martedì 27 ottobre 2015

#Luccafuori 2015: Gli Eventi

Da domani saremo a #LuccaFuori.
Ci rifiutiamo di ripetervi tutta la tiritera su perché e percome, quindi abbiate pazienza verso la nostra mancanza di tempo, ma sono giorni molto impegnativi.

ATTENZIONE: la possibilità di consegne a Lucca è stata prorogata: ordini possibili fino a venerdì ore 12,00!


Ecco gli eventi del nostro negozio, aperto dal 29 ottobre al 1° novembre, dalle 8,30 circa alle 20,30 (almeno), dal 30, nella centralissima via Carrara al civico 24.







Venerdì 30, dalle ore 18, avremo l'amico Carmelo Calderone, che presenterà 
Fondo di Magazzino.
Dall'introduzione di Bepi Vigna.
"... In "Fondo di magazzino" tutto l'immaginario collettivo della società post-industriale e post-moderna è un complesso patchwork di elementi provenienti dalla cultura popolare: fiabe, miti, cinema, fumetti, romanzi, programmi TV, canzonette. A quest'idea sembra rimandare la graphic-novel di Carmelo Calderone, nomen-omen verrebbe da dire, perché la sua storia è un autentico calderone dove ribollono personaggi e strutture narrative, suggestioni cinefumettistiche e riflessioni esistenziali. Lo scenario è un universo-discarica dove sono ammassati gli ogetti-soggetti più disparati"."Il fumetto è un mezzo dalle potenzialità espressive davvero straordinarie e lo dimostra anche quest'opera buffa, ma non banale, che riesce a mettere insieme, e con risultati affatto disprezzabili; l'estetica pop e la psicanalisi, il puro divertissement e la disquisizione colta."


OPG (Socialmente pericolosi) - di Antonio Recupero, Iacopo Vecchio (euro 15)


Per Antonio, 25 anni, quell'edificio fortificato nella prima periferia della sua città è sempre stato, semplicemente, "il manicomio", anche se sa bene che in realtà si chiama opg, ospedale psichiatrico giudiziario. Quando, per il suo servizio civile, viene assegnato alle attività di risocializzazione per alcuni internati dell'opg, si ritrova faccia a faccia con una realtà che prima non osava neanche immaginare. La scoperta di quello che avviene dentro quelle mura, le vite delle persone (gli internati, ma non solo) che dentro quell'edificio passano la maggior parte delle loro ore, e la scoperta di tutte le tensioni e i conflitti che gli si muovono intorno, lo porterà a trasformare la sua paura iniziale in una consapevolezza necessaria, ma non sempre piacevole.Antonio Recupero (Messina 1977), sceneggiatore, ha collaborato con le etichette editoriali Perfect Trip Production, Cronaca di Topolinia (M.I.S., La saga di Ho-Lan), tunué (Non c'è trucco), Bookmaker comics (Beatles anthologic), Primiceri Editore. Nella vita si occupa di comunicazione aziendale.Iacopo Vecchio (Pavia 1981), disegnatore, ha realizzato fumetti e illustrazioni per tunué ("mono" #1, "hellzarockin" testi di g. morozzi), renoir kids ("qualcuno ha visto quel panda?" testi di d. morando), comma 22 (blog & nuvole). Nella vita vera è un art director in un'agenzia di pubblicità.

Gli autori saranno presenti venerdì 30 dalle ore 16, e sabato 31 dalle 19.




Ma tornerà anche un amico di vecchia data di #LuccaFuori... Federico Guerri!

Il Sindaco di Mondo di Nerd (comunità online con circa 80.000 iscritti), nella sua identità civile è uomo di teatro e scrittura. Autore di due romanzi - "Questa sono io" e "24:00:00 - Una commedia romantica sulla fine del mondo", quest'ultimo candidato al Premio Strega 2014 - è in uscita una sua raccolta di monologhi - "Teatri di Guerra" - che raccoglie tre testi scritti per Renato Raimo, Alice Bachi e per il progetto Memory Sharing.


TEATRI DI GUERRA - 3 MONOLOGHI 1915/1944/1992


GIUGNO 1915 -  Franco Ferrara, professore della facoltà di Medicina, entra nel ventre della Balena chiamata Prima Guerra Mondiale ripercorrendo, sulle tracce del figlio, gli scenari di guerra del Carso.

LUGLIO 1944 - Leon Weckstein, tenente americano di 23 anni, riceve l'ordine di far saltare un obiettivo sensibile piuttosto insolito: la Torre Pendente di Pisa.
DICEMBRE 1992 -  Aida, studentessa di Sarajevo, è intrappolata nei ruderi della biblioteca Vijecnica sotto il tiro di un cecchino e con la sola compagnia di cinque libri.

Tra echi di Pinocchio, pugni di Capitan America e sogni di Alice nel Paese delle Meraviglie, Federico Guerri mette in scena tre storie di guerra facendone parlare i protagonisti.

L'autore sarà presente venerdì 30 alle 18 e sabato 31 alle 16.
In quegli orari sarà effettuato anche il RADUNO DEI CITTADINI DI MONDO DI NERD  e il Sindaco farà una MODALITA' DOMANDONE LIVE e si kebabberà tutti insieme.




Ultimo, ma sicuramente non per importanza, sarà Pino Rinaldi, presente venerdì 30 alle ore 18,00: alle 19,00 Antani Comics a #LuccaFuori offrirà un ricco aperitivo a tutti i presenti!

Ci scusiamo per aver divulgato tardi questo calendario, ma non è facile organizzare eventi in quattro giorni, che sembrano lunghi, ma in realtà sono molto compressi!

Nessun commento:

Posta un commento