martedì 13 ottobre 2015

Lucca e il pass per i librai (aggiornamenti)


Nel contempo, da una piccola e veloce ricerca, abbiamo scoperto che Salone del Libro di Torino e Più Libri più Liberi di Roma, due importanti manifestazioni di un settore "confinante" col fumetto, danno - con una procedura veloce e senza necessità di fornire "prove" particolarmente complesse - l'accredito a librai, bibliotecari, promotori, blogger, grafici... e tutto senza che siano state necessarie polemiche o particolari richieste. Invece, Lucca Comics ti fa problemi se sei "solo" un letterista o un disegnatore che non ha pubblicazioni italiane.

O se sei un libraio.

Per questo, da qualche anno, scrivo a Lucca Comics, chiedendo un pass, come libraio che va a Lucca per acquistare e contattare editori e distributori. Per lavorare, insomma...

Lavorare? Uhm...


La risposta, lo scorso anno:

Ci dispiace informarla che per questa edizione di Lucca Comics & Games, stante l'alto numero delle richieste, non ci è stato possibile accettare la sua richiesta di accredito.Certi della sua comprensione, porgiamo distinti saluti

Quindi, il problema non è ontologico, non è una "scelta": semplicemente, i pass sono finiti!

Mannaggia! Non mi sono mosso in tempo: effettivamente, il 24 ottobre era un po' tardi per richiederlo.
Così lo scorso anno, per coerenza, credo di aver stabilito un piccolo record: sono stato - credo - l'unico operatore di settore, presente a Lucca quattro giorni su quattro, a non essere MAI entrato in NESSUN padiglione della manifestazione.

Quest'anno mi sono mosso prima: il 20 agosto.
Senza risposta.

Riprovo il 2 ottobre, quindi l'11 dello stesso mese.
Ultima richiesta inviata oggi, 13 ottobre.

Risposte: zero.

Per questo, mi è venuta una idea: forse non sono abbastanza insistente.

Prego i miei colleghi, sia che siano espositori, che "semplici" librai del fumetto, di fare come me, inviando una richiesta di accredito
Non per risparmiare qualche soldo, non per chiedere un accredito che, magari, neanche vi serve, perché il pass lo avete per altre vie, o perché a Lucca neanche ci venite.

Semplicemente, per una questione di rispetto del nostro mestiere. E di coerenza.
Chi lavora in un settore, ha il diritto di avere accesso a quella è - o pretenderebbe di essere - LA manifestazione centrale dello stesso.

Gli indirizzi cui ho scritto sono ufficiostampa@luccacomicsandgames.com e info@luccacomicsandgames.com

Quando vogliono, sanno e possono rispondere.
Portiamo avanti questa piccola battaglia culturale e lavorativa.

Grazie.


AGGIORNAMENTO: chi volesse accodarsi al sottoscritto, può usare questo testo.
Personalmente, lo farò ogni giorno, fino a quando avrò una risposta:

Buongiorno.Sono il titolare di una libreria specializzata in fumetti.Non ho trovato riferimenti sul vostro sito ma, visto che sarei interessato a visitare la Vs manifestazione di fine ottobre a fini lavorativi (incontri con distributori, autori ed editori, acquisto di materiale), gentilmente vorrei sapere se fosse possibile avere un accredito, come per le altre manifestazioni di settore. 
Sono disponibile ad allegare qualsiasi documentazione (visure camerali, partita IVA) a supporto di quanto richiesto.
Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento