lunedì 12 marzo 2018

Ancona Disco e Fumetto, sabato 17 e domenica 18 marzo 2018

Sabato e domenica prossimi saremo alla prima fiera del disco e del fumetto di Ancona: 17-18 marzo, Palarossini, dalle 10 alle 19. Ingresso 3 euro.

Siamo stati contattati dall'organizzazione per collaborare all'area dedicata al fumetto, ed abbiamo trovato un ambiente che, seppur in modo acerbo, ha saputo recepire indicazioni e consigli di noi espositori con intelligenza e professionalità, mettendo l'accento sulla "nona arte" e non su altri aspetti secondari, come giochi di ruolo, cosplayer e tutto quello che ruota intorno alle fiere negli ultimi anni, senza nulla togliere, ma spesso aggiungendo altrettanto.

Qui sotto trovate maggiori info e i nomi degli autori ospiti.
Come sempre, siamo disponibili a consegnare in fiera gli ordini fatti presso il nostro sito entro giovedì alle 16.

Aiutateci a far crescere questa manifestazione, anche condividendo la pagina social.



Zamusica nasce ad Ancona, e proprio in questa città torna per organizzare l'ennesimo evento musicale, che apre ora anche al fumetto.
Nell'ultimo anno, ha realizzato manifestazioni a Senigallia (prima del Jamboree), Pesaro, Rimini, Fermo, e nei prossimi mesi sta lavorando a Ravenna e Porto San Giorgio. A settembre, ci sarà un evento a Pesaro, patrocinato dal comune, che vedrà una mostra dedicata ad Ivan Graziani con tanto di album mai uscito in vinile, in collaborazione con la famiglia dell'autore.



Ad Ancona, il 17-18 marzo, saranno presenti questi autori.


MARCO BIANCHINI
Marco Bianchini nasce ad Arezzo nel 1958. Appassionato di fumetti e di fantascienza. Il suo stile inizialmente si è ispirato principalmente ai disegnatori di comics americani; particolare influenza hanno avuto su di lui Burne Hogart e Alex Raymond.
Dal 1976 al 1979 i suoi disegni sono pubblicati su alcune riviste locali, come il MazzaFrusto, Commercio e Turismo Toscano, Automobilismo Aretino, nonché sul quotidiano La Nazione di Firenze.
Nel 1980 a livello professionale realizza illustrazioni di fantascienza per le riviste Dimensione Cosmica, Fanzine, e per le Edizioni Fanucci. Contemporaneamente illustra le copertine delle riviste straniere Solaris (Canada), Science Fiction Review (USA), Science Fiction Review (Australia). Lo stesso anno debutta nel campo dei fumetti lavorando alle varie testate della casa editrice Edifumetto, realizzando anche gli ultimi sei episodi della collana Wallestain. Parallelamente all'attività fumettistica si dedica alla pubblicità lavorando per Toscana Motori, La Nazione, Pirelli, Fontemura e Teleonda.
Nel 1982 realizza i disegni per diversi racconti pubblicati su Boy Music edito da Rizzoli, fino a quando le Edizioni Araldo gli affidano la creazione grafica di Kerry il Trapper su testi di Tiziano Sclavi. Nel 2008 la casa editrice BD pubblica in due volumi tutti gli episodi scritti da Tiziano Sclavi
Nel 1984 collabora alla rivista Fox Trott per la quale disegna il personaggio Capitano Gemma
Nel 1985 conclusa la serie di Kerry il Trapper comincia a illustrare le storie di Mister No per la casa editrice Cepim oggi Sergio Bonelli Editore, fino alla chiusura della serie nel 2005.
Lo stesso anno gli viene offerto di disegnare il personaggio storico della casa editrice, Tex. (Tex n.576-577-578). Nel 2009 realizza una storia di Dylan Dog su testi di Gualdoni che verrà pubblicata sul “Dylandogone” estate del 2011.
Nel 2014 realizza la storiqa “Fattore Z” per la serie Le Storie della Sergio Bonelli Editore
Nel 1992 fonda la sede Toscana a Firenze della Scuola Internazionale di Comics che ancora oggi dirige.
Nel 2004 pubblica con Pavesio il primo volume della saga in 3 volumi di Termite Bianca uscita contemporaneamente in Italia e in Francia. Serie di cui sono stati realizzati a tutt'oggi 3 volumi a fumetti , 2 volumi di Tributi nazionali ed internazionali ed il Making of.
Dal 2011 al 2014 realizza due volumi a fumetti di ambientazione medioevale dal titolo Francois sans Nom, per la casa editrice Quadrant.
Dal 2015 collabora con la casa editrice francese Glenat alla realizzazione di 2 volumi fantasy ancora inediti.


