lunedì 6 giugno 2016

Muhammad Alì contro Alastor!

Nel 1978, DC Comics pubblicò, in grande formato, uno speciale team-up tra Superman, il più grande eroe dei fumetti, e Muhammad Alì, definito da Sports Illustrated come "il più grande sportivo del secolo".

Testi di Dennis O'Neal e disegni di Neal Adams (il duo di tantissimi gioielli made in DC Comics, uno su tutti la serie dedicata a Green Arrow/Green Lantern), quest'ultimo coadiuvato da Dick Giordano e Terry Austin.

In Italia, l'editoriale Cenisio, l'unica prima di Planeta/De Agostini, da quello che so, a pubblicare questo one shot fino ad oggi, modificò il titolo in Superman contro Cassius Clay, anche se il pugile aveva cambiato nome da anni, probabilmente per motivi di marketing.

Oggi, a tre giorni dalla morte del pugile, "tempestivamente", questo volume viene riannunciato...





Informiamo i gentili clienti che, per celebrare il mito del più grande pugile di tutti i tempi, è nuovamente disponibile il volume: 
DC AbsoluteSUPERMAN VS MUHAMMAD ALIdi Dennis O'Neil, Neal Adams (Contiene Superman vs Muhammad Ali)
21,2x32, C, 96 pp, col. € 15,95
 
Il combattimento del secolo! Dopo anni di attesa, lo scontro tra Superman e Muhammad Ali degli anni ’70, un eccezionale capolavoro grafico di Neal Adams che mantiene inalterato il suo splendore anche a distanza di quattro decadi, ritorna con un’edizione di lusso in formato gigante e contenuti esclusivi. 
Per gli ordini vi preghiamo di contattare il vostro distributore di riferimento. 
ALASTOR UFFICIO COMMERCIALE

Da un lato, ogni occasione può essere buona per apprezzare una ottima lettura.
Dall'altro, mi viene da pensare: Planeta/De Agostini, bloccò il proprio catalogo nel novembre del 2011. Senza preavviso alcuno, Alastor, il distributore ufficiale, non fu più autorizzato a vendere nulla.

Nel marzo del 2013 Lion, editore subentrato a Planeta, annunciò di aver acquisito tutte le pubblicazioni dell'editore spagnolo, iniziandole a ridistribuire. Col contagocce. Per capirci: ad oggi, oltre tre anni dopo, questa nuova commercializzazione non è ancora finita!
Planeta acquisì i diritti DC Comics per l'Italia nell'agosto 2006, e li perse cinque anni e mezzo dopo.
Lion (Alastor? Pegasus?) ha ripreso in mano il suddetto catalogo, che sicuramente non è completo, ed in tre anni non è ancora riuscito a reimmetterlo tutto sul mercato!

E, certo, questa scelta di tirar fuori il volume in questione, proprio in questo momento, non è particolarmente simpatica. Certo, si dirà: "motivi commerciali". E vi pare che un commerciante non possa capirli? Ma, in ogni caso, era proprio il momento e il modo per riannunciare questo fondo di magazzino?


Oltretutto, bisognerà vedere quando sarà materialmente disponibile, visto che parliamo di un editore/distributore che, solo per citare gli ultimi mesi, ha messo sul mercato le variant Halloween dei propri albi a dicembre, ha fatto uscire a gennaio lo speciale natalizio di Flash, a metà marzo lo speciale San Valentino di Harley Quinn, senza parlare del fatto che non si sa ancora quando vedranno la luce i cofanetti del "quinto anno" delle proprie serie, iniziato a maggio!

Insomma: tempestivi... proprio no!
Altrimenti, il mito del più grande pugile di tutti i tempi, si sarebbe potuto celebrare anche prima che morisse, no?

Nessun commento:

Posta un commento