lunedì 26 ottobre 2015

#AntaniStory 8 - 2006: L'Anno del Trasloco

Scrivevo il 24 marzo scorso:
Oggi, quindici anni fa, davo una spinta definitiva alla mia carriera universitaria, che si avviava alla laurea, e iniziavo a vendere fumetti su internet.
O, meglio: le vendite le facevo già da qualche mese, oggi nasceva, però, Antani Comics, ovvero la prima - orrenda? vintage! - versione del nostro sito.
Questa è la storia. A puntate
.

Da allora, il 24 di ogni mese (giorno più, giorno meno), abbiamo messo online una puntata di questa telenovela... 






Tornando da Reggio Emilia - come già detto, una delle peggiori mostre cui abbia mai partecipato - trovai finalmente il locale che da tempo stavo cercando.

Digressione: da tempo, sin da quando avevo aperto, sapevo che non sarei potuto rimanere nella vecchia sede per sempre, visto l'affitto elevato e le dimensioni ridotte del negozio.

Quindi, dopo l'inaugurazione, mi misi subito alla ricerca di un locale più economico. Dopo due anni di ricerche, e dopo aver perso varie volte la speranza, ne trovai uno, sempre in centro, in una posizione migliore (ma raggiungibile in auto!), con le vetrine su due lati e, soprattutto, meno costoso! Una trattativa veloce, un duro lavoro preliminare di un paio di mesi, quindi una intensa settimana, durante la quale informare i clienti, trasferire le utenze, imballare tutti i fumetti, spostare tutti i mobili (in totale ben trenta viaggi in macchina, due con un camion, e sei a... piedi, per portare i mobili più grandi, con un carrello sotto!!), e il 15 aprile alle ore 16 (dopo soli due giorni di chiusura del vecchio negozio!), parte il nuovo locale, in via Pacinotti 21/B. Dicevo: più centrale, disposto meglio, ma pur sempre piccolo. Un mese prima del trasloco, il “vecchio” negozio vede il suo ultimo evento: l'incontro con Stefano Piccoli in occasione della nuova serie de Il Massacratore, per la Bottero Edizioni. Presente anche l'editore, Alessandro Bottero, il pomeriggio è una piccola perla.

Nella nuova sede, la riapertura è un successone, e nei mesi successivi di assestamento, c'è uno degli eventi più riusciti: l'incontro con Gabriele Dell'Otto, che lo stesso autore romano - disponibilissimo con il pubblico - definirà la sua “più piena trasferta italiana”!

Nel contempo continua pure la fanzine, che dal numero 11 di settembre, diventa bimestrale, presentando dei dossier di volta in volta diversi, e in un formato più grande (A4), con copertina a colori. Il tutto con lo scotto di un piccolo prezzo di copertina: due euro! Il numero 11 presenta un dossier su Flash, il 12 sulle Sturmtruppen, ed entrambi vanno esauriti in breve tempo, potendo contare anche, per la prima volta, su una distribuzione anche in fumetteria (tramite i cataloghi Mega ed Anteprima).

L'anno si conclude con gli incontri con Andrea Di Vito e Laura Villari (22 settembre), che presentano la loro serie della Cosa su Fantastici Quattro, e con Luca Enoch, fresco di ristampa di Sprayliz per le edizioni BD. Tra l'altro, quest'ultimo è una enorme soddisfazione per il sottoscritto, da sempre fan dell'autore milanese e dei suoi personaggi.

Tutti o quasi gli incontri vengono preceduti da una intervista in una radio locale, “TNA”, con lo speaker Francesco Franceschini ottimo padrone di casa, e vero appassionato di fumetti.

Sul fronte mostre, l'anno si conclude con un trittico che diverrà un classico: Città di Castello, Romics, Lucca. La prima molto carina e in crescita, anche con alcune ingenuità (mostra mercato distante da mostra espositiva, ad esempio); Romics, nell'ultima edizione alla vecchia sede, si conferma la “solita” mostra romana: molta gente, buona mostra mercato, ma... tutto qui! Lucca, invece, da quest'anno, si trasferisce nel centro storico: ottima idea, affluenza record (si parla di ottantamila presenze!), ma alcuni correttivi da registrare. In particolare, collegamento tra i vari padiglioni sparsi nella città, mancanza di segnaletica, e un grosso interrogativo: cosa sarebbe successo in caso di pioggia?

Prima di passare al 2007, un capitolo a parte lo merita Narnia Fumetto!!!


Prossimamente:
Narnia Fumetto: l'inizio

Nessun commento:

Posta un commento