LUCA STRATI
Nasce a Reggio Calabria il 3.8.1981, studente all’Accademia di Belle Arti di Firenze, con la predilezione per la scultura.
Il suo percorso artistico inizia con il disegno e la pittura dei primi soggetti a carattere fumettistico per poi evolversi con l’illustrazione. Frequenta negli anni 1995-1997 la Scuola Internazionale di Comics a Firenze, proseguendo in parallelo gli studi artistici classici.
Nel 2001 approda nel laboratorio Pegaso che gli permette di conoscere nuovi materiali e mette alla prova le sue qualità di miniaturizzazione raggiungendo, con la direzione del team Jula-Marchetti, risultati inaspettati che successivamente riverserà nella frequentazione dell’Accademia Fiorentina di Belle Arti.
E’ stato autore di alcuni “artwork” per la Fanzine Italiana dedicata agli Iron Maiden e la fanzine di fantascienza Galaxy.
Collabora alla realizzazione di Sculture e Pitture nello studio d’arte Mario Strati.
Nel 2012 ha realizzato insieme a Claudio Strati e Alberto Acquaviva ,il terzo numero della saga fantasy comica "MYSTURA LE LEGGI FISICHE DEL MALE", di prossima pubblicazione un silent book dedicato a BATMAN con autori italiani.
Attualmente è concept artist per Kimera models e sta realizzando i tarocchi di prossima uscita per la casa editrice Lo Scarabeo


ALEX MASSACCI
Alex Massacci, nasce a Jesi quattro anni prima degli anni 80. Fin da piccolo voleva fare il fumettista e fino ad oggi ha lavorato con i maggiori editori come Marvel, DC Comics e Sergio Bonelli Editore, senza dimenticare Star Comics e Arcadia. Ha lavorato anche per BOOM! Studios, come character designer.
Si è formato come fumettista alla Scuola Internazionale di Comics di Jesi oggi ACCA Academy.


GIANLUIGI GREGORINI
Nato a Chiaravalle (Ancona) il 4 Novembre 1983, dopo il liceo frequenta la Scuola Internazionale di Comics, presso la sede di Jesi (oggi ACCA Academy), che termina nel 2005. Nello stesso anno inizia la sua collaborazione con le Edizioni Star Comics, sulla testata "Jonathan Steele", partecipando alla realizzazione dei numeri 9, 14 e 48 e disegnando interamente i numeri 22 e 37. Nel 2008 collabora anche con David Messina per la realizzazione dei layout di due episodi della serie ”Star Trek The Next Generation”, edita dalla statunitense IDW. Esordisce con la Sergio Bonelli Editore nella serie “Cassidy” realizzando i numeri 4 e 13 per poi passare direttamente sulla testata “Dragonero”, nella quale è tuttora impegnato dopo aver realizzato i numeri 10,11,30,31,52 e 53.In contemporanea al lavoro su Dragonero insegna presso la Acca Academy, accademia del fumetto, con sede a Jesi (AN).


ALESSANDRO GIAMPAOLETTI.
Nato a Jesi il 09/12/1988, nonostante il percorso di studi di ragioneria e la successiva laurea in Economia e Finanze, la passione per il disegno lo ha sempre accompagnato fin da piccolo.
Grazie all’attestato ricevuto nel 2013 dall’ex Scuola di Comics di Jesi (ora ACCA Accademy) ma soprattutto grazie agli insegnamenti ricevuti, è stato possibile fare del disegno una professione.
Dal 2013 svolgo il ruolo di assistente insegnate presso l’ACCA Accademy di Jesi seguendo i ragazzi del primo anno di fumetto.
In parallelo curo i corsi di fumetto per gli studenti più piccoli sempre a Jesi e mi occupo dei progetti esterni con le scuole elementari e medie della regione che collaborano con noi.
Dal 2016 sono docente del corso di fumetto che si tiene a San Marino in collaborazione con il San Marino Comics School.


