prima esperienza di serie crator-owned, insieme a Zack Kaplan: 16 numeri (in Italia tradotti dalla Panini) che abbiamo finito giusto di realizzare pochi mesi fa.


Pisa, città non grandissima, è una capitale italiana per personalità famose e autori di fumetti. Due su tutti Gipi e Tuono Pettinato: ma ce ne sono anche molti altri. Tu chi conosci?

Siamo tantissimi a Pisa: oltre a quelli da te citati ci sono anche Alice Milani, Silvia Rocchi, Francesco Guarnaccia, Matteo Lupetti, Emanuele Messina (sicuramente mi sarò scordato di qualcuno) e a pochi km abbiamo i livornesi Daniele Caluri, Emiliano Pagani, Francesco Ripoli, Arjuna Susini, ecc. insomma siamo una bella flotta che spesso si incontra per mangiare, bere e scarabocchiare sulle tovagliette dei ristoranti.


A cosa stai lavorando?

Come dicevo, sono fresco dalla conclusione di Eclipse e, sempre con Zack, stiamo lavorando alla nostra prossima serie creator-owned che verrà annunciata a breve. In più (e questa è la prima volta che ne parlo) sono in procinto di realizzare il mio primo fumetto in Italia. Dopo anni a lavorare per il mercato statunitense, mi mancava fare qualcosa solo per quello nostrano e quando si è presentato lo scrittore giusto, con l’editore giusto, al momento giusto, ho finalmente fatto questo passo. Spero di poter annunciare qualcosa per Lucca.


A chi ti ispiri per disegnare? Da chi ti piace prendere spunto?

Ho quella manciata di disegnatori che compongono la mia bibbia visiva, che con le loro opere hanno le risposte ad ogni mio dubbio: John Cassaday per l’eleganza e lo storytelling; Frank Quitely per lo stile e il dinamismo dei suoi personaggi e delle azioni che compiono; Bryan Hitch per la messa in scena e il dettaglio; Jack Kirby per come si fanno i fumetti e Frank Miller per tutto il resto.



Sabato 14 settembre dalle ore 17 Giovanni Timpano sarà in negozio.
Per informazioni su sketch, commission e quant'altro, scriveteci: info@antaninet.it

Nessun commento:

Posta un commento