FRANCESCA "KAISY" VIVALDI
Nasce a Milano il 22.03.1985. 
Frequenta il Liceo Artistico di Milano con indirizzo Architettura.
In piena controtendenza si trasferisce da Milano a Catanzaro, in Calabria, per terminare il Liceo, dove si diploma nel 2006.
Si iscrive all’università de L’Aquila, facoltà di Psicologia Generale; a seguito del sisma del 2009 mette in stand-by la carriera universitaria e si inscrive alla Scuola Internazionale di Comics, presso la cui sede di Jesi si diplomerà nel 2012.
Nello stesso anno, a Lucca, conosce Cronaca di Topolinia e inizia una collaborazione con loro. 
Nel 2011 vince un concorso di vignette con l’Agenzia Ridens per l’agenda Ridens 2012.
Nel 2014 pubblica un’illustrazione su un libro autoprodotto dedicato alle donne degli anni 80: “Le avevamo tanto amate” a cura di Giovanna Degl’Innocenti.
La collaborazione con Cronaca di Topolinia le permette di produrre diverse litografie e idee per nuove serie.
Nel Maggio 2014 esce la prima parte di “Wonderland” (un adattamento di Alice nel paese delle Meraviglie in chiave cyberpunk), interamente sua (dialoghi e disegni). Pubblicata sulla rivista Cronaca Comics, vedrà la seconda parte uscire a Giugno 2015 sullo stessa rivista, sempre curata da lei.
A Novembre 2014, in occasione di Lucca Comics & Games, esce il primo numero de “Le Neurofiabe: Biancaneve Cyberpunk” una serie semestrale che tratta il tema delle fiabe in una rivisitazione in chiave cyberpunk. La serie è stata ideata e creata con la partecipazione di Daniela Zaccagnino ai testi e affiancata da Roberta Pierpaoli nei disegni (che la vedranno protagonista del secondo numero della serie: “Le Neurofiabe: La sirenetta Elettrica”). In occasione di Lucca Comics and Games 2015 disegna il 3° episodio: Aurora Dormiente.
E’ anche la copertissima de Le Neurofiabe.
Nel 2014 entra a far parte di un collettivo tutto al femminile:le “Niriides”, che, sempre in occasione di Lucca Comics & Games nel Novembre dello stesso anno fanno uscire il loro primo progetto autoprodotto: Il Calendario 2015 (12 donne, 12 mesi, 12 modi di vedere l’altra metà del cielo). La seconda edizione del Calendario esce a Novembre 2016. Questa edizione ha come special guest Lola Airaghi in qualità di copertinista.
A settembre 2015 diventa colorista di Dragonero Magazine n.1 uscito a novembre dello stesso anno.
Ad agosto dello stesso anno diventa mamma!!!
A Dicembre 2015, in occasione de La Fantafiera, in Ancona, fa uscire Fiabe da Neuro. Parodia autoporodotta de Le Neurofiabe fatta in collaborazione con Roberta Pierpaoli. 
Dal 2016 resta colorista di Cronaca di Topolinia per le copertine della rivista Cronaca di Topolinia, (alcuni autori che colora: Bisi, Verni, Mangiantini, Vercelli. E uno speciale: Cico cacciatori di Mostri con il maestro Ferri). 
Nel 2016 diventa colorista di “Manosaurs - Walk like a Manosaurs” edito dalla casa editrice americana Papercutz. Il primo numero esce nell’estate 2017.
BLOG: http://francescavivaldi.blogspot.it
FB: https://www.facebook.com/kaisy.kat


ROBERTA PIERPAOLI
Nata a Senigallia il 18 marzo 1983. Dopo essermi diplomata alla scuola internazionale di comics di Jesi, dal 2006 ho iniziato a lavorare come disegnatrice, collaborando alla realizzazione di background di alcuni episodi del cartone animato di Ratman, assieme allo Studio Mattigatti di Lorenzo Ciccoli (committente Toon Lab-Stranemani srl) e del cartone animato delle PopPixie per la Rainbow.
 Come disegnatrice e inchiostratrice per l’agenzia Red Whale ho partecipato alla produzione dei libri illustrati di “Gatti Pirati” “Tea Sister” e “Classici” (Geronimo Stilton) della casa editrice Piemme.
 Dal 2007 al 2015 ho lavorato come disegnatrice per Cronaca di Topolinia di Salvatore Taormina, nelle serie di “Eternopolis”, “Vampire's Tears”, “Le Neurofiabe” e “Cronache dal ghiaccio”.
 Dal 2010 al 2013 ho collaborato con la Francia grazie all'agenzia Yellowhale, realizzando tre volumi di “Galope comme le vent” edizione Soleil.
 Nel 2016 sono passata alle autoproduzioni di “Fiabe da Neuro”, in collaborazione con Francesca Vivaldi, e “PanTimeOnium” assieme al collettivo Blankets.
 Nello stesso anno inizio a lavorare come disegnatrice (clean e china) per la casa editrice Jungle. Usciranno nel 2016 “Jeux2Filles - Objectif trois étoiles” e nel 2017 “Franky – Un amour de robot”
 Nel 2017 per la casa editrice americana Papercutz ho lavorato all’inchiostrazione del fumetto “Manosaurs – Walk like a Manosaurs”.

Nessun commento:

Posta un commento